Vai al contenuto
IGNORED

provinciale contromarcata


Risposte migliori

Ae26

contromarcata con una H

1) chi e` l imperatore

2) cos e` la contromarca ? presumo una rivalutazione ad un 8 assaria

3) capite il rovescio e magari la citta`? o e` troppo da chiedere

grazie !

post-8662-0-60499700-1341165376_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Howgego 823

usata su emissioni di Prusias ad Hypium

secondo quel che dice pekka sul fac

potete dare un occhio sull Howgego cortesemente e magari vedere se ci son contromarche simili ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick avevo visto che ti avevano già risposto sul FAC e pertanto non ho ribadito quanto affermato da Pekka, credo che per posizione la 823 sia la più simile anche se non propio uguale, la tua sembra avere un cartiglio più grande, ma sul GIC c'è un'immagine neppure chiarissima ...è pertanto potrebbe essere lei . Per le monete greco imperiali contromarcate aiuterebbe in maniera fondamentale sapere di che zecca è la moneta, perchè normalmente la contromarca è della stessa zecca, contromarche legionarie a parte e con eccezioni che confermano la regola anche per le denominational marks (numerali).

In ogni modo la 823 è stata riscontrata su 3 monete (fonte hOWGEGO - GIC - che ovviamente non è esaustivo) 2 SU monete di Valerianus e 1 Maximvs Caesar . L'ipotesi è che sia stata utilizzata durante il regno di Gallieno da solo.

Le monete in questione stanno nel range di diam 23-24 e peso 3,87-6,44 gr.

a.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io ho guardato in giro ma senza trovar niente

purtroppo il rovescio e` quello che e`, sembrerebbe una figura femminile seduta

pekka dice che potrebbe esser questa , ma la vedo molto molto dura

http://www.acsearch.info/record.html?id=229089

se fosse stata apposta da valeriano o gallieno allora potrebbe veramente essere una rivalutazione a 8 assari vista l inflazione che c era al periodo

Link al commento
Condividi su altri siti


Rick mi sembra che il link punti a cmks diverse non la 823, peraltro la cmk di numerlae è un delta non un H, allego comunque l'immagine della 823 del GIC se ti può essere utile

ciao

post-7909-0-75957400-1342033256_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si la moneta di riferimento con la contromarca Delta e` solo per illustrare il rovescio , o quello che potrebbe essere sulla mia moneta

ma il GIC cos` e` ?

sembrerebbe la 823 la contromarca

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo proprio che l'imperatore raffigurato sia Massimo come Cesare. Leggo, infatti: :Greek_Gamma: IOV OVH MA :Greek_Xi_2: IM(OC)....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho guardato sul greek imperial coins e su ww

ma di massimo con figura seduta a sinistra non ho trovato niente tra le provinciali con legenda

Gamma IOV OVH MA X IM

si trovebbe identificare

avete idee o altre vie per provare a cercare ?

sul fac mi dicono che queste contromarche erano usate anche a tium in bitinia

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se è Tium nell'Howgego ne sono elencate di tre tipi la 824 (di Heracleia , ma rinvenuta anche su monete di Tium -2-) che è quella a fianco nell'immagine che ho postato, la maggiorparte di queste monete contromarcate di Heracleia e Tium furono rinvenute in un grosso ritrovamento a Tium.

C'è poi la 825 che però oltre alla lettera H del numerale è presente una stella ed un crescente per distinguerla da quelle di Heracleia che avevano la clava e mi sembra che questi elementi non ci siano. Poi c'è la 827 simile alla 825 però senza stella e crescente ed è un po' più "grezza". La più simile nel cartiglio è la 824 di differenza c'è la presenza della clava (che è ovviamente un elemento determinante) e che però forse potrebbe anche non essere visibile considerato che la parte inferiore del cartiglio esce dal tondello.

Tutti e tre le contromarche sono state rinvenute su monete di Maximinus 824 (3), 825 (1), 827 (1) [GIC]

Di più non saprei che dire.

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che ci dovremo fermare !

e` gia un miracolo che l abbiam identificata

ccerto ci sarebbe da capire cosa voleva significare la H , e magari se c era una relazione con quelle contromarcate con la Delta come quella del link di acsearch , in quel caso magari si potrebbe ipotizzare una rivalutazione a 4 e 8 assaria

comunque va bene cosi

oggi ne ho ancora da postare

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.