Vai al contenuto
IGNORED

Ciao a tutti! :)

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi chiamo Claudio e mi sono recentemente appassionato al collezionismo di dollari americani anche se, essendo mio padre un collezionista numismatico di vecchia data, ho avuto modo di vedere fin da bambino monete e banconote provenienti da tutto il mondo (non di valore e magari molto "vissute" ma, per questa ragione, ancora più belle, almeno per me :) )

Ho trovato spunto per iscrivermi a questo forum perchè oggi ho ricevuto una moneta che per peso, consistenza, spessore e "tintinnio" credo essere un falso (pesa 24,8 grammi contro i 26,7 di un canonico dollaro Morgan, ha uno spessore leggermente superiore a quello di altri dollari in mio possesso e, percossa con una piccola calamita, emette un suono diverso rispetto alle altre monete) ma la curiosità che mi attanaglia è per un incisione presente sul rovescio della moneta (alla destra degli artigli dell'aquila ed appena sotto le punte delle freccia), cioè la parola ALP: qualcuno si è mai imbattuto in questa scritta?

Ho controllato sul "red book delle monete americane" ma non ho trovato nulla, cercando con google ho trovato una sola pagina su di un dollaro Peace recante la stessa incisione ma nessuna risposta sull'origine/perchè della stessa.

Chiedo scusa se inizio la mia avventura qui con una richiesta d'informazioni ma spero di potermi rendere utile in qualche modo in futuro, grazie per il tempo e l'attenzione dedicatemi e di nuovo ciao a tutti! :)

immagineuym.jpg

Inviato

Ciao e, innanzitutto, benvenuto nel forum!

Il Morgan sembra chiaramente un falso, a parte l'ovvia sigla ALP che non dovrebbe esserci.

Ho fatto un po' di ricerche ma anche io non ho trovato niente a riguardo.

MM

Supporter
Inviato (modificato)

benvenuto nel forum

Potrebbe essere un semplice riconio e non proprio un falso per frodare, ALP magari sta per alpacca .

Ho visto in internet che questa sigla viene utilizzata per contrassegnare qualche oggetto fatto nel cosidetto "argentone" od "argento tedesco".

E' una lega di nichel-zinco-rame (rame al 50-60%, zinco al 15-30% e nichel al 10-30%).

questa lega è resistente alla corrosione ed un aspetto molto simile a quello dell'argento.

ripeto: "potrebbe essere".

ciaovocine.gif

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao, grazie per la calorosa accoglienza e per gli ottimi input datimi, non ho saputo resistere alla curiosità ed ho portato la moneta a far vedere da un gioielliere che mi ha confermato non essere d'argento ma, molto probabilmente, di argentone, lega molto usata per creare repliche e contraffazioni di dollari Morgan (grazie e complimenti nikita_ per l'ottima diagnosi, ci hai preso in pieno! :good:)

Di nuovo grazie e buona serata, ciao! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.