Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
stetore88

Salve!

Recommended Posts

stetore88

Ciao a tutti. :good: Mi chiamo Stefano e sono anch'io, come voi, appassionato di monete. A me piacciono sia le antiche che le moderne. Vi seguo già da diverso tempo, e trovo questo forum veramente molto bello e utile.

Mio nonno mi ha lasciato in eredità diverse monete, per la maggioranza italiane. La più antica che ho è una moneta del 1791 "Soli Reduci" del Regno di Napoli. Ci sono particolarmente affezionato perchè è stata molto probabilmente tramandata di generazione in generazione. Oltre alle monete "sfuse" ho anche diversi rotolini della repubblica italiana e un mucchio di monete in argento (saranno un centinaio); per intenderci sono quelle con raffigurato Dante e quelle del centenario dell'unità d'Italia, ma la maggioranza è costituita dalle caravelle. Sono tutte in buone (non ottime) condizioni. Poi ho anche diversi rotolini. Per quel che riguarda le banconote, sono tutte italiane, a parte una cinese, e recenti. Da qualche anno ho la passione anche per le monete in euro; mi piacciono soprattutto le commemorative dei vari paesi. Ora comincierò a collezionare anche queste, oltre a qualche moneta in euro sfusa.

Infine mio cognato, quando era in Eritrea, ha ricevuto due monete da 5 lire del 1914 (avete letto bene, si tratta di quelle molto rare e in argento). Di queste due me ne ha regalata una. Posterò al più presto delle foto nella sezione adatta, sono molto curioso di sapere cosa ne pensate. A me e a mio cognato è venuto il dubbio che si tratti di una moneta falsa: come è possibile ricevere in regalo due monete di quel valore? Quella che ho io è molto sporca però..... e di diametro sembra coincidere (ho guardato sul catalogo "gigante" per farmi un'idea)....

Ciao ciao ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mirko8710

Beh, in attesa, benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

min_ver

Ciao e benvenuto

Congratulazioni per la tua passione.

Riguardo il(i) 5 lire 1914 sarei molto cauto, perché e' una moneta iperfalsificata fin dall'emissione. Una foto, soprattutto dei FERT sul bordo, e ogni dubbio si dissolverà.

Saluti

M

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.