Vai al contenuto
IGNORED

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione


Risposte migliori

Buogiorno a tutti, nel forum di solito si parla di alcune monete italiane che sono difficili da reperire in circolazione, tipo il 5 cent 2003, il 10 cent 2004 oppure il 50 cent 2007.

Vi chiedo quali sono per voi le monete , escluse quelle sopra citate, più difficili da reperire in circolazione. Ad esempio, nei miei ritrovamenti solo una volta ho trovato 1 cent 2003 e mi risulta in genere difficile trovare monete di questa annata, tranne il 20 cent.

Vale anche per le commemorative, trale quali per esempio io non ho mai trovato il 2 euro cc 2009 emu e braille.

Modificato da gerry74
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh sicuramente il braille 2009 eè difficile da trovare, e lo stesso discorso vale per il Dante 2009, non è una passeggiata trovarlo come tante altre monete!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sono:

- 5 cent 2003 e 10 cent 2004 in primis;del primo ancora nemmeno l'ombra mentre del secondo ho solo un esemplare

-50 cent 2007..mai visto

-1 euro 2004 e 2005;solo un esemplare del primo e due del secondo

-2 euro Dante 2007,2008 e 2009;del primo ho solo un esemplare ma degli altri due ancora non ho trovato nulla

-2 euro cc Braille;fortunatamente sono riuscito a trovarne uno ma da allora non ne ho più visti altri

-2 euro cc EMU..ancora mai visti

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio lavoro mi porta a vedere parecchie monete e per esperienza personale ti posso dire che, le monete Italiane si trovano quasi tutte, non ho mai trovato i 5 cent del 2003 ma il resto si e anche i vari 2 euro sono riuscito atrovare, penso che le monete veramente difficili da trovare non siano le italiane ma bensì quelle che in teoria non dovrebbero neanche entrare in circolazione, potresti vedere alcune di queste monete nella discussione "Osservatorio rarità" e stupirti di questi ritrovamenti che anno dell'assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti


finalmente ieri ho trovato il primo 2 euro dante 2011, fino adesso avevo trovato solo 1 e 2 cent 2011, le altre sono ancora fantasmi e c'è da dire che abito a roma e quindi dovrebbero circolare....

Link al commento
Condividi su altri siti


i 50 centesimi dal 2004 al 2008 si sono aggirati sempre intorno alla stessa tiratura, quindi perchè risulta ''difficile'' trovare quello del 2007 ?

Link al commento
Condividi su altri siti


i 50 centesimi dal 2004 al 2008 si sono aggirati sempre intorno alla stessa tiratura, quindi perchè risulta ''difficile'' trovare quello del 2007 ?

molto probabilmente per una questione di distribuzione.

Ad oggi si trovano ancora monete del 2002 in FDC appena uscite dal rotolino

Link al commento
Condividi su altri siti


io l'unica che non ho ancora trovato è il 5 cent del 2003.. e ti dico che spesso vado in banca a cambiare 10/20 euro con rotolini riassemblati da 5 cent. ma niente...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho controllato 500 monete da 5 centesimi e mi sà che possiamo stabilire che il 5 centesimi Italia 2003 sia una moneta tesaurizzata. Nemmeno una :pissed:

E' da un anno e mezzo che gli dò la caccia tutti i giorni.

Ieri mi è andata male, ma finora non posso lamentarmi.......... 5 pezzi finora trovati, ma continuo ancora a cercarla :P

Ammetto che anche il 50 centesimi 2007 è abbastanza raro. Finora ne ho trovati solamente 3 pezzi.

Per quanto riguarda il 10 centesimi 2004, anche qui 5 pezzi trovati.

Per tutte le altre monete Euro italiane, con un pò di pazienza, prima o poi si trovano tutte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi il 2 euro Dante 2004 è difficile da trovare? Io ne ho uno solo...

Per quel che mi riguarda è piuttosto comune, ne ho trovati un sacco di esemplari.

Una moneta ostica da trovare (almeno per me) è stata 1 Euro 2005, ho trovato il primo esemplare in circolazione una decina di giorni fa dopo anni di nulla. Incredibile a dirsi, a 8 anni dall'emissione (questa monete furono immesse in circolazione solo dal 2004) posso "vantarmi" di non aver mai trovato ne 1 cent 2003 ne tantomeno il famigerato 5 cent 2003, così come non ho mai trovato il 50 cent 2007. Il 10 cent 2004 ha una fama di rarità immotivata, ogni tanto uno si trova. Per il resto anche di monete che nei primi tempi sembravano di difficile reperimento, tipo il 2 Euro 2007, sono poi riuscito a trovarne in circolazione più di 1 pezzo. Più rarefatti i 2 Euro 2008 e 2009 (trovato solo un pezzo), mai visti i 2 Euro 2010 (se non nella serietta FDC presa a Verona) ma qui andiamo su monete ancora abbastanza recenti, così come il 2011 anno del quali mi risultano ancora invisibili parecchi tagli.

Magari se ne è già parlato, ma di Italia 2012 qualcosa si è visto in giro?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi il 2 euro Dante 2004 è difficile da trovare? Io ne ho uno solo...

Per quel che mi riguarda è piuttosto comune, ne ho trovati un sacco di esemplari.

Una moneta ostica da trovare (almeno per me) è stata 1 Euro 2005, ho trovato il primo esemplare in circolazione una decina di giorni fa dopo anni di nulla. Incredibile a dirsi, a 8 anni dall'emissione (questa monete furono immesse in circolazione solo dal 2004) posso "vantarmi" di non aver mai trovato ne 1 cent 2003 ne tantomeno il famigerato 5 cent 2003, così come non ho mai trovato il 50 cent 2007. Il 10 cent 2004 ha una fama di rarità immotivata, ogni tanto uno si trova. Per il resto anche di monete che nei primi tempi sembravano di difficile reperimento, tipo il 2 Euro 2007, sono poi riuscito a trovarne in circolazione più di 1 pezzo. Più rarefatti i 2 Euro 2008 e 2009 (trovato solo un pezzo), mai visti i 2 Euro 2010 (se non nella serietta FDC presa a Verona) ma qui andiamo su monete ancora abbastanza recenti, così come il 2011 anno del quali mi risultano ancora invisibili parecchi tagli.

Magari se ne è già parlato, ma di Italia 2012 qualcosa si è visto in giro?

Grazie per la spiegazione...mi pare comunque che io di 1 euro Italia 2005 ne abbia trovati molti... Riguardo alle monete italiane del 2012, sono stati trovati molti 1 cent e qualche 5 cent.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra le monete italiane possiamo dire che tutte siano reperibili nel nostro territorio (le "classiche" rarità un po' meno); molto comunque dipende dalla zona geografica in cui si cercano.

"Rare" sono comunque emissioni (oltre a quelle già citate) come alcuni 2 Euro commemorativi, il pezzo da 1 Euro 2004 e vari 2 Euro ordinari.

Rare sono anche le monete con il millesimo dell'anno in corso cercate nell'anno stesso :D (questo però si risolve con il passare del tempo) :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alle monete italiane del 2012, sono stati trovati molti 1 cent e qualche 5 cent.

Confermo

Per quanto mi riguarda le monete più ostiche da trovare sono i 50 cent, me ne girano sempre poche per le mani e le uniche che ho trovato sono 02 03 e 04, da considerare però che le cerco solo da inizio anno circa. Sempre cercandole da inizio anno però ho già trovato 1 e 5 cent 2003. Oltre ai 50 cent per completare le italiane per data fino al 2010 mi mancano solo i 20 cent 2004.

Commemorativi italiani li ho trovati tutti in circolazione senza problemi ad esclusione di Braille che dopo averlo acquistato a inizio anno (ben 3 anni dopo l'emissione) ne ho trovati circolanti ben 2!

Del 2011 finora ho trovato 2€ e i tre pezzi rossi mentre del 2012 solo 1 e 5 cent.

Saluti

Modificato da Pernove
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo alle monete italiane del 2012, sono stati trovati molti 1 cent e qualche 5 cent.

Confermo

Per quanto mi riguarda le monete più ostiche da trovare sono i 50 cent, me ne girano sempre poche per le mani e le uniche che ho trovato sono 02 03 e 04, da considerare però che le cerco solo da inizio anno circa. Sempre cercandole da inizio anno però ho già trovato 1 e 5 cent 2003. Oltre ai 50 cent per completare le italiane per data fino al 2010 mi mancano solo i 20 cent 2004.

Commemorativi italiani li ho trovati tutti in circolazione senza problemi ad esclusione di Braille che dopo averlo acquistato a inizio anno (ben 3 anni dopo l'emissione) ne ho trovati circolanti ben 2!

Del 2011 finora ho trovato 2€ e i tre pezzi rossi mentre del 2012 solo 1 e 5 cent.

Saluti

Io del 2011 ho trovato 1 cent, 2 cent, 5 cent e 10 cent...il 2 euro ancora non l'ho trovato!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 99% dei 50 cent italiani che trovo sono del 2002. Ho trovato uno del 2005 e due del 2008. Al contrario, gli altri 7 tagli sono molto più misti come annate.

Io ne trovo anche un sacco del 2006!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ne trovo anche un sacco del 2006!

Io ancora neanche uno!

finalmente,

trovato ora nell'ufficio di mio figlio il 0.50cent anno .........2007 bello

Che :moon: !!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le monete italiane possiamo dire che tutte siano reperibili nel nostro territorio (le "classiche" rarità un po' meno); molto comunque dipende dalla zona geografica in cui si cercano.

"Rare" sono comunque emissioni (oltre a quelle già citate) come alcuni 2 Euro commemorativi, il pezzo da 1 Euro 2004 e vari 2 Euro ordinari.

Rare sono anche le monete con il millesimo dell'anno in corso cercate nell'anno stesso :D (questo però si risolve con il passare del tempo) :)

L'euro del 2004 ne ho trovati diversi, molti dei quali in cattive condizioni, rispetto alle altrte penso che non sia molto raro da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ne trovo anche un sacco del 2006!

Io ancora neanche uno!

finalmente,

trovato ora nell'ufficio di mio figlio il 0.50cent anno .........2007 bello

Che :moon: !!! ;)

ù

DANKE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.