Vai al contenuto
IGNORED

QUARTA BANNATURA


dabbene

Risposte migliori

Non posso Reficul risponderti nella discussione Mario Mangiagalli perchè stata bannata, ma neanche in quella autosospensione perchè anche questa senza alcun motivo di ogni tipo bannata , devo rispondere qui sperando che questa duri qualche minuto.

Dici di non aver letto tutta la discussione, intanto le discussioni sono due e prima di dire certe cose leggile ; Dabbene è stato offeso e allora ?e quindi ti chiedi freddamente che c'è ? Ci vorrebbe buon senso e buona educazione cosa che non è stata usata da altri e non da me in tutte le quattro bannature ; sulla prima chiedevi di pubblicare tutto, io per primo mi rifiutai per il bene del forum e della numismatica, credo ancora adesso di aver fatto io la scelta giusta e sensata ; nel secondo mi si da' del matto in un post innocente, il terzo del razzista,la quarta si chiude per evitare che si possa parlare in quanto a nome di tanti del forum avevo chiesto e volevamo avere un franco dibattito, magari con un nulla di fatto, ma un dibattito democratico non è stato permesso.

Dal post di Paleologo e il tuo si evince che io praticamente non sia la parte lesa, ma quello che ha scagionato il tutto, leggetivi tutti i post , ve lo consiglio.

Non entro nel merito dei moderatori , se ritieni che va bene che non ci debbano essere delle scuse ufficiali da parte dello staff e verso i due giornalisti, che non si debbano prendere provvedimenti accetto anche questo, mi aspetto tra poco una sospensione reale per me e un encomio per Lucullo.

Si deve collaborare con lo staff dici, ma forse allora non hai letto il forum negli ultimi tre anni, devo pensare questo.

In due anni primo per consenso, articoli, libro per lamoneta ,discussioni a non finire sia nel medievale, in piazzetta, mi è costato tanto, ma tanto caro Reficul,se sapessi veramente quanto ho fatto e mi meraviglio di Alessandro e anche di altri, allora non parlereste così, ho organizzato eventi, abbiamo fondato un gruppo di aggregazione che ha avuto successo come Quelli del Cordusio, con Numa siamo riusciti con grandissime difficoltà ad avere collaborazioni ,eventi con SNI , la pagina di lamoneta sul loro sito col richiamo per i commenti delle monete,è stata ti assicuro una vera impresa Numa potra' confermarlo, un risultato impensabile per lamoneta, ho portato dentro Arslan ,la Baldassari e tanti altri, tre anni passati a pensare cosa inventarmi per il forum e tu mi dici adesso, devi collaborare,oltretutto senza nessuna carica ufficiale ? Lascio a titti gli i commenti !

E lasciamo per favore fuori la cristianità questa è una cosa seria,anche Cristo forse avrebbe repplicato !

Grazie a tutti per la vostra considerazione e l'affetto portatami ,grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Reficul, se devo spezzare una lancia a favore dello staff devo ammettere che tutti i moderatori e curatori sono molti educati e di questo non posso che fare i complimenti visto che anche la mia famiglia mi ha sempre insegnato che nella vita è un valore molto importante.

Però, e lo dico con molta amarezza, c'è poca democrazia e tanta partitocrazia, è una scelta dello staff, se si decide di far parte di un gruppo o forum esistono delle regole che vanno rispettate indipendentemente che siano giuste o meno, ma, se si fa un'osservazione con educazione non credo di uscire da nessuna regola.

Rispetto la tua scelta di chiudere la discussione "autosospensione" ma credo che una vera risposta al problema sollevato non arriverà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sai qual é il problema caro Mario? Che manca la trasparenza. Questo forum non é una democrazia, ma una monarchia: il re (reficul) e la corte intorno. E finche sarà così, nemmeno coloro che hanno cenato al tuo tavolo o dormito nella tua casa, si sentiranno totalmente liberi di prendere una posizione. Avranno sempre paura di perdere la carica.

Questa mancata risposta da parte dello staff é inammissibile. Sembra voluta. Nessuno chiede che Lucullo venga bannato, punito o frustrato. Si chiede solo chiarezza e una presa di posizione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


scusatemi ma , probabilmente o io sono rimasto indietro di qualche pagina o non ci capisco niente ......... mi sembra che stiamo prendendo una piega sbagliata .....non mi sembra il caso di usare questi toni ..... di tirare in ballo Reficul grazie al quale questo forum non esisterebbe

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Il problema è che se dovessi applicare il regolamento dovrei bannare Ghera e sospendere Dabbene.

