Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I


ggpp The Top

Risposte migliori

Preannuncio che ho fatto la spesa (no, non sono andato al supermercat-- okay, ci sono stato ma non intendevo quello!) quindi preparatevi ad una rottura di scatole non indifferente.

Cominciamo con 3 (tre) monete di Costantino I (vi avevo avvisato, eh!)

Vi chiedo parere, rarità, e, se ne sono dotate, valore venale.

Cominciamo dalla votiva.

D/ CONSTANTINVS AVG

R/ DN CONSTANTINI MAX AVG

VOT / (punto sotto la O) / XX

Esergo: RP

Ad intuito (scommetterei di sbagliare) direi Roma officina prima.

scansione0008v.jpgscansione0016t.jpg

D/ CONSTANTINUS AVG

R/ PROVIDENTIA (MATER?)

Esergo SHANTA

scansione0011z.jpgscansione0019.jpg

Questa è decentrata.

D/ DV CONSTANTINUS PT AVGG

R/ costantino in piedi alla sua destra mi pare di vedere una I alla sinistra MR con sotto un punto.

Esergo: SMALI (punto in alto accanto alla I)

scansione0009y.jpgscansione0017u.jpg

Ci tengo a precisare che in mano quell'occhio non è tanto inquietante :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1) roma prima confermo

2) providentia Avgg il classico campgate zecca SMANTA , antiochia 1 officina

3) UN MR emessa postuma nel 347 mi pare zecca alessandria 3 off , SMAL Gamma cercala nel ric 8

son tutte comuni , la zecca di roma non e` la piu` comune come non lo e` alessandria , ma si trovano , valore 5 euro tutte e 3 assieme

il ric cercalo poi tu con calma cosi fai pratica

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo! Hai fatto davvero dei buoni acquisti!

La votiva romana sarebbe stata davvero molto bella senza quelle tracce di cuprite sul volto; i rilievi sono ottimi.

Piacevole la "patina sabbiosa" della seconda e ben conservata è anche la terza che, benché non perfettamente centrata, ha esergo e leggenda in buona parte leggibili (che non è affatto scontato per queste monetine postume).

Come valore, senza sparare cifre ad minchiam, si attestano tra i 5 e i 10 euro AL PEZZO.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per le monete, davvero carine. Aggiungo che la terza è leggermente più cara sul mercato perchè di poco meno comune delle altre costantiniane. Ma comunque è difficile trovarla in ottimo stato di conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti


si la terza si fa fatica a trovare completa, ma di solito ogni tanto si trova, come quella postuma con la quadriga

secondo me 5 euri a moneta ci posson stare ma son un po` tanti , 10 euro a moneta son troppi, anche perche` con quei soldi si dovrebbe trovare roba meno comune , tanto per far esempi con 10 euro la sett scorsa ho trovato un antoniniano di numeriano e uno di tacito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il tris non è malvagio e la seconda con la patina tipo "deserto" è quella a mio parere più gradevole.

Una decina d'euro ciascuna mi pare un prezzo equo, per meno non trovi niente a meno di collezionare tondelli. O di ravanare nelle ciotole inglesi di Rick! ;)

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.