Vai al contenuto
IGNORED

cambia monete - erogatore euro


Risposte migliori

qualcuno sa se esistono a Roma distributori automatici per cambiare le banconote in monete ?

stando a roma ho la possibilità di recarmi alla B d I ma volevo sapere lo stesso se qualcuno li ha visti in giro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Io conosco un distributore che cambia banconote in monete da 50 cent. Si trova in una grande sala giochi a Parco de' Medici. Se vuoi ti invio il nome tramite MP. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basta andare in qualsiasi angolo con distributori automatici che sono spuntati in questi ultimi tempi. inserisci le monete e poi invece di acquistare riprendi le monete che sono diverse da quelle inserite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse alcuni distributori, perchè credo che le monete che si inseriscono , prima di andare nello scompartimento generale , vanno a finire in uno intermedio, appunto per dare la possibilità di ritirare la stessa cifra che si è inserita

per esempio quando si inseriscono le monete nel parchimetro, annullando la stampa dello scontrino ti ridà le stesse monete che hai messo

proverò comunque a fare delle prove ( non ci avevo pensato ) anche se avrei preferito magari inserire una banconota da 10 o 20 euro e scegliermi il taglio delle monete o magari solo un taglio ( 50 cent come mi ha indicato SuperBerga )

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Koguja buongiorno,

non so se tutti questi distributori automatici sono uguali, ma ti garantisco che quelli che ho visto io non hanno scomparti intermedi e le monete inserite vanno direttamente insieme alle altre, quindi se non aquisti niente e riprendi l'importo che hai inserito le monete che ti tornano non saranno mai le stesse.

Te lo dico con assoluta certezza perche mio papà gestisce una decina di queste macchine per lavoro e spesso ho avuto la possibilità di vedere come funzionano.

Parlo però solo di quelle che ho visto io, può essere che altre abbiano questa specie di scomparto intermedio che permette di riprendersi le monete, tipo parchimetro appunto.

La catena che gestisce mio papà è della ditta Point24h, quindi suppongo che tutte le macchine di quella ditta siano uguali alle "mie".

Saluti

Lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Koguja buongiorno,

non so se tutti questi distributori automatici sono uguali, ma ti garantisco che quelli che ho visto io non hanno scomparti intermedi e le monete inserite vanno direttamente insieme alle altre, quindi se non aquisti niente e riprendi l'importo che hai inserito le monete che ti tornano non saranno mai le stesse.

Te lo dico con assoluta certezza perche mio papà gestisce una decina di queste macchine per lavoro e spesso ho avuto la possibilità di vedere come funzionano.

Parlo però solo di quelle che ho visto io, può essere che altre abbiano questa specie di scomparto intermedio che permette di riprendersi le monete, tipo parchimetro appunto.

La catena che gestisce mio papà è della ditta Point24h, quindi suppongo che tutte le macchine di quella ditta siano uguali alle "mie".

Saluti

Lupo

ti ringrazio, dandomi il nome di una delle ditte che gestisce questo tipo di commercio mi hai aiutato ( se si tratta di questo http://www.point24h.it/ ) a trovare un punto 24h a Roma, ma a questo punto mi fai ricordare che forse ne ho visto un altro sempre comunque in luoghi frequentati dai turisti.

nella scheda ''installazioni'' trovate anche gli altri punti dislocati soprattutto nel nord italia

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto!

Le macchine sono proprio quelle!

ela ditta è quella che hai postato nel link!

Ti garantisco che tute quelle macchine hanno un solo scomparto per le monete e se inserisci qualcosa non riceverai sicuramente le stesse monete!

X la cronaca il "mio" negozio è quello di CAstelnuovo di Garfagnana, lo trovi nel sito!

Modificato da lup086
Link al commento
Condividi su altri siti


altro posto dovrebbero essere gli autolavaggio self service, di solito funzionano con monete da 50 centesimi e nei pressi ci dovrebbe essere un cambia banconote/monete

se inserisci qualcosa non riceverai sicuramente le stesse monete!

se dovessi inserire 20 monete da 10 centesimi ( 2 euro ), quando vado a riprenderle il distributore mi ridà : ?

- 20 monete da 10 centesimi

- 10 monete da 20 centesimi

- 4 monete da 50 centesimi

- 2 monete da 1 euro

- 1 moneta da 2 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


[/quote

se dovessi inserire 20 monete da 10 centesimi ( 2 euro ), quando vado a riprenderle il distributore mi ridà : ?

- 20 monete da 10 centesimi

- 10 monete da 20 centesimi

- 4 monete da 50 centesimi

- 2 monete da 1 euro

- 1 moneta da 2 euro

Credo che dipenda da quante monete ha la macchinetta! Mi spiego meglio: se tu metti 5 monete da 10 cent e la macchinetta ha parecchie monete da 10, ti rida i 10, se invece ne ha parecchie da 20 ti da 2 da 20 e una da 10, e così via... Non credo ci siano regole ben precise, credo vada a disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm... no... la macchinetta non ha sensori nei contenitori delle monete, quindi non si accorge di quante monete ha ancora a disposizione, secondo me invece ti da il resto in minor numero possibile di monete.

Poi tutto dipende da come è stata settata, le nostre hanno 3 contenitori per 3 tagli diversi, noi usiamo 2 euro, 1 euro e 20 cent. le monete incassate invece vanno a rifinire in una vaschettina comune, dove finisce pure la cartamoneta spesa.

questa vachettina deve essere svuotata dal gestore.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se io metto 1€ in teoria dovrebbe darmi 1€, e invece mi da sempre 2 da 50 cent! :cray: :unknw:

Modificato da Alechiuso
Link al commento
Condividi su altri siti


mmm...strano... non so perchè.. forse è settata diversamente... comunque la certezza è che le monete inserite non ti torneranno mai come resto!

Link al commento
Condividi su altri siti


mmm...strano... non so perchè.. forse è settata diversamente... comunque la certezza è che le monete inserite non ti torneranno mai come resto!

e questo è l'importante! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Suggerisco le macchinette per il pagamento del tichet sanitario.

Ultimamente le stò utilizzando molto e il resto è sempre con monetine :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Anche dalle mie parti ho trovato una macchinetta di quella tipologia che cambiava le monete che restituiva, e cambiava sempre monete da 1€ con monete da 1€ 

Purtroppo adesso ho smesso, anche se devo dire che era un sistema redditizio per la collezione, perché poco tempo fa mentre ero intento a cambiare monete con questo sistema è sbucato da una porta il custode delle macchinette che credeva volessi svaligiarle...gli ho dovuto spiegare con grande vergogna che stavo solo cambiando le monete perché le collezionavo e da allora non me la sento più di cambiare le monete con le macchinette...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.