Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ivanice

Spiegazioni

Risposte migliori

ivanice

Salve a tutti,sono ivanice,mi sono appena iscritto a questo forum per riuscire ad avere delle informazioni,io non sono un numismatico e non mi intendo tanto di monete,ma c'è una cosa che non riesco a capire;io ho una moneta datata il 1848 e sopra vi è scritto 5 lire italiane con delle scritte ai bordi ke non capisco.ho provato a vedere su vari siti se vi fosse notizia di una moneta simile,e una moneta identica l'ho trovata,ed è la 5 lire italiana del 1848 dell'impero provvisorio lombardo,solo che li la moneta presenta alle estremità delle parole scritte in italiano,diverse da quelle sulla mia moneta.chiedevo se potete aiutarmi a sapere ke moneta è e se può essere un falso.Spero in una vostra risposta grazie!!!

post-2288-1141216312_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Ciao ivanice e benvenuto. La tua moneta non è originale, ma è probabilmente un esemplare di fantasia. Si parla di un pezzo simile nella seguente discussione:

Governo provvisorio di Lombardia

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Ne ho anche io un "pezzo" uguale... e non ho la più pallida idea di quale sia la sua provenienza...

Comunque si tratta di una patacca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Patacca non la definirei, forse c'è dietro più di quanto si possa immaginare a prima vista. Se ne era discusso tempo fa (QUI). Le foto non si vedono più ma si tratta proprio dello stesso oggetto.

Ciao, P. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras

Quella che ho io e che è identica a quella della foto di ivanice risale però agli anni settanta/ottanta ed era allegata a non so che rivista...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti