Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao , vorrei un aiuto ad identificare queste due monete grazie .

La prima presumo sia Savoia.

diametro 18 mm circa

diametro 14 mm circa

Inviato

la prima credo che sia un 1/2 soldi di carlo emanuele II sotto reggenza , emesso nel 1646 e nel 1647 , ma adesso i "torinesi" saranno esser piu` precisi

Inviato

la seconda si rifa` al Liard au saint espirit emesso da Enrico III in francia tra il 1583 e il 1587 , il fatto che ci sia una G e non una H mi fa pensare o a un emissione locale francese o ad un imitazione italiana di passerano o frinco , adesso cerchiamo

Inviato

Intanto ti ringrazio rick2; per la prima moneta ti riferisci alla reggenza della madre? per la seconda moneta mi hai incuriosito molto, attendo notizie, ciao.

Supporter
Inviato

rick ci è andato vicino...

la prima è un soldo di carlo emanuele II

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/6

peccato che delle legende non si veda nulla....

la seconda dovrebbe essere un liard di dombes di Gaston..

con una piccola ricerca in rete puoi trovare molti esemplari per il confronto...

Inviato

si reggenza della madre e non quella dei principi

la seconda ho controllato ma non ho trovato niente in italia e sulla francia feudale del periodo son scarso

Supporter
Inviato

Intanto ti ringrazio rick2; per la prima moneta ti riferisci alla reggenza della madre? per la seconda moneta mi hai incuriosito molto, attendo notizie, ciao.

rigorosamente la reggenza della madre...

le due CC intrecciate erano Carlo e Cristina (di Francia, la madre)

Supporter
Inviato

ci stiamo accavvallando in tre....

Inviato

la seconda e` quella di savoiardo !

si legge GAS che sta per gaston , la moneta allora dovrebbe essere del 1638

Inviato

Difficile trovare un Forum dove si hanno risposte precise e complete come questo in cosi' breve tempo, complimenti.

Per quanto riguarda la moneta dei Savoia, come ho visto dal Catalogo Lamoneta è classificata rara, in questa conservazione puo' valere qualcosa?

Per la seconda di Gaston, sebbene mancante di buona parte della legenda , si puo' considerare in discreta conservazione? si tratta di moneta comune?

Inviato

la prima di sicuro e` rara

la seconda invece e` piuttosto comune , gaston ha emesso parecchie monete al tempo , come altri stati feudali francesi

Inviato

Profausto, ho provato ma la data è per me proprio illegibile , potrei azzardare un 5 finale, ma è quasi piu' un ipotesi che una possibilità.

Comunque sono entrambe monete interessanti sopratuttto la Savoia, grazie a tutti per l'aiuto, ne ho un altro paio da identificare le postero' cosi'

potro' catalogare anche quelle,ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.