Vai al contenuto
IGNORED

20, 50 ,100 monete romane da pulire


tristan

Risposte migliori

Salve

Cercando su ebay mi imbatto spesso sulla vendita di veri e propri lotti di monete romane "uncleaned", in genere bronzi, anche di 100 unità.

Io almeno una volta vorrei comprarne per il solo divertimento di individuarle con pochi indizi, ma secondo voi la qualità sarà così scadente da farle sembrare tutte uguali e impossibili da decifrare?

Qualcuno che le acquistate mi sa dire se ne è valsa la pena?

Quali sono le cifre giuste da spendere in questi casi?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 77
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Gianluca

    12

  • rick2

    9

  • tristan

    8

  • samuiandrea

    7

Normalmente vengono vendute a circa 1 $...certe volte anche qualcosa di piu'...fino a 2,5...

Personalmente compro solamente i lotti ben definiti..in cui vedo quali sono le monete che mi verrebbero spedite in caso di aggiudicazione..

Ho comprato in Spagna, Usa e Germania...Ebbene..quest'ultime sono quelle che mi hanno deluso di piu'...mentre in quelle spagnole sovente si tira fuori qualcosa di gradevole... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con crivoz, quelle spagnole erano quelle messe meglio... Comunque non ho mai acquistato più di cinque o sei monete per volta e devo dire che a parte il piacere dello scoprire un poco alla volta la moneta che hai in mano, per il resto difficilmente si può trovare qualcosa di veramente valido... La selezione, di solito, è già stata fatta in precedenza...

Comunque è sempre un interessante approccio...

Quanto al prezzo anceh io non mi distanzierei troppo da 1 o 2 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono buone per eserecitarsi nella pulizia, scordati di trovare qualche "tesoro".

103713[/snapback]

Concordo !! .... a meno che tu non abbia un fornitore di primissima scelta ....

Link al commento
Condividi su altri siti


esatto, scordarsi i tesori anche se qualche bel pezzo può capitare.

Il bello di questa pratica è curare con amore le monete , veder affiorare un po' alla volta i particolari dei rilievi e riuscire alla fine ad identificarle.

Ci vuole pazzienza e bisogna affidarsi a venditori che non ti spediscano solo gli scarti degli scarti, per questo se avete bisogno di nominativi non esitate a chiedere.

Personalmente ho trovato le monete più belle ( tutte tardo impero) in lotti da 1 € mentre spesso monete di "buona qualità" vendute per prezi superiori si sono rivelate liscie e non identificabili.

Ora stò aspettando un nuovo lotto dalla Germania pagato mi sembra 1,95 per pezzo, poi vi sò dire.

Lele

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io compro monete da pulire ognittanto e ormai ho il mio gruppo di venditori fidati.

preferisco sempre spendere qualcosina in più ma poi avete monete più belle, perchè logicamente per 1 euro non ci si deve aspettare chissà cosa.

cmq è bellissimo pulire le monete romane, ogni moneta ti porta ad una scoperta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, proprio per questo ho deciso di fare questo tipo di acquisto, nessuno cerca tesori, ma il piacere di far affiorare l'identità della moneta è emozionante comunque...

Daniele, sei molto gentile a propormi alcuni nominativi...se ti va puoi indicarmeli qui o mandarmi un email.

ho acquistato il mio primo lotto e vorrei sapere cosa ne pensate e sopratutto se ho speso la cifra giusta ovvero 30 euro(spese comprese) dalla spagna per 20 pezzi, allego la foto.

magari qualcuno può subito capire a prima vista che tipo di monete sono?

post-2235-1141298050_thumb.jpg

post-2235-1141298222_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La cifra che hai speso è davvero buona! Però viste così tutte assieme ed in piccolo non ti so dire molto sul riconoscimento... Mi pare di vedere Costantino... Quando le avrai in mano e potrai leggerle meglio potremo sicuramente aiutarti con più precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto benissimo....anche perche' qua da pulire c'e' ben poco...sono praticamente ok e qul deposito terroso le impreziosisce....

Trenta euro sono niente per la conservazione di queste monete...Hai fatto bene...

Vedo anche un paio di Maiorine...se hai fortuna una di quelle al rovescio potrebbe anche essere Magno Massimo...ogni tanto si trova nei lotti spagnoli...

Bravo...questo per me e' il livello a cui bisogna comprare le monete... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti avevo visto altri lotti anche con più monete alla stessa cifra ma ho avuto l'impressione ,guardando le foto di gruppi da 50 e da 100 , che mettessero in cima 4 o 5 monete passabili e sotto vere e proprie croste irriconoscibili; sennò non si spiegano certi prezzi (bassi) a cui arrivano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto, non serve pulirle, hai speso benissimo i tuoi 30 €

lele.

Ps. eventuali nominativo te li devo mandare via email o con Mp perche è contro il regolamento publicizzare nel forum. Comunque con 30 € non trovi sicuramente di meglio. Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti avevo visto altri lotti anche con più monete alla stessa cifra ma ho avuto l'impressione ,guardando le foto di gruppi da 50 e da 100 , che mettessero in cima 4 o 5 monete passabili e sotto vere e proprie croste irriconoscibili; sennò non si spiegano certi prezzi (bassi) a cui arrivano.

103790[/snapback]

...è espediente comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


hai fatto un ottimo acquisto per 30 euro :D

cmq anche io tra tutte le monete da pulire preferisco le spagnole perchè solitamente hanno incrostazioni più tenere e quindi più semplici da pulire che lasciano una patina deserto davvero incantevole :D

ps. proprio ieri mi è arrivato un lotto di monete spagnole e ho trovato un magno massimo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


hai fatto un ottimo acquisto per 30 euro :D

cmq anche io tra tutte le monete da pulire preferisco le spagnole perchè solitamente hanno incrostazioni più tenere e quindi più semplici da pulire che lasciano una patina deserto davvero incantevole :D

ps. proprio ieri mi è arrivato un lotto di monete spagnole e ho trovato un magno massimo :D

103810[/snapback]

Mi mandi il link dello spagnolo con MP se puoi.

lele

Modificato da danielealberti
Link al commento
Condividi su altri siti


fatto lele!

vi allego una delle monete appena pulite con una bella patina/incrostazione deserto :D

ps. scusatemi se la foto non è molto chiara ma l'ho fatta con il cellulare per motivi di tempo :)

Modificato da vento
Link al commento
Condividi su altri siti


fatto lele!

vi allego una delle monete appena pulite con una bella patina/incrostazione deserto  :D

ps. scusatemi se la foto non è molto chiara ma l'ho fatta con il cellulare per motivi di tempo :)

103825[/snapback]

Grazie mille amico vento, sempre gentilissimo .

Mica male il cellulare e neanche la moneta.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.