Vai al contenuto
IGNORED

50 lire con due teste


dareios it

Risposte migliori

Ad un mercatino ho avuto modo di vedere una 50 lire della Repubblica Italiana con 2 teste, mancante quindi del rovescio dove è presente la data. Ora la mia curiosità è questa: ne avete mai viste? Si tratta naturalmente di un errore uscito dalla nostra zecca che nemmeno doveva entrare in circolazione. Per la cronaca, vista la richiesta da parte del venditore davvero elevata, non l'ho comprata. Pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti


In un film di Paolo Villaggio e Renato Pozzetto ("Le comiche" o "Le comiche 2", non ricordo di preciso) appariva una 100 lire con due teste. 2 sono le cose: o quella che hai visto è una "moneta di scena", cioè un falso da prestigiatore, oppure è l'ennesimo tarocco di Zecca, coniato per lucrarci...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


2 esemplari tagliati e saldati lo escludi quindi?

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flavio, sono sicuro che la moneta sia stata prodotta in zecca, anche se non colleziono più le lire repubblicane da più di 30 anni, un pò d'esperienza mi è rimasta ;)

Infatti la mia seconda optione era il "farlocco di zecca", cioè la moneta coniata in zecca ma a scopo fraudolento...

Link al commento
Condividi su altri siti


come ben detto sono degli obrobri che non dovevano uscire dalla Zecca...............ma ci sono,

ogni tanto si vedono anche su qualche rivista di Aste.

Ci sono collezionisti che le cercano e ultimamente hanno preso considerevole mercato, forse perchè,

pensano, di aver investito il proprio denaro sperando nel futuro, niente di più sbagliato, come sempre, il prezzo lo detta il mercato, perciò........i commercianti sono lì con la canna da pesca in attesa che il pesce abbocchi.

Tondelli non coniati li ho visti in vendita a 40 euro l' uno (i 50 e i 100 lire)............allora sarei ricco sfondato, visto che uscivano dallo Stabilimento che è a due passi da casa mia.

Lasciate perdere ragazzi.

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per Simone. La moneta non ha subito modifiche posteriori alla coniazione. Sono daccordo con Cembruno che per questi tipi di curiosità non si devono fare pazzie di cui dopo ci si potrebbe pentire. Credo che un 10% in più del loro valore reale, si potrebbe pure pagare, ma non oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa un conoscente (numismatico) mi parlò di un esemplare del genere da lui posseduto, l'aveva acquisito per pochi spiccioli da un tizio che lo usava per burlare gli amici, usandolo per fare testa o croce (e naturalmente vinceva sempre :D )...

Link al commento
Condividi su altri siti


non si può neanche parlare di errore di zecca perchè la moneta in questione è stata volutamente coniata con due conii del dritto,in giro ci sono anche le 10 lire spighe e il centesimo di euro..

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche tempo fa un conoscente (numismatico) mi parlò di un esemplare del genere da lui posseduto, l'aveva acquisito per pochi spiccioli da un tizio che lo usava per burlare gli amici, usandolo per fare testa o croce (e naturalmente vinceva sempre :D )...

ecco, per quel giuochino và benissimo :P ;) (l' importante è esserne il proprietario) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche tempo fa un conoscente (numismatico) mi parlò di un esemplare del genere da lui posseduto, l'aveva acquisito per pochi spiccioli da un tizio che lo usava per burlare gli amici, usandolo per fare testa o croce (e naturalmente vinceva sempre :D )...

ecco, per quel giuochino và benissimo :P ;) (l' importante è esserne il proprietario) ;)

Non ci avevo pensato :pardon: Ho fatto male allora a non comprarla... :cray: ...................................................... :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo da parte gli scherzi. Se mi avesse chiesto pochissimo, l'avrei comprata per farne dono a un amico che colleziona repubblica. Ma visto che a detta del venditore, qualcuno gli aveva offerto 1000 euro e lui non ha accettato, vi lascio immaginare. Se fosse stato vero ciò che mi ha detto, ho pensato che tutti e due, venditore e offerente, sono dei polli entrambi. Uno perchè ha offerto una cifra pazzesca, l'altro perchè non ha accettato. Al massimo avrei speso 10 euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo da parte gli scherzi. Se mi avesse chiesto pochissimo, l'avrei comprata per farne dono a un amico che colleziona repubblica. Ma visto che a detta del venditore, qualcuno gli aveva offerto 1000 euro e lui non ha accettato, vi lascio immaginare. Se fosse stato vero ciò che mi ha detto, ho pensato che tutti e due, venditore e offerente, sono dei polli entrambi. Uno perchè ha offerto una cifra pazzesca, l'altro perchè non ha accettato. Al massimo avrei speso 10 euro ;)

Concordo davvero pazzesca l'offerta e ancora piu il rifiuto, so solo che se la moneta fosse autentica sarebbe sicuramente un errore artefatto, ecco perche non ha il valore che richiede il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.