Vai al contenuto
IGNORED

licinio ric 7 alessandria 14 o 15 ?


rick2

Risposte migliori

ric 14 ha la legenda che finisce con AVGG che sarebbe normale

la 15 invece ha la legenda che finisce con AVG ed e` un errore , classificata come R5

che dite della mia ?

sembra AVGG , ma e` come se qualcuno avesse volontariamente tolto l ultima G perche` non ci stava e andava nell esergo

a questo punto mi domando anche se la ric 15 del ric come la 11 o la 16 siano esistenti

la nota sotto la 16 mette in guardia

che dite ?

PS a me le monete di alesandria con la patina del deserto fanno impazzire

post-8662-0-83038600-1341310224_thumb.jp

post-8662-0-54751700-1341310231_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra AVGG, 14. Magari qualche simpaticone per renderla rara e per poterla vendere per di più ha provato a togliere quella G.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


era in un lotto di rottami

quello che invece penso io e` che dopo che han fatto il conio si son resi conto che la GG non ci stava perche` andava in esergo e l han tolta

a questo punto pero` mi chiedo se le altre classificate dal RIC come AVG e non AVGG siano come questa oppure manchi veramente la seconda G

Link al commento
Condividi su altri siti


Non potrebbe essere una debolezza di conio?

non credo !

se fosse una debolezza del colpo del conio sarebbe stata piu` debole tutta la legenda attorno

puo` darsi che sia un parziale riempiemento della G nel conio , ma proprio li ? di tutti i posti

e` come se la lettera stia stata tolta apposta

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che invece penso io e` che dopo che han fatto il conio si son resi conto che la GG non ci stava perche` andava in esergo e l han tolta

Una teoria a dir poco strampalata....

...e la moneta che allego lo dimostra inequivocabilmente.

post-6706-0-17992700-1341502803_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

non son del tutto convinto

la moneta che alleghi e` proprozionata e lo spazio tra la legenda e il segno di zecca e` poco ma sufficiente

nella mia invece lo spazio tra la A di alessandria e l inizio della legenda e` simile a quello che c e` tra la E e AVG , l inserimento di una seconda G

avrebbe fatto si che la legenda fosse stata attaccata all esergo.

poi qual e` la probabilita` di un riempimento di conio proprio in quel punto , cosi attaccato a 2 altre lettere

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo con quanto detto da nikko, anche perchè il fatto che c'è la traccia della G significa che lo spazio per realizzarla c'era. Diverse le ipotesi: usura proprio di quella lettera (difficile ma non impossibile), rilievo sporco del conio durante la battitura, conio stanco, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


vi allego questa moneta trovata oggi in una ciotola e pagata 4 sterline

come potete vedere l AVGG e` ben proporzionato e lascia spazi equivalenti in esergo

la moneta presenta ancora parte dell argentatura (ed e` per questo che l ho presa)

e` la ric 7 alessandria numero 10

post-8662-0-67037800-1342299405_thumb.jp

post-8662-0-69197100-1342299411_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.