Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve ragazzi rieccomi dopo un po di assenza forzata dovuta alla connessione che mi fa impazzire, volevo chiedervi lumi circa questa moneta presa su una regolare asta straniera (non ebay ma asta numismatica), perchè non riesco a trovare la id corretta di questa a mio modo di vedere più che accettabile moneta

trattasi di un asse di tiberio

direi leggibile...

PONTIF MAXIM TRIBVN POTEST XXIII

(III è questa la differenza con le IIII si trova ma con tre no)

post-459-0-36569400-1341681469_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Bentornato!

Non e'il mio campo ma caro Amico ti dico la mia:

e'una bella moneta anche perche'acquistata in regola.............

............ma a mio modesto parere non l'avrei acquistata per le varie forme di cancro del bronzo che ci sono presenti!

Dai un'occhiata a questo link:

http://numismatica-classica.lamoneta.it/riepilogo/SR-TIBAS

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao carissimo, che piacere risentirti..:)... neppure io l'avrei comprata l'avessi vista ma son quelle aste che non mettono neppure la foto ma solo descrizione, quindi mi è arrivata e l'ho accettata... poi in quanto straniera capisco l'inglese ma non le altre lingue:( grazie del link ma non c'è questa con XXIII c'è la versione XXIIII

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao carissimo, che piacere risentirti.. :)... neppure io l'avrei comprata l'avessi vista ma son quelle aste che non mettono neppure la foto ma solo descrizione, quindi mi è arrivata e l'ho accettata... poi in quanto straniera capisco l'inglese ma non le altre lingue:( grazie del link ma non c'è questa con XXIII c'è la versione XXIIII

grazie mille

Ti ho scritto per risentirti...e questo fa piacere!!!

Non e' il mio campo......lo sai!

Aspetta pareri da esperti del ramo....io sono appena rientrato dal mare(in queste ultime settimane non c'e'stato granche'di discussioni)!!! :rofl:

Buona continuazione.....

:blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta come la tua è descritta dal Cohen (lo trovi anche in rete) al n. 24 con una valutazione di 5 franchi oro, la stessa della moneta con potestà tribunizia XXIIII.

Viene citato come riferimento un esemplare che si trova nella collezione del Museo Correr di Venezia, museo di cui si parla in altra recente discussione.

Non ho il R.I.C. 1 o altri testi che coprano il periodo, comunque il fatto che non sia presente sui repertori online testimonia che non è comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa grazie mille per la risposta, secondo te dove posso trovare altri riferimenti?:) la trovo interessante a parte i vari cancri ma leggibile e nei punti buoni di ottima qualità... sul discorso che non sia troppo comune meglio:) ma in rete non la trovo proprio...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere un asse del 21-22 AD

con la trp XXIII il ric riporta che non si conoscono con certezza

la moneta va classificata tra la ric 41 e la 42

la 41 e` un asse con XXII ed e` classificata R4

attenzione che ha il cancro del bronzo

Link al commento
Condividi su altri siti


prima cosa grazie mille per la risposta, secondo te dove posso trovare altri riferimenti? :) la trovo interessante a parte i vari cancri ma leggibile e nei punti buoni di ottima qualità... sul discorso che non sia troppo comune meglio:) ma in rete non la trovo proprio...

grazie

Se sul R.I.C. non c'è (ma parliamo della vecchia edizione o di quella del 1984?) io la posterei sul F.A.C. per sentire cosa ne pensa Curtis Clay.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.