Il problema è che se voi avete questa concezione dello staff, dell'amministratore e quindi del forum dovreste trovare altri luoghi più adatti alla vostra permanenza, mi chiedo però come possa un "democratico" resistere in un forum a regime monarchico per tre anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

In ordine:

E' Vietato:

3.1 Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato.

3.9 Evitare di scrivere parte o la totalità del titolo o del messaggio in grassetto o IN MAIUSCOLO, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle.

Per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non gradita dallo spirito del Forum.

L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità dei testi.

3.14 Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin. (crossposting)

4.7 Contestare le decisioni dei moderatori o dello Staff di lamoneta.it pubblicamente. Qualora si necessiti di chiarimenti sul loro operato, si provvedera' a contattarli privatamente ( pm od email ). In caso di mancato chiarimento, si potrà rivolgersi agli Admin, sempre privatamente ( pm, email o forum apposito )

4.8 Assumere atteggiamenti d'aperta polemica verso il regolamento, lo staff, o altri utenti, impedendo in tal modo un tranquillo uso del forum ed una normale fruizione del servizio

4.11 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento è la contestazione di chiusura di un Topic o l'operato di un moderatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Reficul, la regola però più importante,e che non si trova scritta da nessuna parte, è "quella del buon senso".

Non voglio criticare nessuno, sia perchè non è nel mio stile sia perchè non deve prendere una piega sbagliata una discussione con educazione, però rimango sempre dell'idea che serve più democrazia e protezione per i tuoi utenti (li chiamo così perchè in un contesto lavorativo tu saresti il nostro datore, e poi mi da anche l'idea di famiglia!) e non puoi permettere che una discussione venga cancellata perchè arriva una telefonata "dall'esterno".

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Reficul. Tu conosci bene la stima che ho verso il lavoro che hai atto e fai bel forum. Ma la cosa non funziona. O almeno, funziona finche le cose vanno bene.

Non trovo una cosa giusta vietare i esprimere disappunto anche pubblicamente verso i moderatori ed i membri dello staff in genere. O é una casta di inviolabili? Io non ho attaccato nessuno personalmente, ho criticato un silenzio e dichiarato che questo sistema di censura non funziona. Sono rimasto sconvolto da persone che erano in ottimi, ma anche più, rapporti con Mario (e anche con me), che hanno assunto un comportamento poco solidale nei confronti di Mario e, anzi, della serie "dai su, non fare i capricci".

Tu che fai politica, sai meglio di me che se domattina avviene un'attentato ad un ospedale, i politici devono far sentire la loro voce. Il silenzio viene sottolienato. E non a suon di MP....

Chiedo scusa per i toni. Se a tuo avviso devo essere bannato, accetterò la decisione con enorme rammarico, ma saprò che stavo difendendo un amico (a cui dovevo un favore).

Lorenzo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E invece per il punto 4 art.1 dello Statuto del Forum per norme di comportamento, rispetto e codice etico del forum " " è vietato postare messaggi offensivi a livello personale,diffamatori per la persona ",a Lucullo nulla, neanche un cicchetto, proprrei un encomio forse.Reficul rileggiti le quattro discussioni con calma , non farti tirare le conclusioni da altri,rileggiti i curriculum di chi stiamo parlando ,riguardati la storia del forum degli ultimi tre anni, parla un pò con Numa, Adolfo, Fedafa, Arka, Giollo,Rongo, Eracle,Giollo, Picchio, Sonia 417,Pittini,Rob,Borgobaffo, Miroita,Augustus,Eligius, monbalda, Teofrasto, ,Lollone,Liutprando,Giovanna,Dizzeta,Giancarlone,Chievolan,Saccocci,Pozzi,Basetti,i giovani Niko,Magdi,Semoon.Parla con loro ti racconteranno te lo dimentichi sicuramente, ma sono queste persone che hanno conosciuto la vera storia tra tutti noi , i nostri rapporti, il miracolo forum che nasce tramite queste persone anche altre in verità ,ne ricordo solo alcuni,ma potrei citarne altri, dedizione, passione, lavoro, meritano un abbraccio, un plauso, cari amici miei, continuate così, siete voi i grandi protagonisti da applaudire,bravi tutti ! Voi avete con gli altri fatto la fortuna del forum e meritate il mio più grande e disinteresato ringraziamento.,siete stati i veri artefici di LAmoneta.Quando Reficul ti sarai informato sulla lettura delle discussioni e avrai parlato con alcuni di questi protagonisti degli ultimi tre anni, allora potremo parlarne tranquillamente e tirarne le conclusioni serene e pacifiche nel bene e nel male.Purtroppo non dire queste cose è come dire che non ho vissuto per tre anni a fianco a di Lamoneta e del forum, la mia storia è lì leggila, ti chiedo soltanto di leggerla.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Lorenzo se tu sei basito io come dovrei stare dopo essere stato etichettato come "Re dello stato monarchico di lamoneta.it" ed essere accusato di poca trasparenza, parole scritte da una persona

