Vai al contenuto
IGNORED

Come si dice TRibunicia Potestate in Greco?


giuliodeflorio

Risposte migliori

Di solito TR POT sulle monete romane viene interpretato come TRibunicia POTestate (ablativo). Ma che dire dell'equivalente greco nelle monete provinciali?

Secondo voi è corretto quanto affermo nel link che segue?

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/GrecoQuesito.html

Grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

[email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei studi classici sono, ahimè, alquanto risalenti nel tempo.

Posso solo dirti che nelle note introduttive del volume "The Syro-Phoenician Tetradrachms and their fractions, l'autore Michel Prieur indica anch'egli la stessa forma estesa, al genitivo, forma estesa per la sigla ΔΗΜΑΡΧ ΕΞ, presente sulle monete di Traiano.

Buona serata.

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

non ho mai fatto studi classici ma posto l'esempio seguente che mi ha sempre aiutato a decifrare le monete emesse dai Severi in Siria:

ΔΗMAPX. EΞ. VΠATOC. TO. Δ.= Δημιαρχικης Eξουςιας Υπατος Το Δ. ovvero l’Imperatore con l’incarico di Console per la Quarta volta, equivalente alla leggenda romana Tr. Pot. Cos. IV.

(nel corsivo ho modificato della prima parola l'ultima η che in realtà è accentata e, della seconda parola la lettera iniziale E che risulta essere una TE in monogramma - tutti caratteri non trasmissibili).

Marcus Didius

Modificato da Marcus Didius
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta interessante, avevo immaginato che si trattasse di Traiano.

Io ho in collezione una dracma con identico rovescio (civetta tra due lire) coniata però sotto Domiziano.

post-22231-0-83034200-1341231451_thumb.j

Riguardo a queste monete, gli autori di R.P.C. vol. 2 (pagg. 223-224), affermano che una serie di indizi concordanti (qualità dei conii, finezza del metallo, orientamento dell'asse di conio) porterebbero a ritenere fondata l'ipotesi che le dracme licie, al pari di altre tipologie coeve (come i cistofori e alcune dracme della Cappadocia) siano state in realtà coniate dalla zecca di Roma.

Inoltre le dracme licie sembrerebbero essere metrologicamente identiche ai denarii romani dello stesso periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho preso atto e aggiornato di conseguenza la pagina del sito interessata.

Grazie per le informazioni.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


La stragrande maggioranza dei complementi espressi in latino tramite l'ablativo, è resa in greco tramite il dativo, quindi non escludo che alcune leggende possano recare proprio quest'ultimo caso, che spesso funge da vera e propria panacea nell'ambito delle declinazioni greche.

Un saluto

Modificato da doppiodenaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è stato fatto notare dal proprietario che le arpe della sua moneta hanno due sole corde mentre in tutti gli esempi da me rilevati (ben 16) le corde sono sempre tre. Noto per altro che nella moneta di Domiziano sopra postata una delle arpe ha tre corde ed una due. Noto infine che in un'immagine, purtroppo non molto chiara da A Catalogue of the Greek coins in the British Museum: Catalogue of the Greek Coins of Lycia, Pamphylia, and Pisidia Volume 19 (v. http://archive.org/stream/cataloguegreekc03medagoog#page/n5/mode/2up) le corde di una delle due arpe potrebbe essere due.

Qualcuno ha qualche idea o qualche immagine di dracme di Traiano della Licia con due sole corde?

Saluti.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Onestamente non avevo fatto caso a questo dettaglio, di cui peraltro gli estensori del R.P.C. non parlano, considerandolo presumibilmente una mera variante stilistica.

Comunque anche in un'altra dracma di Domiziano che ho in collezione (RPC II 1504 - caduceo tra due lire) lo strumento di sinistra ha tre corde e quello di destra due. In altra moneta con una sola lira (RPC II 1502) le corde sono tre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.