Vai al contenuto
IGNORED

id. quartarolo


Risposte migliori

Ciao a tutti, chiedo lumi su questa moneta, so che è veneta, so che è un quartarolo ma di più non so.

Mi rivolgo a voi per sapere il possibile su di lei.

Diametro 15/16mm apparentemente in rame

Molto sottile ma non sono in grado di pesarla al decimo di gr.

Grazie

post-18890-0-83949300-1341956018_thumb.j

post-18890-0-31327900-1341956045_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Quartarolo di Venezia per Ranieri Zeno

dritto: RA.CENODVX in campo V.N.E.C. anzichè VNCE come nella moneta rappresentata nel link al catalogo on line.

verso: S.MARCVS con le S coricate

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RZE/3

allego estratto dall'apposita sezione del CNI

post-20130-0-05849400-1341957237_thumb.j

la tua dovrebbe corrispondere alla n°39

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Nulla da aggiungere alle ottime indicazioni di Mario, vorrei giusto fare i complimenti a frisax, bella moneta, anche tenuta bene per il tipo....preferisco la tua a quella che è inserita nel catalogo :good:

Saluti

Luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luciano

come vedi ogni tanto ci si incrocia sulle veneziane (specie se di Ranieri Zeno).

Hai notato il fatto che in meno di 10 giorni sono state proposte due discussioni sulla stessa tipologia di moneta non proprio comune? (e con uguale variante nel campo del dritto..)

Passano mesi senza che se ne veda una....e di colpo il piacere di vederne due in condizioni discrete.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

E' vero Mario...è un periodo di grazia? Queste monetine "vengono fuori" raramente, soprattutto in condizioni decenti e per lo più sempre dello Zeno; le altre hanno quotazioni ben più elevate.

Io non ne ho nemmeno uno di quartaroli...quelli che avrei avuto l'opportunità di prendere (e non erano regalate :mega_shok: ) erano inguardabili....e ho sempre rinunciato. Ma un giorno o l'altro lo trovo quello che piace a me e lo Zeno mi va benissimo.. :blum:

Mario, come mai ti sei soffermato sullo Zeno?

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

E' vero Mario...è un periodo di grazia? Queste monetine "vengono fuori" raramente, soprattutto in condizioni decenti e per lo più sempre dello Zeno; le altre hanno quotazioni ben più elevate.

Io non ne ho nemmeno uno di quartaroli...quelli che avrei avuto l'opportunità di prendere (e non erano regalate :mega_shok: ) erano inguardabili....e ho sempre rinunciato. Ma un giorno o l'altro lo trovo quello che piace a me e lo Zeno mi va benissimo.. :blum:

Mario, come mai ti sei soffermato sullo Zeno?

Saluti

Luciano

Poco tempo fa (l'altro ieri?)è scaduta una vendita ebay di un lotticino medioevale di cui faceva parte un quartarolo veneziano...purtroppo ho già eliminato il link (ma, con i due in discussione, si tratta del terzo esemplare in pochi giorni).

Per quanto riguarda le veneziane i miei interessi arrivano a Ranieri Zeno ma non solo...diciamo dalla nascita del grosso veneziano alla sua diffusione ed in particolare ai rapporti con la monetazione presente lungo l'asta del Po: Mantova, Cremona, Parma, Piacenza, Milano...

Il perchè? Temo si tratti di suggestioni adolescenziali...sai...quei pochi tondelli luccicanti ammirati nelle collezioni comunali, con il naso spiaccicato al vetro. I pochi volumi storici consultati in biblioteca ed una storia più facile da toccare (alla fine le monete me le hanno anche fatte toccare!..potere dei ragazzini...) che da leggere sui pochi documenti del tempo (allora internet non c'era)...ma questa è un'altra storia.

A presto

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


La terza del link che segue è un quartarolo dello Zeno variante VNCE nel campo del dritto

http://www.ghiglione1885.com/AstaM39/VENEZIANE7.HTML#1

E nel link sotto riportato: aprendo l'asta Cronos 5, aprendo il documento pdf, al n°131 ne trovi uno in alta conservazione.

http://web.tiscali.it/crippanumismatica/cronos5/CRONOS5br.pdf

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.