Vai al contenuto
IGNORED

identificazione medagliette e monete


Risposte migliori

mi sapreste identificare le seguenti medagliette e monete ?

la :a1 a2 ha la data 1767 mi sembra ,per il resto non so di che epoca sono,

mi dareste un aiuto,magari anche con il loro approssimativo valore?

thanks

post-13-1079714685_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, alcune risposte alle tue domande:

MONETA A:

Sei sicuro che il diametro sia 3,3 cm ? In tal caso si tratta di un MEZZO SCUDO di Clemente XIII (1758-1769), la data 1767 non è nota per questo tipo di moneta (solo 1759-1760), se il diametro è invece 2,6 cm la moneta è un DOPPIO GIULIO o QUINTO DI SCUDO in argento coniato a Roma e catalogato dal Muntoni al n° 16-c.

Si tratterebbe di una moneta abbastanza comune, con per di più il foro e la conservazione MB che abbassano il valore a pochi euro :( Verifica comunque il diametro !

MONETA B:

Questa moneta é un QUATTRINO in mistura (argento+rame) di Papa Paolo II (1464-1471) coniata ad ANCONA.

Al diritto lo stemma papale, al rovescio la figura di S.Pietro e attorno MARCHIA ACON (variante alla moneta classificata dal Muntoni al n° 66 che ha ANCONE).

Questa moneta non è comune e abbastanza ben conservata rispetto allo standard, per cui si può parlare di un valore attorno ai 40-50 Euro (stima indicativa, la moneta andrebbe visionata direttamente da un professionista)

MEDAGLIE C-D:

A vista penso si tratti di medagliette votive del secolo XVII-XVIII, su entrambe la Santa Casa di Loreto, non so dirti di più....

Un saluto, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.