Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gerry74

Italia -Euro difficili da reperire in circolazione

Risposte migliori

bocchan
Il 29/7/2017 alle 00:13, bocchan dice:

I 5 cent del 2003 ed i 50 cent del 2007 continuano a risultare quasi introvabili.

Per giunta, da qualche anno anche i 20 cent del 2012, i 50 cent del 2012, i 50 cent del 2013, l'euro del 2014 ed i 2 euro del 2014 si sono aggiunti al gruppo delle monete italiane difficili da trovare in circolazione. Anzi, per quanto riguarda queste 5 monete io parlerei addirittura di IMPOSSIBILITA' a trovarle in circolazione. Ne ho parlato anche con altri collezionisti, e pure loro non le hanno mai trovate... Voi le avete mai viste in giro?

Negli ultimi mesi, le suddette 5 monete italiane del 2012-2013-2014 sono improvvisamente diventate tutte reperibili (perlomeno qui nel nord-ovest)... Lo avete notato anche voi? Restano difficilissimi da trovare, invece, i 5 cent del 2003 ed i 50 cent del 2007...

Modificato da bocchan

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vimi14
Il 3/11/2018 alle 12:44, bocchan dice:

Negli ultimi mesi, le suddette 5 monete italiane del 2012-2013-2014 sono improvvisamente diventate tutte reperibili (perlomeno qui nel nord-ovest)... Lo avete notato anche voi? Restano difficilissimi da trovare, invece, i 5 cent del 2003 ed i 50 cent del 2007...

si anche al sud ho notato specialmente 2014 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lifonzo
Supporter
Il 3/11/2018 alle 12:44, bocchan dice:

le monete del 2014 nella zona di Torino si trovano abbastanza facilmente,

sono un po difficili (ma non impossibile) da reperire

50 C 2011 e 2012 

1 euro del 2013.

I 50 C del 2007 sono davvero di difficile reperibilità

Per quanto riguarda il 2003 qualche 5 Cent è stato trovato, quello che non si trova è 1 cent 2003 reperibile solo su scambio perchè ormai a fare circolare le monete da 1 e 2 centesimi sono rimasti solo i supermercati e i distributori GPL.

Modificato da Lifonzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan
Il 6/11/2018 alle 22:39, Lifonzo dice:

le monete del 2014 nella zona di Torino si trovano abbastanza facilmente,

sono un po difficili (ma non impossibile) da reperire

50 C 2011 e 2012 

1 euro del 2013.

I 50 C del 2007 sono davvero di difficile reperibilità

Per quanto riguarda il 2003 qualche 5 Cent è stato trovato, quello che non si trova è 1 cent 2003 reperibile solo su scambio perchè ormai a fare circolare le monete da 1 e 2 centesimi sono rimasti solo i supermercati e i distributori GPL.

Nella mia zona (Liguria orientale, da Genova a La Spezia) i "ramini" circolano più che in passato ("grazie" alla legge che da quest'anno obbliga TUTTI i commercianti -anche quelli che fino all'anno scorso arrotondavano tutti i prezzi e quindi non utilizzavano i ramini- a far pagare i sacchetti di plastica) (detto per inciso, con tempismo perfetto, questa legge è stata introdotta in coincidenza con la sospensione del conio dei "ramini". Così, adesso che ci servono non li fabbricano più). Io trovo ogni tanto 1 cent del 2003. Se ti interessa, te ne posso procurare qualcuno (ogni tanto passo da Torino, quindi potremmo anche scambiare di persona)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lifonzo
Supporter
8 ore fa, bocchan dice:

Nella mia zona (Liguria orientale, da Genova a La Spezia) i "ramini" circolano più che in passato ("grazie" alla legge che da quest'anno obbliga TUTTI i commercianti -anche quelli che fino all'anno scorso arrotondavano tutti i prezzi e quindi non utilizzavano i ramini- a far pagare i sacchetti di plastica) (detto per inciso, con tempismo perfetto, questa legge è stata introdotta in coincidenza con la sospensione del conio dei "ramini". Così, adesso che ci servono non li fabbricano più). Io trovo ogni tanto 1 cent del 2003. Se ti interessa, te ne posso procurare qualcuno (ogni tanto passo da Torino, quindi potremmo anche scambiare di persona)...

E' un po difficile che chi arriva da Genova si sposti nella zona nord di Torino per un centesimo visto che torino ha il difetto di essere più lunga che larga. Comunque manteniamo vivo l'interesse dovessero esserci dei motivi comuni oltre una monetina da 1 cent magari in futuro possiamo valutare.

Modificato da Lifonzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bocchan
1 ora fa, Lifonzo dice:

E' un po difficile che chi arriva da Genova si sposti nella zona nord di Torino per un centesimo visto che torino ha il difetto di essere più lunga che larga. Comunque manteniamo vivo l'interesse dovessero esserci dei motivi comuni oltre una monetina da 1 cent magari in futuro possiamo valutare.

Boh, vedi tu, io quando mi reco a Torino (di solito in occasione di eventi come il Salone del Libro o/e il Torino Film Festival o/e le le varie fiere del fumetto) giro un po' in tutta la città (di solito mi sposto con la metropolitana, con cui posso raggiungere quasi tutte le location di mio interesse, o comunque coi mezzi pubblici), raggiungere in poco tempo la zona nord della città non credo sarebbe particolarmente problematico... In ogni caso, di certo non ci vedremo per scambiare solo un centesimo, ma se mi mandi tramite MP un tuo indirizzo e-mail o/e account Facebook potrei mandarti le mie liste e tu potresti propormi ulteriori scambi...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti