Vai al contenuto

Risposte migliori

Buongiorno,

ho fatto un passettino in avanti nella mia piccola raccolta di piastre borboniche; ho preso questo esemplare del 1831, classificato NC. E' circolato, si notano graffi e bottarelle, però il conio mi pare ben centrato e a parte lo stemma sul rovescio un pò graffiato nella porzione centrale, la moneta è gradevole.

Che ne pensate?

f7s87789d9a25j64ayhr_thumb.jpg

9h99zwgdnhidltfjqqts_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Piastra da 120 grana del 1° tipo in argento, con diametro di 37mm, ed un peso di 27,53 g.

nel dritto: FERDINANDVS II . DEI GRATIA REX. Testa nuda, grande ed imberbe, a destra; in basso (1931)

nel rovescio: REGNI VTR. / SIC. ET Hier. Stemma coronato; in basso G.120.

sul contorno dovrebbe esserci in incuso: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Coniata a Napoli nel 1831, classificata non comune, a 35€ MB, 70€ BB, 250 SPL*, 1200€ FDC.

Nel complesso un bel esemplare complimenti :good: .

Non ho visto bene ma per sicurezza ti dico che le monete che presentano, nel dritto, la lettera R sopra alla data sono state ribettute su altre monete.

*: i prezzi in grassetto sono quelli che a mio parere si aggiudica la moneta in foto.

Fonte: Gigante 2012

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di Piastra da 120 grana del 1° tipo in argento, con diametro di 37mm, ed un peso di 27,53 g.

nel dritto: FERDINANDVS II . DEI GRATIA REX. Testa nuda, grande ed imberbe, a destra; in basso (1931)

nel rovescio: REGNI VTR. / SIC. ET Hier. Stemma coronato; in basso G.120.

sul contorno dovrebbe esserci in incuso: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Coniata a Napoli nel 1831, classificata non comune, a 35€ MB, 70€ BB, 250 SPL*, 1200€ FDC.

Nel complesso un bel esemplare complimenti :good: .

Non ho visto bene ma per sicurezza ti dico che le monete che presentano, nel dritto, la lettera R sopra alla data sono state ribettute su altre monete.

*: i prezzi in grassetto sono quelli che a mio parere si aggiudica la moneta in foto.

Fonte: Gigante 2012

:hi: Nik

Questa moneta non ha la R sopra la data. Mi sono dimenticato di aggiungere che la moneta l'ho pagata 50 euro.

Vi ringrazio per i pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di Piastra da 120 grana del 1° tipo in argento, con diametro di 37mm, ed un peso di 27,53 g.

nel dritto: FERDINANDVS II . DEI GRATIA REX. Testa nuda, grande ed imberbe, a destra; in basso (1931)

nel rovescio: REGNI VTR. / SIC. ET Hier. Stemma coronato; in basso G.120.

sul contorno dovrebbe esserci in incuso: PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS

Coniata a Napoli nel 1831, classificata non comune, a 35€ MB, 70€ BB, 250 SPL*, 1200€ FDC.

Nel complesso un bel esemplare complimenti :good: .

Non ho visto bene ma per sicurezza ti dico che le monete che presentano, nel dritto, la lettera R sopra alla data sono state ribettute su altre monete.

*: i prezzi in grassetto sono quelli che a mio parere si aggiudica la moneta in foto.

Fonte: Gigante 2012

:hi: Nik

La R sopra la data la troviamo infatti solo per alcuni rarissimi esemplari datati 1832. Questa del 1831 in questione sembrerebbe BB, la cifra di 50 euro corrisposta sembra onesta. Non è facile da reperire in spl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.