Vai al contenuto
IGNORED

Un gettone ben augurante


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve

Questo è un mio recente acquisto dalla CNG di Lancaster/London.

2iiibgo.jpg

FRANCE, Troisième République. 1870-1940. Æ Souvenir Token (36mm, 17.12 g, 12h). The Paris Exposition of 1889. For M. Jesurum, Venetian lace and embroidery manufacturer. M. JESURUM & C.IE VENISE, lion of St. Mark facing, holding Gospel; SOUVENIR in exergue / SOUVENIR DE’EXPOSITION DE PARIS 1889 around; in center, MANUFACTURES DE DENTELLES ET BRODERIES M. JESERUM & C.IE VENISE. Good VF

Il gettone mi è piaciuto anche perché legato a Venezia (e quindi S. Marco, le spezierie, la teriaca, ecc.) e pensavo fosse un Souvenir Token come da descrizione. Poi ho visto che la Jesurum è una rinomata ditta di pizzi e merletti che vanta una storia tra arte e successo a partire dal 1870, quando ottenne rapidamente il riconoscimento internazionale. Le sue collezioni si attestarono ai massimi livelli di mercato e i suoi merletti e ricami impreziosirono il corredo delle dame dell'aristocrazia europea, senza dimenticare che la Jesurum divenne il fornitore ufficiale della Casa Reale italiana. Famosa la tovaglia tutta in punto Venezia che la Regina Margherita commissionò alla Jesurum, costata ben dieci anni di lavoro.

Ebbene, non sapevo però che il gettone fosse un Porte bonnheur a quanto si dice di estrema efficacia perché la ditta Jesurum era considerata porta fortuna a prescindere, come la fontana di Trevi a Roma. La notizia mi viene da Paolo Pitotto che classifica il gettone schedato al n. inv. 09011 come ‘Amuleto’.

Dovendo in agosto andare in Francia, a Lille, per partecipare ai 2nd World Mind Sport Games in rappresentanza dell’Italia nella sessione Senior National Team di Bridge, non dimenticherò certamente di portare con me questo gettone.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo acquisto,l'avevo visto anch'io e stavo quasi per fare un'offerta o prenderlo (non ricordo se era in asta o a prezzo fisso)......ben messo,buon peso e diametro ma le scritte in Francese con il Leone di Venezia mi ha fatto venire qualche dubbio sull'autenticità dell'anno. Non ho fatto ricerche sul nome quindi ho lasciato perdere. Felice che sia tornato in Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@favaldar

Il gettone era in asta e me lo sono aggiudicato a un hammer di 55 USD. La spesa complessiva è stata di ca 80 USD, ma il gettone è arrivato subito, un paio di giorni dopo la conclusione dell'asta.

Domani posterò la foto del gettone ripulito.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone ripulito (15EDTA15US15x2)

29zbonb.jpg

Speriamo che non abbia perso il suo potere di amuleto.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A me piaceva più prima....... :unknw: Almeno in foto.

De gustibus... Volevo solo precisare che il trattamento ha tolto le incrostazioni di sporcizia rispettando la patina che poteva esserci in superficie.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In questa tipologia non ci sono dubbi sul fatto che il gettone Jesurum sia un amuleto oltre che souvenir.

post-703-0-87021800-1342113900_thumb.jpg

D/ Bordo circolare rilevato con margine interno perlinato PORTE BONHEUR * SOUVENIR *

Foro circolare centrale circondato da ferro di cavallo.

R/ Bordo circolare rilevato con margine interno perlinato *M. JESVRUM & C.IE * VENISE / DENTELLES BRODERIES ETOFFES

Foro circolare centrale con bordo rilevato.

Senza contare la coppia di quadrifogli al diritto e al rovescio.

Ottone: 6,6 g, 30,4 mm.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Speriamo porti fortuna a tutti quelli del forum che seguiranno questo Post! :)

Me lo auguro anch'io, come pure che altri postino gettoni di questo tipo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone ripulito (15EDTA15US15x2)

29zbonb.jpg

Speriamo che non abbia perso il suo potere di amuleto.

apollonia

Buona Domenica

Ecco uno dei tanti casi in cui l'iconografia monetale di Venezia è stata usata per scopi commerciali....ma d'altra parte, quale ulteriore simbolo può, con la stessa rapidità e certezza, identificare Venezia?

Nella fattispece il leone di questa medaglia, è preso dalla osella di Alvise Mocenigo IV.

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco l'originale coniato nell'osella battuta sotto il dogato di Alvise Mocenigo IV

post-21005-0-20978000-1342350874_thumb.j

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Luciano

Grazie della precisazione sul legame tra la medaglia o gettone e l'Osella.

