Vai al contenuto
IGNORED

Cinese, vietnamita o cosa??


Risposte migliori

Non sono riuscito a trovare di dove è questa moneta. Ho cercato di leggere i caratteri in cinese:

http://img359.imageshack.us/img359/8824/img0831wc.png

http://img359.imageshack.us/img359/3342/img0841ba.png

Alto: VINH

Basso: ?

Destra: THONG

Sinistra: BAO

Comunque non so se ho letto in maniera corretta. Aiutatemi voi.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Artax,

è cinese, non credo si tratti di una moneta ma di un amuleto porta fortuna da portare appeso al collo ,

il carattere in alto è yong (terzo tono) = eterno....

Link al commento
Condividi su altri siti


sicuramente è una medagliaetta ma non sembra tropoo giovane. :ph34r:

103565[/snapback]

per favore evitiamo di usare il termine "sicuramente" quando non siamo sicuri di cio' che diciamo

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo abbia ragione Maffeo.

Un "amuleto" portafortuna. Il tipo di... fortuna potrebbe essere specificata nella scritta (es. soldi, successo, amore...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono del tutto d'accordo. Potrebbe essere un cash annamita (Vietnam). Il rovescio liscio è piuttosto comune per questo tipo di monete. Una moneta simile è stata identificata da simone recentemente (QUI)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato nei cataloghi World coins dal 1700 al 1995, alla voce Vietnam non sembra esserci niente con quelle scritte. Non so proprio cosa dire.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle identificate da Simone erano molto più antiche (XIII-XV secolo). Considera che questo tipo di monetazione ha circolato pressochè immutata per secoli (puoi trovare altre infromazioni nelle FAQ). Potrebbe trattarsi anche di una imitazione moderna, non ho gli strumenti per giudicare. Qual è la provenienza?

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena scritto tramite e mail all'amministratore di un sito cinese, inviandogli la foto della moneta, mi ha detto che è una moneta. Ora aspetto la risposta di dove è e di quale dinastia.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere: 1368-1644. Sempre che non sia un'imitazione, ovviamente. Prova a mandare una mail (in inglese) al moderatore di ZENO.RU ([email protected]). Se c'è un posto dove possono darti un'dentificazione sicura è quello.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovata!!!!!! Ora il problema è sapere se è vera. Come si fa???

http://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=21954&si=ming

Alessandro

104179[/snapback]

Beh, Io sono perfettamente aperto alla possibilità di essermi sbagliato - dopotutto il mio campo numismatico sono le papali e la mia conoscenza del cinese è elementare. Tuttavia ( :P ) noto che l'inserzione in zeno.ru non ci di dice assolutamente nulla sulla "moneta" tranne di ascriverla al periodo della dinastia Ming... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh Maffeo, questo non è proprio vero. Ci dice che la moneta è del tipo "Yong Le Tong Bao" o "Yung Lo T'ung Pao" come risulta dalle iscrizioni sulla moneta stessa che significano "moneta corrente (del regno di) Yong Le" cioè l'imperatore Chu Ti che regnò dal 1408 al 1424 (ovvio no? :blink: :P ) Il nominale dovrebbe essere 1 Wen o "cash" come era indicata dagli occidentali.

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh Maffeo, questo non è proprio vero. Ci dice che la moneta è del tipo "Yong Le Tong Bao" o "Yung Lo T'ung Pao" come risulta dalle iscrizioni sulla moneta stessa che significano "moneta corrente (del regno di) Yong Le" cioè l'imperatore Chu Ti che regnò dal 1408 al 1424 (ovvio no?  :blink:  :P ) Il nominale dovrebbe essere 1 Wen o "cash" come era indicata dagli occidentali.

104190[/snapback]

bel ragionamento. :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.