Vai al contenuto
IGNORED

La Zecca di Cagliari: tra storia e cultura.


Risposte migliori

Ciao.

"Ma è prevista anche la stampa di un catalogo, anche per conservare la memoria della mostra?"

Non lo so....ma nei prossimi giorni mi informo e poi ve lo faccio sapere.....

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Segnalo per chi fosse interessato:

http://sardegna.noti...oria-e-cultura/

M.

In qualità di curatore numismatico e a nome degli organizzatori di questa interessantissima iniziativa, l’associazione culturale Hermaea Archeologia e Arte, ringrazio il signor bizerba per la segnalazione della mostra che si sta svolgendo a Cagliari e che sarà visitabile sino al 31 di luglio 2012.

La mostra è intitolata

LA ZECCA DI CAGLIARI: SCUDI E CAGLIARESI

Per la prima volta in assoluto sono sono esposte quasi tutte le monete coniate nella zecca di Cagliari, dall'ALFONSINO MINUTO di Giovanni I d'Aragona del 1387 al 3 CAGLIARESI senza data emesso nel 1813 sotto Vittorio Emanuele I. Mancano solo 3 coni che, per la loro rarità, non è stato possibile reperire per l'esposizione.

Più di 135 monete tra le meglio conservate al mondo della serie sarda; per la maggior parte dei tipi sono esposti due esemplari in modo da dare la possibilità al visitatore di apprezzare entrambe le facce della moneta.

Per ogni epoca e per ogni sovrano ho allestito dei cartelloni esplicativi nei quali sono catalogate tutte le monete esposte e dove è possibile apprendere le notizie storiche principali, riguardanti sia l'epoca che le emissioni monetarie.

Non da ultimo la location, direi alquanto appropriata: il Palazzo Viceregio di Cagliari, un luogo bellissimo ed immerso nella storia il quale, tra le sue bellezze, quali ad es. gli arredi d'epoca, contiene i dipinti degli ultimi re di Sardegna e d'Italia da Carlo Felice a Umberto I di Savoia.

Spero di poter avere l'ok per realizzare il CATALOGO di questa splendida mostra, avendo già nel mio archivio le foto di quasi tutti gli esemplari esposti, che mi sono state utili per la realizzazione dei pannelli esplicativi.

Non mi rimane che augurarVi buona visione e spero che chiunque abbia la possibilità di visitare la mostra ne dia notizia in questa pagina! ;)

Ps. Siccome, mi sembra, non posso ancora inserire delle immagini, essendo questo il mio primo post, invito chiunque fosse iscritto su facebook a visitare la pagina dell'evento nella quale sono state postate sia la locandina che delle splendide foto della mostra, grazie!

http://www.facebook.com/events/259431037501708/

Modificato da Trishekel
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visitato ora la pagina su Facebook, le devo fare i miei complimenti per il bellissimo allestimento della mostra e per come sono state ordinate e rese ben visibili le monete.

Credo proprio che la bellezza del Palazzo esalti ancora di più quella delle monete esposte.

Vorrei sapere se per questa mostra è prevista mobilità, se ho speranza insomma di vederla a Roma in uno dei nostri Palazzi dove spesso possiamo ammirare mostre itineranti.

Sarebbe molto bello ed interessante poter condividerla con l'Italia intera penso.

Inoltre le invio i miei complimenti più sinceri per il grande lavoro svolto e per la fatica sicuramente impiegata a raccogliere così tanti ed importanti esemplari...peccato essere lontana e non poter venire.

Giovanna

P.S.-se ha problemi con le foto sono pronta ad aiutarla come meglio posso, per qualsiasi cosa le serva mi mandi un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Trishekel

Uno di questi giorni ci faccio un salto ;) intanto complimenti..

Grazie mille marmo!!!!!!

Se non sbaglio quello nella foto del tuo nickname è il castello di Las Plassas, vero? a settembre cerco di andare a visitare il sito mi interessa moltissimo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visitato ora la pagina su Facebook, le devo fare i miei complimenti per il bellissimo allestimento della mostra e per come sono state ordinate e rese ben visibili le monete.

Credo proprio che la bellezza del Palazzo esalti ancora di più quella delle monete esposte.

Vorrei sapere se per questa mostra è prevista mobilità, se ho speranza insomma di vederla a Roma in uno dei nostri Palazzi dove spesso possiamo ammirare mostre itineranti.

Sarebbe molto bello ed interessante poter condividerla con l'Italia intera penso.

Inoltre le invio i miei complimenti più sinceri per il grande lavoro svolto e per la fatica sicuramente impiegata a raccogliere così tanti ed importanti esemplari...peccato essere lontana e non poter venire.

Giovanna

P.S.-se ha problemi con le foto sono pronta ad aiutarla come meglio posso, per qualsiasi cosa le serva mi mandi un MP.