Chissà se per utilizzare il Leone di S. Marco dell'Osella a scopo pubblicitario era necessario chiedere l'autorizzazione, e se sì a chi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

Altro gettone meno importante ma sempre di buon augurio

 

post-703-0-22335600-1446044728_thumb.jpg

 

Rame: 4,097 g, 21 mm.

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettone londinese in tema da eBay

 

post-703-0-58579700-1446292014_thumb.jpg

 

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Token portafortuna irlandandese da eBay

 

post-703-0-15640000-1446292142_thumb.jpg

 

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Supporter

Ho visto questo gettone di presenza in eBay proposto a un prezzo esagerato.

Il gettone pubblicitario datato 1889 con cui ho aperto la discussione fa riferimento alla partecipazione dell’azienda Jesurum all’Esposizione universale di Parigi di quell’anno, mentre quello di piergi al post # 18 che differisce per la scritta circolare al rovescio ‘PRIX INTERNATIONALE * TIRAGE DECEMBRE 1895 * N° 102 *’ riporta l’anno della prima Esposizione internazionale d’arte della città di Venezia. Però la manifestazione si tenne dal 22 aprile al 22 ottobre 1895, mentre il gettone fa riferimento all’estrazione di un premio internazionale, credo il N° 102, nel dicembre del 1895.

Giovenale firma ok.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...
Supporter
Il 11/7/2012 alle 17:46, apollonia dice:

Salve

Questo è un mio recente acquisto dalla CNG di Lancaster/London.

http://i47.tinypic.com/2iiibgo.jpg

FRANCE, Troisième République. 1870-1940. Æ Souvenir Token (36mm, 17.12 g, 12h). The Paris Exposition of 1889. For M. Jesurum, Venetian lace and embroidery manufacturer. M. JESURUM & C.IE VENISE, lion of St. Mark facing, holding Gospel; SOUVENIR in exergue / SOUVENIR DE’EXPOSITION DE PARIS 1889 around; in center, MANUFACTURES DE DENTELLES ET BRODERIES M. JESERUM & C.IE VENISE. Good VF

Il gettone mi è piaciuto anche perché legato a Venezia (e quindi S. Marco, le spezierie, la teriaca, ecc.) e pensavo fosse un Souvenir Token come da descrizione. Poi ho visto che la Jesurum è una rinomata ditta di pizzi e merletti che vanta una storia tra arte e successo a partire dal 1870, quando ottenne rapidamente il riconoscimento internazionale. Le sue collezioni si attestarono ai massimi livelli di mercato e i suoi merletti e ricami impreziosirono il corredo delle dame dell'aristocrazia europea, senza dimenticare che la Jesurum divenne il fornitore ufficiale della Casa Reale italiana. Famosa la tovaglia tutta in punto Venezia che la Regina Margherita commissionò alla Jesurum, costata ben dieci anni di lavoro.

Ebbene, non sapevo però che il gettone fosse un Porte bonnheur a quanto si dice di estrema efficacia perché la ditta Jesurum era considerata porta fortuna a prescindere, come la fontana di Trevi a Roma. La notizia mi viene da Paolo Pitotto che classifica il gettone schedato al n. inv. 09011 come ‘Amuleto’.

Dovendo in agosto andare in Francia, a Lille, per partecipare ai 2nd World Mind Sport Games in rappresentanza dell’Italia nella sessione Senior National Team di Bridge, non dimenticherò certamente di portare con me questo gettone.

apollonia

Ripristino foto

1194290198_Gettonejesurumvenezia.jpg.e1bbd0379e919b0431c9693a666eaeb5.jpg

apollonia

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 12/7/2012 alle 13:08, apollonia dice:

Gettone ripulito (15EDTA15US15x2)

http://i45.tinypic.com/29zbonb.jpg

Speriamo che non abbia perso il suo potere di amuleto.

apollonia

Gettone ripulito ripristino foto

1070197518_GettoneJesurumpulito.jpg.0e27e40194193314f4bdb191a7a5e6dd.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 15/7/2012 alle 13:05, 417sonia dice:

Buona Domenica

Ecco uno dei tanti casi in cui l'iconografia monetale di Venezia è stata usata per scopi commerciali....ma d'altra parte, quale ulteriore simbolo può, con la stessa rapidità e certezza, identificare Venezia?

Nella fattispece il leone di questa medaglia, è preso dalla osella di Alvise Mocenigo IV.

Ripristino foto

110731636_GettoneJesurumpulitoripristinomesso.jpg.2e39c2b119427a121f6036eb5efaa712.jpg

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.