Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
nibanny

Doppia Romana di Pio VII - I

Recommended Posts

nibanny

Mi è stata proposta una Doppia di Pio VII da un amico.

Conosco poco la monetazione pontificia, ho quindi un paio di domande, se vorrete aiutarmi.

- Il periodo I è stato coniato nel 1800 o 1801? Ho trovato delle discrepanze, immagino perché non sia attribuibile facilmente.

- La tiratura che trovo nella guida de LaMoneta dice 4300 pezzi. E' attendibile?

Mi ha garantito che la conservazione è superiore all'XF. Qual è un prezzo giusto per una moneta del genere?

Grazie in anticipo.

MM

nibanny

In attesa di qualche informazione, ho avuto modo di vedere la moneta e fare un paio di foto.

Che ne pensate?

1800DoppiaPioVII.jpg

Viribus Unitis

Non c'è dubbio che, al di là del numero esatto, la coniazione di oro dell'anno I di Pio VIII, data la situazione economica dello Stato Pontificio nel 1800, non possa che essere stata limitata. È però altrettanto vero che queste doppie, noiose e ripetitive nel disegno e in genere non ben coniate, siano per lo più collezionate per tipologia, e quindi non abbiano prezzi molto diversi nei vari anni, anche se è indubbio che l'anno I è assai poco comune. Quella illustrata è di certo un esemplare circolato, ma non lontano dallo Spl, e, a prezzo di catalogo io la prenderei di sicuro in considerazione.

La De Caro (Moneta Pontificia 1683-1835) nel riepilogare le coniazioni di Pio VIII (avvenute a partire dal 1802) desunte dai dati di Zecca, elenca una estrazione del gennaio-febbraio 1802 con oro per un valore di scudi 4687,20 (ma non è noto l'anno indicato sulle monete), ed un'altra estrazione del 14 aprile (questa con indicazione dell'anno I) per un valore di scudi 2343,60.

Edited by Viribus Unitis

Viribus Unitis

doppio

Edited by Viribus Unitis

nibanny

Grazie Viribus Unitis per la risposta!

Non mi è chiara l'ultima parte, quella del valore di scudi. Saresti così gentile da spiegare meglio?

Hai un'idea di qual è il prezzo di catalogo?

Grazie ancora,

MM

Viribus Unitis

Il Gigante per tutte le Doppie del primo tipo (anni da I a X) porta un valore (BB-SPL-FDC) di 350-750-1300 e, per quel poco che seguo questa monetazione, nelle aste i prezzi non differiscono molto, e non è raro riscontrare degli invenduti. Le estrazioni di zecca del periodo non riportano il numero dei pezzi coniati, ma il valore in valuta legale dei pezzi posti in circolazione. Non ho trovato un valore affidabile di tariffa dell'epoca (qualche altro forumista sarà di certo più documentato di me), ma doveva aggirarsi sui 3 scudi per doppia.

picchio

L'anno I è uno degli anni più rari per la coniazione a Roma, sebbene sembri ripetititiva come monetazione, le doppie romane combiano conio tutti gli anni di pontificato variando lo stemma al diritto ed in alcuni casi anche San Pietro al rovescio. Non ho idea quanto le abbiano chiesto ma è una moneta che può essere acquistata attorno ai 600/650 $, è rara come emissione.

nibanny

Grazie mille per le info!

Ho deciso di prenderla, in mano è ancora più bella di quella nelle foto. E il prezzo più o meno è intorno ai 650 euro (era un po' di più ma avevo degli sconti da usare).

Grazie ancora.

MM

Viribus Unitis

A quel prezzo l'avrei presa anch'io: ottimo affare! :good: