Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per l'identificazione per favore. Lucca?


Risposte migliori

Si tratta di un Uniface, circa 17 millimetri e 0,5 grammi.

Incoronato busto fronte trasversale di partecipazione?

sanctvs vultuvs from Lucca in italy?

AIUTO!

grazie

post-31020-0-77957700-1341088703_thumb.g

Modificato da Patrick O'Neill
Link al commento
Condividi su altri siti


hi oneill6217 :)

ragazzi questa viene dal FAC

ho detto all amico Patrick di psotarla qui

a me dal ritratto sembra santo vultus di lucca , ma non sono certo

se potete dare una mano

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rick, però l'ha messa nella sezione sbagliata, la faccio spostare in Identificazioni, magari digli, visto che lo conosci, di postare foto più grandi, si vede poco o nulla da quelle.

Provo ad ingrandirle un po' sperando che non sgranino troppo. Giò

P.S.-come mai sul FAC non ci sono più espertoni? Magari sono tutti in vacanza... :D :D Benvenuto O'Neil.

P.S.2- Cavolo che velocità...graziee :good: :D

post-6052-0-30757900-1341077333_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il FAC principalmente e per le monete romane

se metti una provinciale liscia o una greca te la beccano , sulle medievali sono scarsi

Patrick can you post larger pics of the coin pls

Link al commento
Condividi su altri siti


il FAC principalmente e per le monete romane

se metti una provinciale liscia o una greca te la beccano , sulle medievali sono scarsi

Patrick can you post larger pics of the coin pls

Strano, una volta ci scriveva un "utente" che di medievali ne capiva...forse non ci scrive più, non so, è molto che non leggo quel Forum.

Comunque mi fa piacere che O'Neil abbia chiesto aiuto a noi, sono sicura che la identificheranno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non si capisce bene cosa possa esserci al R/ -

Potrebbe essere una emissione di lucca Repubblica.......

Intanto, per rompere il ghiaccio ... faccio una ipotesi....

questo è un Picciolo sec XIV con Grande L gotica con trifogli alle estremità

R/ Volto Santo coronato

CNI 40/46

171.jpg171R.jpg

171 171.jpg171R.jpg

LUCCA - Repubblica (1369-1799) - Picciolo (sec. XIV); D/ Grande L gotica con trifolgi alle estremità; R/ Volto Santo coronato - C.N.I. 40/46.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi sono numerose contraffazioni di Novellara , purtroppo quella postata è priva di legenda ..... :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si tratta dell'immagine del Volto Santo di Lucca,sulla moneta non si vede nessuna scritta(anepigrafa?),lo stile del Volto Santo e molto insolito specialmente la corona,è completamente diversa da quella che si osserva sui piccioli è sui denari del XIV sec.- L'altro lato è incomprensibile?Per la bibliografia da me consultata,siamo di fronte a qualcosa di inedito!La questione è aperta sentiamo altri pareri.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse possibile sarebbe importante avere altre immagini da altra angolazione del lato opposto al volto, per capire di cosa si tratta ( sulla sinistra si notano segni, forse lettere??)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


La mancanza di leggenda intorno al Volto Santo,sicuramente è un Volto Santo, la corona anomala con i pallini mi farebbero escludere Lucca,ma anche una imitazione di Novellara.

Propenderei anch'io magari per una tessera mercantile ,non per una moneta,tra l'altro se fosse un falso d'epoca avrebbe più similitudini con le monete lucchesi .

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In UK sono stati rivenuti gettoni con la raffigurazione del Volto Santo, ad imitazione delle coeve monete lucchesi, ma anepigrafi. Quelli che ho visto io però sono del tipo un poco più antico (ad imitazione dei tipi dei grossi lucchesi del Duecento, con il Volto Santo frontale e la corona a tre punte fiorate) ed in piombo.

Sarebbe possibile conoscere dal possessore secondo lui di quale metallo è il tondello? Dal peso e dalla sottigliezza del tondello, infatti non parrebbe proprio piombo, ma una sorta di mistura.

Infine se non chiedo troppo, sarebbe utile avere qualche altra foto del rovescio con diversa incidenza della luce per riuscire a capire meglio eventualmente cosa c'è impresso sopra, perchè mi pare evidente che non si tratti di un uniface (ad esempio il contorno perlinato tra le due facce non coincide).

Un saluto MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


patrick

monbalda is saying that a few tokens with the portrait of sanctvs vultus were found in the Uk , copying the coinage of lucca. the ones she saw were older than this type (early 1200)

she s asking for more pics of the reverse taken with different angle of light as it does not look like a uniface flan , she s also asking what material is the coin made of.

other people are suggesting this could be a token

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie! Penso che il metallo è il rame o il bronzo, ma non sono sicuro. Io posto le foto quando torno a casa dal lavoro questa sera.

Grazie ancora,

Patrick

Link al commento
Condividi su altri siti


patrick

monbalda is saying that a few tokens with the portrait of sanctvs vultus were found in the Uk , copying the coinage of lucca. the ones she saw were older than this type (early 1200)

she s asking for more pics of the reverse taken with different angle of light as it does not look like a uniface flan , she s also asking what material is the coin made of.

other people are suggesting this could be a token

Thanks Rick !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.