Vai al contenuto
IGNORED

Collezione di Vittorio Emanuele III


Risposte migliori

A che punto siete arrivati con questa collezione ? Quanti anni ancora per finirla se mai ci riusciremo ?
Privilegiate gli argenti e gli ori , o preferite comprare monete in metallo comune ma rare ?


ciao Pier
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 109
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Paolino67

    8

  • niko

    8

  • piergi00

    6

  • Scudo1901

    6

Utenti più attivi in questa discussione

La mia situazione è assolutamente ininfuente, visto che sono appena appena arrivato a comprare gli argenti più comuni... :huh:
Penso che entro il 2040 dovrei arrivare a comprare quelle un pò più rare :rolleyes:
Cmq gli argenti sono favolosi, anche se sono comuni è una meraviglia averli in collezione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Per adesso mi dedico alle monete comuni, cercando ogni tanto di acquisire alcuni pezzi via via più rari o in condizioni migliori di quelli che ho.
Una volta arrivato a buon punto penso che mi "butterò" nel campo degli argenti (quelli a prezzi accessibili), che per me sono le monete più belle in assoluto.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Alberto' date='14 novembre 2004, 11:20']Per adesso mi dedico alle monete comuni, cercando ogni tanto di acquisire alcuni pezzi via via più rari o in condizioni migliori di quelli che ho.
Una volta arrivato a buon punto penso che mi "butterò" nel campo degli argenti (quelli a prezzi accessibili), che per me sono le monete più belle in assoluto. 

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="5403"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

anche io farò così.. per adesso ho si e no una decina di monete del regno (mi sono dedicato molto di più alla repubblica italiana)
Link al commento
Condividi su altri siti


[b]Anche io come la gran parte di voi ho iniziato dalle monete comunissime , reperite in casa e in gran parte tramite parenti e amici .
Successivamente ho iniziato a farmi regalare qualche argento in occasione di ricorrenze tipo il Natale.
E quindi da adulto comprando qualche pezzo piu' interessante :)
Ovviamente man man che si procede nella collezione sono arrivato al punto che mi mancano parte dei moduli in argento e oro piu' rari e quindi piu' costosi
Ma almeno una volta all' anno mi lancio in un folle acquisto per il portafoglio :)
[/b] Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Le comuni le ho già tutte...il mio scopo è di portarle a FDC.
Quelle meno comuni o rare cerco di tenerle in SPL o ottimi BB.
Non ho ancora oro di VE III...ed alcuni argenti li vedro' solo sul catalogo...
Considerando che mi interessa anche la monetazione dei regnanti precedenti (compresi marenghi) e degli Stati preunitari...credo che potro' tranquillamente andare avanti fino a lasciare tutto all'erede che...si troverà la pappa pronta....
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Io mi sento in imbarazzo a rispondere a questa domanda..visto che parecchi di voi appassionati x arrivare a quello che hanno ci hanno messo passione e denaro..io me le sono ritrovate da un giorno a l'altro quindi dirvi che sono quasi al completo potrebbe essere una mancanza di rispetto x voi appassionati....un abbraccio.

[img]http://img209.imageshack.us/img209/3585/fa133qe2.gif[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per rispondere ho guardato la mia mancolista e mi mancano circa 50 pezzi.
Adesso mi sto dedicando a completare la serie argento della lira (mi manca ovviamente solo il 1905) e del 2 lire. Ho appena acquistato sul mercatino un 2 lire del 1902 per me da foto veramente bello almeno BB+. Ovviamente per l'oro non ho ancora nulla ma un pensierino al 50 lire del cinquantenario lo sto facendo. Se dovessi fare la pazzia per il prossimo anno ho paura che mi limiterei a quardare il mio raccogliore senza inserire nulla.
Comunque dobbiamo dire a gran voce, tutti noi patiti di VE III, che del monete del re numismatico sono proprio belle.

Ciao a tutti :) :) :)
Danilo
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danilomus' date='20 novembre 2006, 17:12']Per rispondere ho guardato la mia mancolista e mi  mancano circa 50 pezzi.
Adesso mi sto dedicando a completare la serie argento della lira (mi manca ovviamente solo il 1905) e del 2 lire. Ho appena acquistato sul mercatino un 2 lire del 1902 per me da foto veramente bello almeno BB+. Ovviamente per l'oro non ho ancora nulla ma un pensierino al 50 lire del cinquantenario lo sto facendo. Se dovessi fare la pazzia per il prossimo anno ho paura che mi limiterei a quardare il mio raccogliore senza inserire nulla.
Comunque dobbiamo dire a gran voce, tutti noi patiti di VE III, che del monete del re numismatico sono proprio belle.