che ho sempre rispettato e che non ho mai visto troppo distante dalla "linea editoriale" di questo forum.

Se le regole delle contestazioni pubbliche all'operato dello staff non piacciono

se ne discute, ma nessuno può violare il regolamento da un giorno ad un altro

e decidere da solo di fare diversamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
A differenza di dizzeta, che scrive di me come se mi conoscesse - con la finalità, immagino, di offendermi - ho espresso serenamente e, credo, educatamente le mie idee sul contenuto di un post, non su una persona. Ho aperto il mio primo intervento con "perdonami" e ho ben specificato nel secondo "ai miei occhi": sono mie opinioni e, anche se possono dispiacere, le esprimono perché le ritengo importanti.

Se è bene ricordare gli errori del passato per non ripeterli, come correttamente è scritto pochi post sopra, a maggior ragione è bene additarne gli strascichi nel presente. Perché l'equivalenza "bianco=europeo" è indiscutibilmente un errore, non dal punto di vista della Treccani, ma da quello della società.

Ringrazio dabbene che - a differenza di dizzeta - ha avuto la pacatezza di non rivolgermi un attacco personale. Mi scuso con lui se l'ho offeso (non lo conosco, e quindi non vedo neppure che motivo potrei avere per volerlo offendere) ma confermo che, secondo me, indicare la presunta nazionalità di un neonato abbandonato è un'idea di contenuto razzista e, in quanto tale, mi turba.

Non volevo più intervenire, ma scrivo questo post nella speranza di buttare acqua sul fuoco.

Non La conosco e quindi non ho scritto SU DI LEI. Ho scritto solamente un pensiero SUL CONTENUTO DI UN SUO POST e, perlatro, come Lei stesso ha potuto riscontrare su internet, il "presupposto di fatto" di quel che ho scritto era corretto: il Corriere non ha parlato di nazionalità del bambino, solo del colore della sua pelle (e della presunta nazionalità della madre). Ho poi scritto che A ME la deduzione che ne derivava sulla nazionalità del bambino appariva razzista: quella frase, e non la Sua persona o le Sue intenzioni, che non conosco e cui tributo il massimo rispetto che si deve a chiunque non sia conosciuto.

Come ho già scritto, non era mia intenzione offendere alcuno, men che meno Lei.

Per i tanti altri che sono intervenuti, vorrei precisare che ho scritto quel che ho scritto perché si parlava dell'argomento più delicato del mondo, i bambini che soffrono, e quindi credo che se lo si vuole trattare, occorra il più delicato dei modi.

Se vogliamo banalizzare, la filosofia che mi ispira è "un bambino è un bambino e basta", a maggior ragione se è incorso iun una tragedia. Non ho scritto per conformismo o per desiderio di essere "polically correct", ho i miei motivi e invoco a mio favore quel che vale per Dabbene: non mi conoscete.

Quanto ai modi, spero di essermi espresso educatamente, altrimenti me ne scuso, con Dabbene, con Dizzeta e con chiunque altro.

Quanto ai contenuti, rivendico la possibilità di esprimerli anche quando sono "scomodi", altrimenti sarebbe come se esistesse una censura.

Infine, concordo pienamente che sia stato di cattivo gusto prima di tutto da parte degli stessi giornalisti (e delle loro fonti all'interno dell'ospedale) rivelare particolari sulla pelle del bimbo. Hanno persino rivelato nome, cognome e data di nascita presunta, a onta del più elementare diritto alla privacy, quello appunto dei minori. Speriamo che siano nome e cognome di fantasia.

