Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
stetore88

Salve!

Risposte migliori

stetore88

Ciao a tutti. :good: Mi chiamo Stefano e sono anch'io, come voi, appassionato di monete. A me piacciono sia le antiche che le moderne. Vi seguo già da diverso tempo, e trovo questo forum veramente molto bello e utile.

Mio nonno mi ha lasciato in eredità diverse monete, per la maggioranza italiane. La più antica che ho è una moneta del 1791 "Soli Reduci" del Regno di Napoli. Ci sono particolarmente affezionato perchè è stata molto probabilmente tramandata di generazione in generazione. Oltre alle monete "sfuse" ho anche diversi rotolini della repubblica italiana e un mucchio di monete in argento (saranno un centinaio); per intenderci sono quelle con raffigurato Dante e quelle del centenario dell'unità d'Italia, ma la maggioranza è costituita dalle caravelle. Sono tutte in buone (non ottime) condizioni. Poi ho anche diversi rotolini. Per quel che riguarda le banconote, sono tutte italiane, a parte una cinese, e recenti. Da qualche anno ho la passione anche per le monete in euro; mi piacciono soprattutto le commemorative dei vari paesi. Ora comincierò a collezionare anche queste, oltre a qualche moneta in euro sfusa.

Infine mio cognato, quando era in Eritrea, ha ricevuto due monete da 5 lire del 1914 (avete letto bene, si tratta di quelle molto rare e in argento). Di queste due me ne ha regalata una. Posterò al più presto delle foto nella sezione adatta, sono molto curioso di sapere cosa ne pensate. A me e a mio cognato è venuto il dubbio che si tratti di una moneta falsa: come è possibile ricevere in regalo due monete di quel valore? Quella che ho io è molto sporca però..... e di diametro sembra coincidere (ho guardato sul catalogo "gigante" per farmi un'idea)....

Ciao ciao ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Beh, in attesa, benvenuto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Ciao e benvenuto

Congratulazioni per la tua passione.

Riguardo il(i) 5 lire 1914 sarei molto cauto, perché e' una moneta iperfalsificata fin dall'emissione. Una foto, soprattutto dei FERT sul bordo, e ogni dubbio si dissolverà.

Saluti

M

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti