Vai al contenuto
IGNORED

toc...toc...permesso...


Risposte migliori

Salve a tutti, meglio tardi che mai....le monete mi hanno sempre incuriosito non solo per il loro valore storico ma anche per le loro incisioni (spero sia la terminologia giusta) e adesso vorrei approfondire e magari rompere il dindarolo.....

vorrei comprare subito il catalogo GIGANTE....e dedicarmi dopo aver ben gironzolato sul forum leggendo il più' possibile...dicevo dedicarmi a : Repubblica Italiana e Regno d' Italia.....vi chiedo per cortesia se sono sulla linea giusta e qualsiasi consiglio per me e' tesoro....grazie

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Linea giusta? Quella la puoi scegliere solo tu. A dispetto di quello che pensano alcune persone, non esistono collezioni sbagliate, o collezioni migliori e altre peggiori. Devi collezionare ciò che più ti piace, con un po' di impegno. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto!

Linea giusta? Quella la puoi scegliere solo tu. A dispetto di quello che pensano alcune persone, non esistono collezioni sbagliate, o collezioni migliori e altre peggiori. Devi collezionare ciò che più ti piace, con un po' di impegno. Tutto qui.

...grazie DragoDormiente per il catalogo Gigante e' utile o c'e' di meglio...scusala ridomanda a raffica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. Sicuramente, l'unica linea giusta da seguire è collezionare quello che piace ed informarsi a riguardo. Per tua fortuna, oltre al forum stesso, esistono pubblicazioni e cataloghi, magari non sempre facilmente reperibili, ma pensa a me che colleziono monete europee, in generale e non capisco un'acca di tedesco o di russo... :blush:

E neppure posso rompere l'anima alle mie amiche d'oltralpe per farmi tradurre tutto.. :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi vanno benissimo, come panoramica generale, basta che non ti fidi dei prezzi.

Generalmente, sono sopravvalutati, ma non ti abbattere se i prezzi, che vedi in giro sono proprio quelli dei cataloghi stessi (dipende molto dalla città e dalle opportunità di acquisto).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ha risposto Luke. :)

...grazie Luke, sono di BG...non sto più' nella pelle e domani vado a BS per' perché' il Gigante a BG non l'ho trovato a BS da due fratelli l'indirizzo completo l'ho lasciato in azienda.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ha risposto Luke. :)

...grazie Luke, domani vado a BS qui a BG non ho trovato il Gigante mentre da La Numismatica di BS c'e' non sto più' nella pelle sembro un bambino con le caramelle(classe61).....magari resto attaccato via con altro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che tu intenda acquistare prima di tutto un libro ti fa onore :)

Quotazioni a parte, che come ti hanno già detto, spesso sono da prendere con le molle, nel catalogo trovi un mucchio di informazioni importanti, e sicuramente sono soldi ben spesi.

Volevo però avvisarti che tra poche settimane, di solito a inizio agosto, sarà disponibile la nuova edizione del catalogo, millesimata 2013. Le monete quelle sono, e anche le quotazioni da un anno all'altro non è che cambiano di molto, e capisco che ormai hai fatto l'idea di averlo domani ed è difficile rimandare, però...almeno fatti fare uno sconto :lol:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie andro' a BS con la lima da sgrosso....lo conoscete questo negozio ? chiedo perché' sono sicuro che non uscirò' solo con il Gigante 2012........scusate se rompo e grazie ancora

beppe

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere più precisi... :rolleyes:

Già appena uscito, il catalogo Gigante si può trovare al 20% in meno del prezzo di copertina (p.es. al convegno di Riccione a fine agosto).

Quando poi è uscita la nuova edizione, gli invenduti dell'anno prima vanno via al 50% del prezzo.

Adesso la nuova edizione ancora non c'è, quindi forse il 50% è eccessivo, ma io credo che dovresti puntare almeno al 40%...che poi alla fine vada come vada, stiamo parlando di pochi euro, l'importante è che tu sia soddisfatto :D

petronius :)

P.S.: il negozio non credo di conoscerlo, abito piuttosto distante da Brescia, magari qualcuno che è della zona saprà dirti di più.

