Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto!!!


sangria

Risposte migliori

Ho un problema da risolvere:

sono stato molto preso dal lavoro in questo momento e non ho posto molta attenzione sui miei acquisti,ritrovandomi con questa compera effettuata:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWN%3AIT&rd=1

cosa sto comprando?E' vera?Cosa significa DAMAGED-CLEANED?Insomma devo completare l'acquisto o mi sta rifilando un bidone?

:( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


damaged = danneggiata

cleaned = pulita

occhio: con questo venditore ci siamo scontrati su ebay per la robaccia che aveva messo in vendita!

dai un'occhiata qui

comunque vedi se riesci a ritirare l'offerta

Link al commento
Condividi su altri siti


damaged = danneggiata

cleaned = pulita

occhio: con questo venditore ci siamo scontrati su ebay per la robaccia che aveva messo in vendita!

dai un'occhiata qui

comunque vedi se riesci a ritirare l'offerta

103308[/snapback]

Ragazzi che roba...da quello che si legge questo tizio è proprio vergognoso.

Sicuramente non gli do un euro...ma secondo te cos'ha fatto a questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao... bhè che il venditore in questione abbia fatto parlare un pò di se questo e vero... su questa moneta Lire 5 UmbertoI 1879 nell'inserzione dichiara che la moneta e periziata e sigillata. non dovresti avere problemi nel caso che tu ti aggiudicassi l'oggetto in esame ciao ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, per quanto sia popolosa Ebay si finisce sempre per parlare dei soliti venditori... :rolleyes: , coincidenze.... <_<

Comunque a giudicare dalla foto (chissà come è il rovescio ? :huh: ) sembra che la moneta abbia subito una pulitura drastica, ed appare come se i fondi fossero ritoccati, cosa che capita a volte per le monete che vengono montate (appiccagnoli, spille etc...) e questo può spiegare il "DAMAGED" <_<

Da spiegare invece come ANACS definisca EF (Extremely fine= SPL :o ) una moneta del genere... :blink:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, per quanto sia popolosa Ebay si finisce sempre per parlare dei soliti venditori...  :rolleyes: , coincidenze.... <_<

103312[/snapback]

caro rcamil

allora non sono io il paranoico, che dà consigli a vanvera??

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, per quanto sia popolosa Ebay si finisce sempre per parlare dei soliti venditori...  :rolleyes: , coincidenze.... <_<

Comunque a giudicare dalla foto (chissà come è il rovescio ?  :huh: ) sembra che la moneta abbia subito una pulitura drastica, ed appare come se i fondi fossero ritoccati, cosa che capita a volte per le monete che vengono montate (appiccagnoli, spille etc...) e questo può spiegare il "DAMAGED"  <_<

Da spiegare invece come ANACS definisca EF (Extremely fine= SPL  :o ) una moneta del genere...  :blink: 

Ciao, RCAMIL.

103312[/snapback]

Sì,insomma,ecco spiegato perchè è andata via a 35,5 euro...che faccio,dite di comunicargli che non ho intenzione di procedere all'acquisto?

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste per legge la formula "soddisfatti o rimborsati" o diritto di recesso come vuoi chiamarla: di' che rinunci all'acquisto, teoricamente non dovresti neanche dargli spiegazioni....

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste per legge la formula "soddisfatti o rimborsati" o diritto di recesso come vuoi chiamarla: di' che rinunci all'acquisto, teoricamente non dovresti neanche dargli spiegazioni....

103316[/snapback]

questo è vero,ma non mi sento benissimo a fare queste cose...certo che da quello che ho letto non ho a che fare con un galantuomo...

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


esiste per legge la formula "soddisfatti o rimborsati" o diritto di recesso come vuoi chiamarla: di' che rinunci all'acquisto, teoricamente non dovresti neanche dargli spiegazioni....

103316[/snapback]

questo è vero,ma non mi sento benissimo a fare queste cose...certo che da quello che ho letto non ho a che fare con un galantuomo...

GRAZIE!

103319[/snapback]

----------------------------------------------------

dai prova a sentire tanto al limite gli spari la verità[ a fronte degli ultimi avvenimenti non mi sento di chiudere la transazione]

ci sta un detto "chi semina vento Raccoglie tempesta!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti


Caspita, per quanto sia popolosa Ebay si finisce sempre per parlare dei soliti venditori...  :rolleyes: , coincidenze.... <_<

Comunque a giudicare dalla foto (chissà come è il rovescio ?  :huh: ) sembra che la moneta abbia subito una pulitura drastica, ed appare come se i fondi fossero ritoccati, cosa che capita a volte per le monete che vengono montate (appiccagnoli, spille etc...) e questo può spiegare il "DAMAGED"  <_<

Da spiegare invece come ANACS definisca EF (Extremely fine= SPL  :o ) una moneta del genere...  :blink: 

Ciao, RCAMIL.

103312[/snapback]

-------------------------------------------------

Ciao Rcamil.... Bhè se fossero state toccate anche le definizioni ANACS altro che battibecchi sui forum ,cè da passare a fatti "legali" dopo son gatte da pelare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Rcamil.... Bhè se fossero state toccate anche le definizioni ANACS altro che battibecchi sui forum ,cè da passare a fatti "legali" dopo son gatte da pelare!