Comunque, il cattivo gusto dei giornali non è un buon motivo per abbassarci noi stessi al loro livello.

Oggettivamente, a seguito di un primo intervento indelicato (che ha offeso e/o che è stato frainteso), le scuse sono arrivate, tempestivamente e non una sola volta. Da quanto leggo un chiarimento c'è stato.

L'episodio è questo, forse non so leggere io o forse si sta strumentalizzando la reale entità dell'accaduto.

Ovviamente se l'idea di base è quella di uno staff fazioso e non in grado di gestire il forum credo ci sia davvero poco da fare.

Com'è normale, lo sconcerto non è certo unilaterale.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

dovreste trovare altri luoghi più adatti alla vostra permanenza,

mi permetti di dire che non è una frase molto coerente con gli intenti di chi ha creato e continua a tener vivo il forum, anche se capisco che tra il caldo e la evidente forzatura della situazione , ci stia che scappino le vacche?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Te lo permetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

va beh, visto che temo di essermi beccato l'influenza e stanotte non si dorme... ecco trovato il tempo per rispondere.

Lorenzo, un po' ci conosciamo (non personalmente ma, tanto per dire, siamo anche amici su facebook). Posso dire che mi sento offeso dalle tue parole? Posso dire che essere definito come parte di una corte significa sminuirmi come persona (oltre ad offendermi come fervente repubblicano? :D )

Si parla tanto di soppesare le parole, ma mi pare lo facciate in pochi.

Poi, sarà il caso che ti spieghi una cosuccia. Qui credo non ci sia proprio nessuno, che tema di perdere alcuna carica.

Noi siamo in regime di volontariato; a fare i modeatori, non viene in tasca nulla, neppure "pubblicità" nell'ambiente numismatico, dato che non sono un numismatico, non ambisco ad esserlo e, da oggi, meno che meno... Data la nostra assidua presenza sul forum, ci è stato chiesto di aiutarlo ed abbiamo accettato con entusiasmo, ricevendo in cambio critiche, insulti, minacce (queste ultime rispedite al mittente, moltiplicate per 1000...). Tutto questo per amore del forum ma, dato che non è la mia famiglia... il giorno in cui mi disamorerò, ci metterò un secondo a farmi da parte e senza neppure bisogno di grandi discussioni o levate di scudi.

Se sono stato eccessivo, me ne scuso con il forum, ma neanche a me piace essere diffamato, sapete...

Poi, per me, la questione è chiusa qua, ma volevo puntualizzare che non siamo dei punching-balls

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai qual é il problema caro Mario? Che manca la trasparenza. Questo forum non é una democrazia, ma una monarchia: il re (reficul) e la corte intorno. E finche sarà così, nemmeno coloro che hanno cenato al tuo tavolo o dormito nella tua casa, si sentiranno totalmente liberi di prendere una posizione. Avranno sempre paura di perdere la carica.

Questa mancata risposta da parte dello staff é inammissibile. Sembra voluta. Nessuno chiede che Lucullo venga bannato, punito o frustrato. Si chiede solo chiarezza e una presa di posizione.

Scusa Reficul. Tu conosci bene la stima che ho verso il lavoro che hai atto e fai bel forum. Ma la cosa non funziona. O almeno, funziona finche le cose vanno bene.

Non trovo una cosa giusta vietare i esprimere disappunto anche pubblicamente verso i moderatori ed i membri dello staff in genere. O é una casta di inviolabili? Io non ho attaccato nessuno personalmente, ho criticato un silenzio e dichiarato che questo sistema di censura non funziona. Sono rimasto sconvolto da persone che erano in ottimi, ma anche più, rapporti con Mario (e anche con me), che hanno assunto un comportamento poco solidale nei confronti di Mario e, anzi, della serie "dai su, non fare i capricci".

Tu che fai politica, sai meglio di me che se domattina avviene un'attentato ad un ospedale, i politici devono far sentire la loro voce. Il silenzio viene sottolienato. E non a suon di MP....

Chiedo scusa per i toni. Se a tuo avviso devo essere bannato, accetterò la decisione con enorme rammarico, ma saprò che stavo difendendo un amico (a cui dovevo un favore).

Lorenzo

Buongiorno a tutti, ieri sera non mi sono più collegata ed ora sto leggendo quanto è stato scritto dopo che sono partita per Roma, devo dire che le tue parole, Ghera, mi sono piaciute poco. Mancherà la chiarezza in contrapposizione c'è un'abbondanza di boria e superbia.

Chiaramente ti stai riferendo a me, ho mangiato e bevuto alla tavola di Dabbene più di una volta, forse non sai che l'ha fatto anche lui più volte alla mia...e mi sono sempre disobbligata per la sua ospitalità, non sono persona che si approfitta della situazione.

Mi dispiace per te ma io quello che pensavo l'ho detto chiaramente, sono abituata ad essere coerente con me stessa ed anche imparziale con tutti, anche con i miei figli.

Non è detto che per amicizia io debba affermare cose che non penso, dico con chiarezza e sincerità il mio pensiero, se questo viene accettato bene, altrimenti me ne faccio una ragione, non lo impongo davvero come invece cercano di fare altri.

Mio caro ragazzo...la mia carica è inesistente, non faccio parte dello staff a tutti gli effetti, l'ho già spiegato ieri, dello staff ho solo le rotture di c..., e ti assicuro che ne ho tante...ma tante quante non puoi immaginare. Quindi se la perdo 'sta carica camperò molto più tranquilla.

Ho detto subito a Mario, sia in privato che pubblicamente che non ero affatto d'accordo con questa gazzarra che si stava armando e che era evidentemente un'esagerazione.

Ha continuato imperterrito, peggiorando la situazione secondo me.

Comunque...l'attacco di persone appartenenti al Circolo dei Giovani Numismatici nei miei confronti mi fa soffrire in modo acuto, penso di aver sempre cercato di fare qualsiasi cosa per aiutarvi e starvi vicino, evidentemente ho esagerato.

Non credo di meritarmi queste parole Ghera, se è quello che pensi veramente credo di aver sbagliato qualcosa con voi e me ne dispiaccio.

L'atteggiamento che avete a volte è pesante e sconsiderato, se ve l'ho fatto notare è solo per il vostro bene, mi farò gli affari miei per il futuro.

Ora auguro buona giornata a tutti. Patrizia

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho difeso Dabbene da un'accusa ingiusta e ingiustificata; ora difendo lo staff e anche me stesso se volete, se pensate che anche i curatori

siano parte della corte (di nani, ballerine, eunuchi?) di Reficul. Chi modera specialmente fa un lavoro immane e chi ha fondato questo forum

ha dato a noi una possibilità di confronto come mai prima era capitata; ha passato momenti difficili, come un paio di anni fa con fora paralleli e rivoltanti

per offese e violenza di linguaggio.

La sola cosa che mi sento di dire ora è: torniamo al regolamento. Se necessario, alla lettera. Tutti l'abbiamo sottoscritto e accettato.

Ma dubito che tutti l'abbiano letto bene.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sottoscrivo quello che ha detto prima di me l'amico Fratelupo. E, sommessamente, aggiungo, torniamo a parlare di monete e vedrete che saremo di nuovo tutti d'accordo. ;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Reficul, la regola però più importante,e che non si trova scritta da nessuna parte, è "quella del buon senso".

Non voglio criticare nessuno, sia perchè non è nel mio stile sia perchè non deve prendere una piega sbagliata una discussione con educazione, però rimango sempre dell'idea che serve più democrazia e protezione per i tuoi utenti (li chiamo così perchè in un contesto lavorativo tu saresti il nostro datore, e poi mi da anche l'idea di famiglia!) e non puoi permettere che una discussione venga cancellata perchè arriva una telefonata "dall'esterno".

Io credo che il buon senso non debba essere imposto da una regola, ma da un'educazione di base ricevuta dalla famiglia, dalla scuola (data la mia età), dal lavoro ecc.

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok. Scusate. Faccio un passo indietro.

Prima di spiegare le mie affermazioni, vorrei ribadire che il tutto è nato dalla mancanza di una presa di posizione dello staff. Diversi moderatori e curatori hanno espresso la loro solidarietà o hanno cercato di placare la discussione, ma in ben 3 giorni non c'è stato nessun intervento nei confronti di Lucullo, neanche un cartellino giallo, e soprattutto sono state lasciate le parole da lui scritte, pesanti accuse ad una persona che in molti conosciamo e sappiamo essere tutt'altro. Tra l'altro sarebbe bastato che un moderatore scrivesse, a nome di tutti e dopo essersi consultato con tutti: "Caro Lucullo, Dabbene si è limitato a riportare quanto letto su un articolo. Se c'è qualcosa che lei ritiene razzista, scriva ai due giornalisti del Corriere".

