Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Sono iniziati i lavori di aggiornamento della piattaforma, potrebbero verificarsi problemi sia sul forum che nei cataloghi.

Sign in to follow this  
giorgio cicardini

moneta medioevale

Recommended Posts

giorgio cicardini

Questa moneta è piuttosto rovinata ma ben leggibile. Confessso che questo tipo di monetazione mi manda in confusione. Già non riesco a notare la differenza tra una moneta ed un'altra figuriamoci identificare il monogramma dello stato o dell'imperatore o re.

Grazie per l'attenzione.

Giorgio Cicardini

post-1958-1141214127_thumb.jpg

crivoz

Dovrebbe essere un denario scodellato di Milano...coniato da Enrico III o IV di Franconia negli anni fra il 1039 e il 1125.

D/ HE RIC N al centro del diritto diposto in tre linee

R/ MEDIOLANVM attorno a croce

piotr

monetazione a nome dell’imperatore ENRICO III, IV o V di Franconia

se gr 0.9-1.10 è un denaro scodellato (1039-1125) (O.Murari 12-14);

se gr 0.7-0.75 e NON ci sono cunei è un denaro scodellato terzolo (1125-1152) (O.Murari 15);

se gr 0.7-0.75 e ci sono cunei è un denaro scodellato terzolo (1152-1198) (O.Murari 18);

@+piotr

giorgio cicardini

ciao piotr

grazie per le informazioni che mi hai fornito. Per il peso della moneta tutto bene, ma i cunei cosa sono? Se non li hai segnalati vuol dire che dalla fotografia non si vedono. Come posso rilevarli?

ciao. Giorgio

piotr

si tratta di trattini in rilievo lunghi circa 1mm disposti radialmente in numero variabile da 1 a 4 (a ore 2,4,8,10) nella perlinatura interna del dritto (HE RIC N): nella foto che presenti vi sono tracce di ossidazione che potrebbero nasconderne uno o più; raramente possono essere rilevabili anche al verso in corrispondenza delle lettere A e U di MEDIOLANU (confronta gli esemplari riportati sul sito Banca Intesa)

il peso che hai rilevato corrisponde al denaro o al terzolo?

saluti

Piotr

giorgio cicardini

ciao piotr, poiché non posseggo una bilancia di precisione non posso risponderti. I cunei non li vedo. Ti invio una fotografia ingrandita. Se riesci a chiarire questo punto non mi rimane che pesarla.

grazie, giorgio

post-1958-1141396959_thumb.jpg

piotr

purtroppo l'ossido copre proprio una possibile posizione dei cunei: direi però che non mi sembra ce ne siano e quindi è un denaro scodellato o un terzolo arcaico (1125-1152)

saluti

piotr

post-695-1141403679_thumb.jpg

Jampy

SALVE A TUTTI!

VORREI APPROFITTARE DELL'OCCASIONE PER MOSTRARVI UN SOLDO, ALMENO CREDO, AL QUALE NON SO DARE UN ORIGINE E SE MI POTESTE AIUTARE VE NE SAREI GRATO, GRAZIE.

post-2295-1141484124_thumb.jpg

piotr

Enrico II di Sassonia (1004-1024): denaro scodellato 2° tipo, gr.1-1.25

Murari 10, CNI 1-12;

saluti

Piotr

giorgio cicardini

Il peso della moneta è (circa) 7 grammi e non essendoci i cunei è certo che si tratta di un denaro scodellato terzolo.

Grazie di nuovo

:rolleyes: :) :D