P.P.S.: se fai anche un bell'acquisto di monete, il catalogo devono regalartelo, a me un paio di volte è successo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere più precisi... :rolleyes:

Già appena uscito, il catalogo Gigante si può trovare al 20% in meno del prezzo di copertina (p.es. al convegno di Riccione a fine agosto).

Quando poi è uscita la nuova edizione, gli invenduti dell'anno prima vanno via al 50% del prezzo.

Adesso la nuova edizione ancora non c'è, quindi forse il 50% è eccessivo, ma io credo che dovresti puntare almeno al 40%...che poi alla fine vada come vada, stiamo parlando di pochi euro, l'importante è che tu sia soddisfatto :D

petronius :)

P.S.: il negozio non credo di conoscerlo, abito piuttosto distante da Brescia, magari qualcuno che è della zona saprà dirti di più.

P.P.S.: se fai anche un bell'acquisto di monete, il catalogo devono regalartelo, a me un paio di volte è successo ;)

...grazie per la tua disponibilità' petronius e tutti......domani sera vi dettaglierp' cosa ho portato a BG.....vediamo se riesco a evitare cavolate......

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti....questa mattina ho dedicato la mezza giornata alle monete e affini.....se non vi annoio un resoconto veloce con i vari prezzi se si possono mettere nel post.....tanto per vedere quante cacchiate ho fatto.....i vostri autorevoli pareri sono per me indispensabili......per crescere......grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


1) non pagare mai il prezzo di catalogo

2) tutte le monete della repubblica a parte 3 o 4 date le trovi per poco o niente visto che ce ne son tonnellate in giro

3) lascia stare la conservazione nella collezione della repubblica, te la fan pagare per niente e se un giorno la vuoi rivendere ci smeni un sacco di soldi

sopratutto le annate degli anni 50 che han prezzi a dir poco ridicoli!

ti faccio un esempio prima che come al solito mi insultino tutti !

un 100 lire del 1955 in FDC vale come un doblone d oro

http://www.mcsearch.info/record.html?id=190667

questo per esempio ha fatto 900$ che son 750 euro , la 100 lire del 1955 te ne chiedon 1000 di euro e poi se la vuoi vendere magicamente non e` piu FDC ma SPL e il prezzo cala dell 80%

4) usa la repubblica o il regno come punto di partenza e non come punto di arrivo , cioe una volta che arrivi ad un certo punto della collezione inizia a guardare altri settori.

per il gigante vai a milano, sta mia le a na a bresa che te troet mia gnent !

Link al commento
Condividi su altri siti


...capit tot...compreso che forse sei delle mie parti grazie per le info...piu' tardi posto la mia prima mattina da numisma....ops scusate da aspirante........e come dicevo chiedo gentilmente di segnalarmi dove ho cannato.....

Link al commento
Condividi su altri siti


e come dicevo chiedo gentilmente di segnalarmi dove ho cannato.....

di sicuro avrai pagato troppo !

Capita a tutti, nessuno nasce "imparato". Anzi, le scottature sono utili. Visto che sei di Bergamo ti consiglio il meractino di Cordusio a Milano, tutte le domeniche mattina in centro dalle 8 alle 12 (esclusi festivi e agosto). Anche solo una visita è istruttiva. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Marchese posso postare anche i prezzi ?

Puoi postare quello che vuoi, tranne link diretti a siti di commercianti (per questioni di pubblicità) e tutto ciò che è vietato dalla netiquette e dal nostro regolamento. :)

E io sono DragoDormiente, Marchese è solo il titolo progressivo che si guadagna scrivendo messaggi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


mi raccomando pero' e' meglio una cruda verità' che una velata mezza inlusione.....siate "franchi" che non mi offendo tanto sono arrivato ai 50 sapendo che l'esperienza e' un cumulo di fregature......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.