Ciao a tutti  :)  :)  :)
Danilo
[right][snapback]173020[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Danilo ma ti manca xchè è rara o perchè ci sono altri motivi..e soprattutto se parlavi di questa ciao.
[img]http://img470.imageshack.us/img470/3092/121bw2.png[/img]
[img]http://img470.imageshack.us/img470/8993/122if8.png[/img]
Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete circolanti (quindi niente littore 1927 V e scudo aquila sabauda) ed escluso l'oro sono a -3

Mi manca... scudo 1914 , centesimino 1902 e leoni del 1924 liscio... se qualcuno le ha doppie... faccia proposte :) :)

Per l'oro ho appena iniziato (100 lire del 1931 IX) , ma li è decisamente più dura

Ciao
Rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Otty' date='20 novembre 2006, 17:43'][quote name='danilomus' date='20 novembre 2006, 17:12']Per rispondere ho guardato la mia mancolista e mi  mancano circa 50 pezzi.
Adesso mi sto dedicando a completare la serie argento della lira (mi manca ovviamente solo il 1905) e del 2 lire. Ho appena acquistato sul mercatino un 2 lire del 1902 per me da foto veramente bello almeno BB+. Ovviamente per l'oro non ho ancora nulla ma un pensierino al 50 lire del cinquantenario lo sto facendo. Se dovessi fare la pazzia per il prossimo anno ho paura che mi limiterei a quardare il mio raccogliore senza inserire nulla.
Comunque dobbiamo dire a gran voce, tutti noi patiti di VE III, che del monete del re numismatico sono proprio belle.

Ciao a tutti   :)  :)  :)
Danilo
[right][snapback]173020[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Danilo ma ti manca xchè è rara o perchè ci sono altri motivi..e soprattutto se parlavi di questa ciao.
[img]http://img470.imageshack.us/img470/3092/121bw2.png[/img]
[img]http://img470.imageshack.us/img470/8993/122if8.png[/img]
[right][snapback]173034[/snapback][/right]
[/quote]
Ciao non mi sono spiegato ma a me manca 1 lira del 1905. Non è particolarmente rara, è R2, però è difficile da trovare in uno stato decente a meno di 300 euro, per cui sarà dura
Ciao Danilo
Link al commento
Condividi su altri siti


Minkia, stiamo ripescando tutte le discussioni di due anni fa :D
Scherzi a parte proprio qualche giorno fa volevo riproporre una discussione similare (che ricordavo essere stata fatta in passato), per vedere lo stato di avanzamento dei lavori :) Dopo 2 anni la collezione di VE III è avanzata abbastanza, anche se nel frattempo ne ho inizate altre che in certi frangenti mi affascinano anche di più. Però finora solo per VE III mi sento di poter spendere qualche soldino in più della media, perchè conosco abbastanza i prezzi. Ad ogni modo sono ancora piuttosto lontano dal traguardo... se ho fatto bene i conti dovrei essere a -46, contando le varianti ma non le non emesse. Ho cercato innanzitutto di completare le tipologie, in questo senso mi mancano "solamente" i rari scudi e il 20 Lire Impero. Per il resto vado un pò a singhiozzo, compro quando vedo un buon pezzo a prezzo interessante, senza guardare a finire le serie. Nel contempo se riesco a sostituire (sempre a buon prezzo) qualche moneta (per lo più comune)che ho già, ma in conservazione medio bassa, non mi lascio scappare l'occasione. Proprio recentemente ho fatto un buon colpo comprando un lotticino per un tozzo di pane, comprendente un 20 cent esagono 1920 qSPL, un 5 cent spiga 1927 FDC e un 20 cent librata 1921 qFDC (lievissimo colpetto sul bordo, ma conservazione eccezionale con ancora tutto il lustro di zecca, uno spettacolo!!), più qualche altro pezzo in altrettanto buona conservazione, ma che avevo già in quella qualità (o meglio).
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='danilomus' date='20 novembre 2006, 19:57']Ciao non mi sono spiegato ma a me manca 1 lira del 1905. Non è particolarmente rara, è R2, però è difficile da trovare in uno  stato decente a meno di 300 euro, per cui sarà dura
Ciao Danilo
[right][snapback]173089[/snapback][/right]
[/quote]

Beh, dai, se ti accontenti di un BB, con 200€ o poco più si trova (vero Rickk? ;) )...
Link al commento
Condividi su altri siti


[/quote]

Beh, dai, se ti accontenti di un BB, con 200€ o poco più si trova (vero Rickk? ;) )...
[right][snapback]173095[/snapback][/right]
[/quote]

Quoto, basta non avere fretta :)

ciao,
Rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di Vittorio Emanuele III volevo consigliare a tutti la lettura del catalogo Varesi Asta n.32 relativo alla vendita della collezione d’Incerti.

