Vai al contenuto
IGNORED

10 €uro tedeschi


Risposte migliori

Ciao a tutti, ho una domanda da fare: sfogliando il catalogo Euro 2011 ho visto i 10 €uro tedeschi. Monete che a me piacciono molto, ma non capisco perchè costano tutte intorno i 20€. Voi che ne pennsate di queste monete? E del loro prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me il prezzo basso è dovuto soprattutto alla tiratura, molto alta! Una cosa che non capisco è perchè tra la versione FDC e Proof di queste monete ci sono solo 50 cent di differenza! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti, ho una domanda da fare: sfogliando il catalogo Euro 2011 ho visto i 10 €uro tedeschi. Monete che a me piacciono molto, ma non capisco perchè costano tutte intorno i 20€. Voi che ne pennsate di queste monete? E del loro prezzo?

Immagino siano da 20 € l'una.

Non è da dimenticare che la Germania ha 5 Zecche, e chi colleziona compra le 5 Zecche e va a spendere 100 €. Immagino, perchè non seguo per niente le emissioni tedesche.

Si aggiunge che poi hanno tirature alte, ma figuriamoci ... se avessero tirature come quelle di tante altre nazioni sarebbe inaccessibile avere il set delle 5 Zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho una domanda da fare: sfogliando il catalogo Euro 2011 ho visto i 10 €uro tedeschi. Monete che a me piacciono molto, ma non capisco perchè costano tutte intorno i 20€. Voi che ne pennsate di queste monete? E del loro prezzo?

Immagino siano da 20 € l'una.

Non è da dimenticare che la Germania ha 5 Zecche, e chi colleziona compra le 5 Zecche e va a spendere 100 €. Immagino, perchè non seguo per niente le emissioni tedesche.

Si aggiunge che poi hanno tirature alte, ma figuriamoci ... se avessero tirature come quelle di tante altre nazioni sarebbe inaccessibile avere il set delle 5 Zecche.

maggiore è la tiratura, minori sono le spese legate alla coniazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, ho una domanda da fare: sfogliando il catalogo Euro 2011 ho visto i 10 ¤uro tedeschi. Monete che a me piacciono molto, ma non capisco perchè costano tutte intorno i 20¤. Voi che ne pennsate di queste monete? E del loro prezzo?

Immagino siano da 20 ¤ l'una.

Non è da dimenticare che la Germania ha 5 Zecche, e chi colleziona compra le 5 Zecche e va a spendere 100 ¤. Immagino, perchè non seguo per niente le emissioni tedesche.

Si aggiunge che poi hanno tirature alte, ma figuriamoci ... se avessero tirature come quelle di tante altre nazioni sarebbe inaccessibile avere il set delle 5 Zecche.

È sicuramente vero che le tirature sono alte, ma non fanno per una moneta cinque diverse zecche. Ne conia una una zecca alla volta. Solo alcune sono coniate da più zecche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho capito! Ma chi colleziona compra il set e non la moneta singola!

Allora è chiaro che con questa politica producono un set che costa intorno ai 100 € ed è accessibile a tutti.

Figuriamoci se ogni moneta la coniasse ogni Zecca ... chi comprerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria quelle monete sono coniate (anche) per la circolazione (ossia, vengono cedute al facciale in Banca centrale). Naturalmente nella realtà vengono subito tesaurizzate da privati e soprattutto da rivenditori. Poi tieni anche conto che dal 2012 non vengono più emesse in Ag, ma in Cu-Ni (quelle per la circolazione, le proof sono ancora in Argento, ma 625/1000).

Link al commento
Condividi su altri siti


L'Italia fa alcuni dei peggiori argenti della Zona €uro!

Questione di gusti, secondo me abbiamo alcuni argenti davvero degni di nota, altri davvero brutti. Come Mantegna 2006, Canova 2007, Giorgione 2010 ce ne sono pochi in €uropa...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In Europa vengono coniate monete in Argento stupende... tra le migliori ci sono secondo me quelle dell'area italiana (Italia, San Marino e Vaticano), dell'Austria e della Germania.

Non esiste secondo me uno Stato "insuperabile", anche se quelli che ho nominato si difendono bene :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perchè Malta ha coniato così pochi argenti?

Non sono pochi: ne ha coniati uno all'anno...e dato che Malta è nell'euro dal 2008, ne ha emessi 5. Certo, confrontato con un paese come la Francia, che ne emette 15 all'anno, allora possono sembrare pochi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 mesi dopo...

Per me le tedesche sono proprio brutte! Questione di gusti, ma le francesi sono migliori, mentre italia ed Austria sono il top. Parlo in generale ovviamente perché un obbrobrio, purtroppo, capita sempre a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me le tedesche sono proprio brutte! Questione di gusti, ma le francesi sono migliori, mentre italia ed Austria sono il top. Parlo in generale ovviamente perché un obbrobrio, purtroppo, capita sempre a tutti!

Vedi, hai proprio ragione. Questione di gusti.

Anche a me piacciono alcune italiane, ma il 70% non mi piace.

Le tedesche sono QUASI tutte belle. Non tutte, ma la maggior parte.

L'Austria è il TOP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.