103355[/snapback]

Non volevo dire questo, ero (e sono) assai meravigliato di come vengano assegnate le conservazioni con il "metodo USA", il caso specifico è solo un esempio di tanti che mi sia capitato di vedere.... :rolleyes:

P.S.: Mai una volta che un SPL sia valutato BB, strano no... ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, non aggiungo altro sul venditore: chi mi segue sul forum di ebay sa benissimo cosa penso di lui. Detto questo, 35€ è un prezzo tutto sommato buono per la moneta: un MB si trova con molta difficoltà sotto i 30€. Per quanto riguarda la perizia, vorrei far notare una cosa: sta scritto EF details, più sotto damaged-cleaned. E' una perizia strana, a cui non siamo abituati, ma IMHO non indica uno SPL. Indica che è una moneta con rilievi SPL, però danneggiata (si presume per segni e colpi vari, anche se di colpi non pare di vederne) e lucidata. In pratica potrebbe essere paragonata a quelle monete in cui in Italia si indica "colpo sul bordo altrimenti SPL" o giù di lì. Ripeto, il prezzo tutto sommato non è malvagio, e alla fine dei conti se hai offerto qualcosa deve singificare. Inoltre è vero che il venditore è quello che è, ma le offerte vanno onorate. Rispondendo a heineken79, essendo vendite tra privati, non credo valga il diritto di recesso, non in quei termini perlomeno (voglio dire, non posso recedere unilateralmente da un'acquisto prima ancora di avere l'oggetto in mano, a meno ci siano fondati motivi), altrimenti tutto il castello su cui è fondato ebay crollerebbe miseramente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisare EF Details si riferisce non alla conservazione della moneta nel suo complesso ma ai dettagli della moneta tipo capelli o bordo che vengono definiti EF. Inoltre EF corrisponde allo splendido ma equivale al BB (nei suoi vari gradi) come AU sarebbe FDC mentre equivale allo SPL (nei suoi vari gradi) e il MS corrisponde effettiavamente al FDC. Spero di essere stato utile e chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, visti i precedenti del venditore (seguo ogni tanto il forum di Ebay e non mi è per niente simpatico!!!), ti consiglio di verificare, quando arriva la moneta che la sigillatura sia intatta e la perizia non sia stata manomessa.

In bocca al lupo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino e Simone per le precisazioni su quello strano "EF details", come dire la moneta fa schifo ma qualche dettaglio è splendido... :P

Giusto per un ripasso delle conservazioni "stile USA", interessante la pagina di Wikipedia:

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione...nel_sistema_USA

P.S.: Wiki dice EF=SPL ;)

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo per precisare EF Details si riferisce non alla conservazione della moneta nel suo complesso ma ai dettagli della moneta tipo capelli o bordo che vengono definiti EF. Inoltre EF corrisponde allo splendido ma equivale al BB (nei suoi vari gradi) come AU sarebbe FDC mentre equivale allo SPL (nei suoi vari gradi) e il MS corrisponde effettiavamente al FDC. Spero di essere stato utile e chiaro.

103437[/snapback]

questo lascerebbe intendere che il venditore ha ripreso la classificazione americana EF con il ns. SPL: in quest'asta ho visto molta confusione!....

@paolino

sì hai ragione, bisognerebbe vedere se il ns. max di ardea è un venditore professionale oppure no, perchè allora altro che diritto di recesso, sarebbero ben di più i documenti da rilasciare

infine all'autore della discussione mi sentirei di dire, ritornando sui miei passi: aspetta la moneta, guardala bene, magari postala ;) e poi eventualmente decidi: il prezzo non è esagerato e tutto sommato in linea coi difetti; anche se lo ripeto nell'asta si tralasciano molte cose, come d'abitudine di tal venditore

Modificato da heineken79
Link al commento
Condividi su altri siti


questo lascerebbe intendere che il venditore ha ripreso la classificazione americana EF con il ns. SPL: in quest'asta ho visto molta confusione!....

Ovviamente il buon Mxf non ci ha pensato due volte ad affibbiare un bel SPL a caratteri cubitali, omettendo le due paroline in inglese molto meno lusighiere. In effetti, dubito, e parecchio, che i periti americani intendessero affibbiare uno SPL generale al pezzo. Fortunatamente però gli offerenti hanno guardato per bene la moneta, che è stata aggiudicata a un prezzo tutto sommato onesto. ho visto pezzi peggiori venduti a prezzi maggiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la questione è che nella descrizione non si fa riferimento a "danneggiata" e "pulita-lucidata",ma solo a "splendida"...quindi volutamente ambigua.

Nella foto si legge DAMAGED e CLEANED,ma io non sono tenuto a conoscere l'inglese,per cui il venditore,così come ha "tradotto" lo splendido,avrebbe dovuto tradurre tutto il resto.

Nella realtà delle cose io conosco il significato di queste 2 parole inglesi in senso generico...ma in ambito numismatico mentre Damaged è piuttosto chiaro,Cleaned mi lascia perplesso;io credo di poter accettare qualche colpo,l'usura e comprare una moneta in "basso stato di conservazione"...però una moneta "lucidata" secondo me non rientra più nella classificazione...una moneta lucidata è "un po' falsa",la recepisco così...

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


beh "falsa" non direi, è una moneta che è stata intaccata nella sua originarietà (e non originalità)

molti purtroppo le lucidano per barare sulla conservazione e occhi poco attenti o inesperti irrimediabilmente ci cascano

Link al commento
Condividi su altri siti


beh "falsa" non direi, è una moneta che è stata intaccata nella sua originarietà (e non originalità)

molti purtroppo le lucidano per barare sulla conservazione e occhi poco attenti o inesperti irrimediabilmente ci cascano

103511[/snapback]

no no,non dico falsa...sono io che la percepisco così...non mi da più la stessa emozione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


bene lasciando perdere venditore e oggetto e da notare che da questa discussione e sbucata fuori praticamente la spigazione di queste perizie U.S.A, direi che ha dato ottimi risultati, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.