Vai al contenuto
IGNORED

Parere su fotografia


dizzeta

Risposte migliori

Buongiorno, gradirei avere un vostro parere su quale fotografia risulta più gradevole dal punto di vista di un numismatico.Ho fotografato questa moneta alla luce diretta del sole appena sorto...

post-9750-0-70201300-1341642345_thumb.jp

post-9750-0-38470300-1341642354_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

... invece questa pochi minuti dopo la stessa moneta in una zona ombreggiata con la macchina non perfettamente perpendicolare alla moneta.

Grazie a tutti.

post-9750-0-64517200-1341642474_thumb.jp

post-9750-0-26295700-1341642495_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preferisco senza alcun dubbio la prima foto. Che mi fa vedere una bella patina.

Nella seconda foto la moneta, pur essendo la stessa, mi pare lucidata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io preferisco la prima, però entrambe peccano di nitidezza

Per ottenere un risultato riproducibile - mica ti puoi svegliare ogni mattina all'alba per fare 2 foto solamente :) - ti consiglio di munirti di un paio di faretti (vanno bene le lampade a risparmio energetico, purchè ad alta frequenza e a luce fredda) e uno stativo per tenere la macchina a 90° rispetto alla moneta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


... Ecco, mannaggia, lo stativo ... lo sapevo ...

Allora, se avete ancora un po' di pazienza, ve ne rimetto altre due fatte in zona d'ombra con lo stativo ...però adesso il sole è più "forte".

Grazie.

post-9750-0-03283300-1341645427_thumb.jp

post-9750-0-78693500-1341645435_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente la prima è la migliore.

Gradirei sapere con quale macchina sono state fatte. Direi che sono però tutte poco nitide.

Oh, che delusione ... vuol dire che sono un fotografo molto scarso.

La macchina dovrebbe essere buona: EOS 40D con obiettivo macro EF-S 60 mm ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Devo dire che l'ombra sotto la moneta proprio non mi piace. In secondo luogo, credo che la macchina fotografica influisce proprio poco sulla foto.

Io uso una bridge datata, ma con la luce giusta e le impostazioni della macchina ottimizzate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione, perchè in entrambe le foto i colori sono falsati a causa della temperatura di colore della luce sbagliata.

Partendo dal presupposto che per avere una resa naturale dei colori bisogna avere una temperatura di colore di 5.500° Kelvin (la temperatura di colore della luce del sole diretta), la prima foto ha una temperatura troppo bassa, quindi con luce calda, mentre la seconda troppo alta, quindi con luce fredda.

Infatti il sole diretto al mattino ha una temperatura di colore che oscilla fra i 3000 e i 4000 gradi Kelvin, mentre la luce in una zona ombreggiata è più fredda di quella del sole, perchè non è diretta ma per lo più diffusa dal cielo che è azzurro (luce fredda).

Quindi, per ottenere foto che non falsino i colori, hai solo due soluzioni; mettere la moneta sotto la luce diretta del sole (non basso all'orizzonte), oppure usare una lampadina a 5.500° Kelvin (quindi non ad incandescenza, nè al neon).

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, con lo stativo che distanza tieni all'incirca, tra l'obiettivo e la moneta?

In questo caso (la moneta è ...grossina) 50 cm il minimo dell'altezza dello stativo (cioè senza alzarlo, per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille ma ormai mi arrendo.

Voi avete visto le "migliori" ma io avrò fatto almeno 50 tentativi e nessuna mi ha soddisfatto.

Metto l'automatico e come viene, viene ...in fondo devo mica pubblicare libri o riviste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille ma ormai mi arrendo.

Voi avete visto le "migliori" ma io avrò fatto almeno 50 tentativi e nessuna mi ha soddisfatto.

Metto l'automatico e come viene, viene ...in fondo devo mica pubblicare libri o riviste.

ciao dizzeta

io facevo le foto molto più brutte delle tue, non mi sono arreso.

eco i risultati

riprovaci ;)

2dhig4h.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti!

Quello che cerco, ...non so se mi riesco a spiegare ... è un desiderio che non credo riuscirò ad esaudire. Più che la perfezione della fotografia mi piacerebbe che la fotografia "parlasse", mettesse in evidenza l'età della moneta, la sua patina, la sua "artisticità" come ho visto in alcuni libri di fotografia ... ma è ovvio che non ho ne la destrezza ne gli accessori ne la cultura sufficiente. E'un pio desiderio che rimarrà tale.

Grazie comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Dizzeta

Anche per me la prima fotografia e quella migliore, i colori corrispondono

di più a quelli reali, anche se la l'immagine manca di risoluzione.

Ti capisco anche per me fotografare le monete e avere dei buoni risultati

rimane un miraggio :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle indicazioni, ho visto adesso che la macchina era impostata a 1600 ISD ... forse anche quello non andava bene ...

Il corpo macchina e l'obiettivo sono ottimi, forse il 60mm è un pò corto e ti costringe a stare troppo vicino alla moneta

La sensibilità a ISO 1600 è senza dubbio la causa della mancanza di nitidezza... ISO 1600 consente di fare foto accettabili con pochissima luce, il prezzo però è la granulosità e la perdita di nitidezza

Per fare questo tipo di foto, sposta la rotellina su Av (Priorità di apertura), imposta una apertura f/8 , e regola la sensibilità ISO a 100, massimo 200. A seconda dell'intensità dell'illuminazione avrai dei tempi di esposizione da 1/200 a un periodo più lungo. Se si allunga troppo (perchè l'illuminazione è scarsa) devi usare l'autoscatto o un telecomando (altrimenti le vibrazioni che produci quando premi lo scatto si ripercuoto e ottieni foto mosse

Io ho una macchina molto inferiore alla tua (Canon 450D) abbinata a un Canon 100m macro, questi i risultati sui 3 metalli più comuni

Prova e vedrai i risultati!

2c-1905_R.jpg

5L-1925_R.jpg

20L-1912-R.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto meglio,

adesso dovresti cercare un bello sfondo omogeneo (un foglio di carta bianco può andare bene), vedrai che migliorerai ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.