Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione bimetallico di Commodo


cliff

Risposte migliori

Rovescio:

post-2689-0-26356900-1341784665_thumb.jp

Pesa 60,3 grammi ed è il Cohen 70 o Gnecchi pl. 78, 3.

Io trovo lo stile del ritratto e soprattutto del rovescio non troppo canonici, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non piace, la posizione della pupilla al D/ non mi pare normale, tanto meno il volto, i capelli poi... Il rovescio non mi piace proprio...

A ore 9 circa sembra esserci usura sulla legenda che con lo stato di conservazione non ha niente da spartire. Magari sbaglio ma per me è tutto fuorché fatta sotto il regno di Commodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

diciamo che se questa è la versione corretta, http://www.acsearch.info/ext_image.html?id=101502

allora quello di BRU è una brutta copia " parecchio" rilavorata, almeno a mio giudizio...probabilmente la base sarà anche stata originale, ma l'arrivo è catalogabile più tra le opere di fantasia che tra i medaglioni autentici.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me il pezzo con quel ritratto barocco e la figura al rovescio molto inusuale sembra molto "bulgarized" come stile a una prima visione...poi magari in mano faceva altro effetto, chissa'..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto c'è un'altra stranezza:

nel medaglione "originale" c'è una riga di separazione che corre sul panneggio del busto, e che è dovuta, con tutta probabilità, al punto di accoppiamento delle due parti del tondello bimetallico, che sottola forza della coniatura si sono aperte dando origine a quel difetto.

Nelal moneta di BRU, nonostante che la riga di accoppiamento sia ben al di là del punto sopra menzionato, si nota lo stesso difetto, originato nella moneta autentica dalla deformazione plastica, ma che nella moneta BRU non ha nessuna ragione di esistere...considerato questa caratteristica, opterei per un falso totale nonostante le incrostazioni presenti sulll'anello esterno, anzi: potrebbe anche essere che l'anello esterno sia originale, ma non pertinente ad un medaglione, stante anche la strana rotondità che sembra avere il bordo, tornito e poi accoppiato ad un falso moderno...chissà cosa ne penserebbe ro sul CFDL di questa ipotesi...qualcuno bravo in inglese potrebbe mandarmi la traduzione di quanto sopra che poi provvedo a inserirla sul CFDL a mio nome? grazie

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti


Falso tout court, allora ??? spero che nessuno l'abbia acquistato veramente...

complimenti a Cliff che sta diventando davvero implacabile coi falsi.

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Poveretto chi l'ha preso....

Concordo pienamente col giudizio di Numizmo.

Nella migliore dell'ipotesi è un medaglione completamente "rilavorato", ma ritengo più verosimile un totale falso, forse su originale tondello che ha conservato solo il bordo con incrostazioni (completamente sparite nei campi con le figure e legenda !).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.