Ciao Giovanna, ti ringrazio moltissimo sia per l'aiuto e la disponibilità offertami che per i complimenti che mi fanno veramente molto piacere! ;)

Purtroppo, per questa mostra non è prevista alcuna replica nè in Sardegna nè in Italia.

Come accennato su fb, una parte degli organizzatori di questa mostra ne allestiranno un'altra a Vicenza a fine settembre in occasione di Numismata Italia; qui verranno esposte le monete più significative coniate in Sardegna dall'epoca punica all'età bizantina......se riuscirò ad inserirmi all'interno della realizzazione dell'iniziativa, grazie a un loro contributo spese, vi farò sapere e sarei ben felice di conoscere molti di Voi di persona!

Link al commento
Condividi su altri siti


@Trishekel

Buongiorno, non so se posso venire alla mostra, ma comunque le sarei grato se, riuscendo a realizzare il catalogo, mi farebbe avere una copia, naturalmente gliela pago! Grazie in anticipo, un saluto....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giovanna, ti ringrazio moltissimo sia per l'aiuto e la disponibilità offertami che per i complimenti che mi fanno veramente molto piacere! ;)

Purtroppo, per questa mostra non è prevista alcuna replica nè in Sardegna nè in Italia.

Come accennato su fb, una parte degli organizzatori di questa mostra ne allestiranno un'altra a Vicenza a fine settembre in occasione di Numismata Italia; qui verranno esposte le monete più significative coniate in Sardegna dall'epoca punica all'età bizantina......se riuscirò ad inserirmi all'interno della realizzazione dell'iniziativa, grazie a un loro contributo spese, vi farò sapere e sarei ben felice di conoscere molti di Voi di persona!

Mi piacerebbe molto essere a Vicenza per l'occasione, so che ci sarà anche un'altra mostra importante, vedremo, nella vita non si sa mai.

Spero anche io di conoscerti presto. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti e auguri per l'iniziativa ,in particolare mi è piaciuto molto il fatto di mostrare due monete dello stesso tipo ,per vedere sia il dritto che il rovescio, per quello che ho potutto vedere in questi ultimi anni la Sardegna si pone nel panorama italiano come regione dall'ovvio e forte richiamo turistico ma anche culturale , con un occhio particolare per la numismatica, nascono nuove leve di appassionati e cultori della numismatica in Sardegna che allestiscono in varie località mostre e musei di primo ordine anche dal punto di vista non solo divulgativo e conoscitivo, ma anche tecnologico,

complimenti ancora,

Mario

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Trishekel

Uno di questi giorni ci faccio un salto ;) intanto complimenti..

Grazie mille marmo!!!!!!

Se non sbaglio quello nella foto del tuo nickname è il castello di Las Plassas, vero? a settembre cerco di andare a visitare il sito mi interessa moltissimo! ;)

Si vivo da quelle parti ;) Effettivamente è da diversi anni che non salgo, l'ultima volta non c'erano ancora stati i lavori di restauro.. Sarei curioso anch'io di vedere com'è ora.

Non vedo l'ora di visitare la mostra. Ancora tanti complimenti per la bellissima iniziativa..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve,

ho visitato la mostra domenica....appena inaugurata...

eccellente...veramente interessante, ben curata e approfondita; una accurata selezione di monete stupende, con tante rarita'; un raro evento per la Sardegna, che gli organizzatori, a cui vanno i miei sinceri complimenti, propongono agli appassionati...studiosi...collezionisti...o semplici curiosi...

un evento da non perdere....per chi ne ha le possibilita' ....

sperando che sia la prima...di una lunga serie

Riccardo Rossi

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti amici per i complimenti e l'incoraggiamento......spero anche io che si muova qualcosa in merito ad iniziative culturali qui in Sardegna, e che questa sia la prima di una lunga serie di mostre di tipo numismatico; la Sardegna e' una terra molto attiva e ricca di collezionisti, appassionati ed esperti di monete antiche.

Cerchero', nel mio piccolo, di promuovere iniziative che prevedano una sinergia tra privati ed istituti pubblici quali universita' e sovrintendenza, per divulgare quella che ancora a torto e' riternuta una materia di studio secondaria quale e' al momento, purtroppo, la numismatica!

Modificato da Trishekel
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Signore e signori, vorrei comunicare che domani sarò presente alla mostra dalle 17:00 circa.....se qualcuno riuscisse a venire a visitarla sarei ben felice di fare da cicerone. Grazie a tutti! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Trishekel, innanzi tutto voglio esprimere i miei complimenti per l'iniziativa numismatica che ha avuto, purtroppo io non abito più in Sardegna per motivi lavorativi e tornero giu solo nel mese di Agosto, purtroppo la mostra avra termine a fine Luglio e non potrò visitarla, di questo sono veramente dispiaciuto perche sarebbe stato interessantissimo poter vedere tutti gli esemplari che sono stati emessi nella zacca di Cagliari, potendo ripercorrere la storia della nostra terra tramite la numismatica.

Se dovesse uscire un catalogo sarei veramente lieto di poterlo acquistare, le chiedo gentilmente se in un futuro prossimo magari volesse contattarmi per poterlo avere la ringrazio fin da ora.

Purtroppo mi dovro accontentare di un eventuale catalogo e le dico che sono veramente dispiaciuto di non poter essere la ad apprezzare tali meraviglie numismatiche.

Un augurio sincero per questa mostra e per altri eventuali lavori che magari potranno arricchire il settore numismatico della Sardegna.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Trishekel, innanzi tutto voglio esprimere i miei complimenti per l'iniziativa numismatica che ha avuto, purtroppo io non abito più in Sardegna per motivi lavorativi e tornero giu solo nel mese di Agosto, purtroppo la mostra avra termine a fine Luglio e non potrò visitarla, di questo sono veramente dispiaciuto perche sarebbe stato interessantissimo poter vedere tutti gli esemplari che sono stati emessi nella zacca di Cagliari, potendo ripercorrere la storia della nostra terra tramite la numismatica.

Se dovesse uscire un catalogo sarei veramente lieto di poterlo acquistare, le chiedo gentilmente se in un futuro prossimo magari volesse contattarmi per poterlo avere la ringrazio fin da ora.

Purtroppo mi dovro accontentare di un eventuale catalogo e le dico che sono veramente dispiaciuto di non poter essere la ad apprezzare tali meraviglie numismatiche.

Un augurio sincero per questa mostra e per altri eventuali lavori che magari potranno arricchire il settore numismatico della Sardegna.

Grazie mille per queste bellissime parole!!!!!

Proprio ieri sera ho parlato con le presidenti dell'Hermaea, l'associazione culturale che ha organizzato l'iniziativa, per chiedere se vi erano i fondi necessari per poter realizzare un catalogo della mostra ed approfittare di questo mese d'agosto per mettermi al lavoro ed iniziare almeno a fare la schedatura dettagliata degli esemplari, visto che la maggiorparte delle foto delle monete esposte già le posseggo nel mio archivio e che ho usato per allestire i cartelloni esplicativi presenti nella mostra.

Purtroppo mi è stato detto che per il momento non si sa in quanto le spese per questo eventuale catalogo verranno messe in bilancio nel 2013; in questo momento, infatti, sono previste le spese per la pubblicazione degli atti delle giornate di studio che si sono svolte l'anno scorso e che si svolgeranno anche quest'anno a San Teodoro (SS) a metà settembre. L'anno scorso, purtroppo, non avevo potuto partecipare, mentre quest'anno mi è stato proposto di esporre un capitolo della mia tesi universitaria, visto che l'argomento del convegno sarà incentrato sulla monetazione punica di tutto il Mediterraneo.

Appena avrò notizie più precise riguardo a quest'altra significativa iniziativa vi farò sapere certamente; credo, infatti che, come lo scorso anno, anche quest'anno sarà allestita a San Teodoro una mostra inerente il tema del convegno di studi che vi si svolgerà in contemporanea e saranno esposte alcune delle monete appartenenti alle collezioni più importanti della Sardegna.

Questo il servizio che era stato realizzato in occasione del conveglio dello scorso anno (spero si veda! ;))

http://www.videolina...MISMATICA.html

Modificato da Trishekel
Link al commento
Condividi su altri siti


al convegno di San Teodoro, sarei veramente voluto andare, solo che l'ho saputo in ritardo.... se per cortesia quando si sapranno le date certe me lo fa sapere ne sarei molto grato!!

mentre per quanto riguarda La mostra di Cagliari, spero di riuscire a vederla....

Per il catalogo speriamo che si faccia, sarebbe davvero una cosa molto importante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vista Stasera. Che dire? Ancora tanti complimenti per l'allestimento!!

Bellissima la selezione di maltagliati, veramente in alta conservazione,

Convengo anch'io che sarebbe molto utile un bel catalogo perché è veramente difficile vedere delle monete sarde così belle perciò mi accodo alla richiesta ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente Alexandrio, creerò per l'occasione una pagina apposita! ;)

Nel frattempo, ecco la locandina della mostra della ZECCA DI CAGLIARI

post-30176-0-16577900-1343134244_thumb.j

Vedendo la locandina della mostra mi piange il cuore non poterla vedere, perche solo da tale locandina si puo immaginare la bellezza della mostra, purtroppo a me resta solo quella!!!!!

Visto il video sul sito di Videolima, molto bello ed interessante.

Faccio i miei migliori auguri alla mostra attuale ma anche ai futuri lavori che Trishekel fara in futuro, la numismatica è una scenza che non muore mai dove c'è sempre bisognio di persone nuove che aprano nuovi orizzonti e nuove proposte in questa splendida scienza, ancora più nella numismatica Sarda che sembrerebbe un settore di nicchia, tale scienza dove solo pochi sono appassionati, quasi tutti per ragini di appartenenza alla nostra bella terra.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.