Sicuramente il nec plus ultra fra tutte le collezioni di Vittorio Emanuele III.Praticamente completta, monete in conservazione straordinaria e pezzi inediti o apparsi solo in quella vendita.
Catalogo che non deve mancare alla biblioteca del collezionista di Vittorio Emanuele III. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='niko' date='20 novembre 2006, 21:22']ehhhh io sono un pò lontano... ma ho 13 anni e non ho fretta, ho già qualcosa di "carino", piano-piano... senza aver fretta; non è mica una collezione da fare e finire in un momento! ;)
[right][snapback]173118[/snapback][/right]
[/quote]

Devo quotare in pieno :P
Ho cominciato a prendere degli ottimi pezzi, in futuro si vedrà!

In quanto ai cataloghi, il 32° non ce l'ho, magari si riuscirà a trovare qua a Pavia..... In compenso sono riuscita a recuperare questo bellissimo, dell'asta n°26, che è il mio preferito come immaginerete :D

[img]http://i7.tinypic.com/2w30thg.jpg[/img] Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo dell'asta 32 è di per se un pezzo da collezione... non facile da trovare.
Spesso compare nei cataloghi d'asta nella sezione libri.

La mia copia l'ho trovata su ebay, a un prezzo onestissimo considerando anche le perfette condizioni del catalogo.

Ciao,
Rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='13 novembre 2004, 13:49']
A che punto siete arrivati con questa collezione ? Quanti anni ancora per finirla se mai ci riusciremo ?
Privilegiate gli argenti e gli ori , o preferite comprare monete in metallo comune ma rare ?



Ciao, comincio ad avere una discreta collezione del regno. Quanti anni mi serviranno
per completarla? Non la completerò mai, troppe monete, molte delle quali costosissime!
Preferisco di gran lunga gli argenti.

FY
Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con piacere che *Il Regno* di Vitt. Emanuele III ha moltissimi estimatori
La "serie" 1901/43 non è composta da normali monete , ma da veri capolavori
dell'arte di incisione.
collezzionare questi gioielli è quanto mai gratificante.
Complimenti a tutti
:beerchug: :beerchug: :beerchug: :guitarist: :guitarist: :guitarist:
Link al commento
Condividi su altri siti


a che punto sono io????

1 lira 1940 qFDC
1 lira 1942 qFDC
1 lira 1943 qFDC

stessa sorte per i 20 cent. pari annate
50 cent. pari annate


P.S. per chi non lo avesse capito (dubito) queste sono quelle che posseggo :D

collezione appena iniziata, ma non dispero, non ho fretta, spero che un giorno mia figlia continuerà questa collezione con l'augurio di completarla.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Impero' date='23 novembre 2006, 00:59']Noto con piacere che *Il Regno* di Vitt. Emanuele III ha moltissimi estimatori
La "serie" 1901/43 non è composta da normali monete , ma da veri capolavori
dell'arte di incisione.
collezzionare questi gioielli è quanto mai gratificante.
Complimenti a tutti
:beerchug:  :beerchug:  :beerchug:  :guitarist:  :guitarist:  :guitarist:
[right][snapback]173740[/snapback][/right]
[/quote]


Davvero, non sono normali monete del Regno.... quelle prima, bellissime ma tutte uguali! Ed ecco che salta fuori il "Re collega" che fa dei capolavori completamente nuovi :) :D

E' naturale che molti collezionisti amino questa monetazione.... per me una delle più belle del contemporaneo.

Ciao a tutti Modificato da Elisa Euro
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Elisa Euro' date='23 novembre 2006, 21:07'][quote name='Impero' date='23 novembre 2006, 00:59']Noto con piacere che *Il Regno* di Vitt. Emanuele III ha moltissimi estimatori
La "serie" 1901/43 non è composta da normali monete , ma da veri capolavori
dell'arte di incisione.
collezzionare questi gioielli è quanto mai gratificante.
Complimenti a tutti
:beerchug:  :beerchug:  :beerchug:  :guitarist:  :guitarist:  :guitarist:
[right][snapback]173740[/snapback][/right]
[/quote]


Davvero, non sono normali monete del Regno.... quelle prima, bellissime ma tutte uguali! Ed ecco che salta fuori il "Re collega" che fa dei capolavori completamente nuovi :) :D

E' naturale che molti collezionisti amino questa monetazione.... per me una delle più belle del contemporaneo.

Ciao a tutti
[right][snapback]173994[/snapback][/right]
[/quote]



[b]viva Vitt. Em. III che da un po' di lustro alla numismatica sabauda![/b] ;) Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.