Ora passando alla mia rilevazione di una sottospecie di corte intorno all'amministratore e proprietario, mi scuso e faccio un passo indietro. Non ho niente contro nessuno, tanto meno contro Gabriele con il quale ho sempre avuto (ed ho) un ottimo rapporto e una grande stima.

Sono d'altra parte convinto che in una micro-società la cui proprietà (perché di questo si tratta) è concentrata nelle mani di uno solo, ci sia un innato ed innocente stimolo a "non tradire il datore". Non so se mi spiego. Nulla da processare, ma un possibile spunto per una futura riorganizzazione che premi l'immenso lavoro fatto da Reficul (non solo a parole...) ma al contempo favorisca un progresso di questa piccola comunità dal potenziale infinito.

Questo è il mio punto di vista.

Pat, no. Non hai sbagliato niente. Io non dico che tu avresti dovuto proteggere i suoi diritti fino alla morte solo per una questione di amicizia. Ma voi tutti capirete che se uno è in difficoltà e si sente gravemente offeso dalle parole di uno pseudo-sconosciuto (nessuno lo conosce di persona?), bisogna prima esprimergli totale solidarietà e, immediatamente dopo, avviare un processo di analisi sul caso al fine di tutelare i diritti di tutte le parti in causa. Questa deve (dovrebbe) essere la linea di fondo. Poi certo, bisogna evitare favoreggiamenti e selezioni, ma qui ci troviamo difronte ad un Utente di un certo tipo. Un Numismatico di un certo tipo. E poiché a mio modestissimo avviso, da quando frequentavo assiduamente il forum (quindi fino all'Autunno del 2011) il livello è sceso notevolmente (parlo ovviamente per il solo medievale), consiglierei di non sottovalutare la cosa...

Buona giornata (e ancora scusa a tutti),

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra l'altro sarebbe bastato che un moderatore scrivesse, a nome di tutti e dopo essersi consultato con tutti: "Caro Lucullo, Dabbene si è limitato a riportare quanto letto su un articolo.

Non a nome di tutti, magari, ma è stato fatto eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti


Talvolta in un organismo, può capitare che penetri un virus.

Se l'organismo è forte, il virus viene velocemente eliminato; se invece l'organismo è indebolito, il virus può prendere il sopravvento: può danneggiare alcuni apparati e addirittura può dare il via ad alcune reazioni autoimmuni in cui lo stesso organismo può rivoltarsi contro se stesso. Se i danni sono veramente importanti e riguardano apparati fondamentali dell'organismo, come il sistema scheletrico, il cardiocircolatorio, il sistema nervoso, immunitario, la compagine di cellule staminali,, bhé la vita dell'organismo è in serio pericolo.

Perdonatemi la metafora che ad alcuni può piacere e ad altri no. Io non voglio dire che nessun utente fra voi è il virus; il virus in questo momento lo vedo rappresentato dalla rabbia, dal risentimento e dalle prese di posizione.

Se voi permettete che vengano danneggiati l'ossatura di questo forum (gli utenti più saggi e rappresentativi), il cuore e il cervello di questo forum (che siamo un po' tutti) , il sistema immunitario (che vedo rappresentato da dallo staff e che in questo momento penso che sia sottoposto a dura pressione) e infine le cellule staminali (i giovani di questo forum, essenziali per il suo rinnovamento) il risultato non potrà che essere deleterio.

Io non sono altro che una piccola cellula e se dovessi sparire probabilmente non se ne accorgerebbe nessuno, ma qui vedo rappresentati tanti utenti importanti per la sopravvivenza di questo forum.

Vi chiedo di terminare questa reazione autoimmune e unire le forze per combattere il vero nemico, ovvero questo virus, e tornare a parlare di ciò che ci accomuna, ovvero la passione per la storia e la numismatica.

Forza, torniamo a fare cultura ;)

Saluti, S.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Parlate tanto di educazione ... ma c'è qualcuno che mi spiega cos'è successo?

So che non c'entro nulla, come non c'entra nulla il 99% del forum.

Ma siccome ne parlate apertamente e siamo in un Forum sarebbe buona norma spiegare bene.

Altrimenti fate una bella riunione e ve la risolvete tra voi.

Dopo di ciò, torno nell'anonimato; Non avendo neanche capito perchè Ghera che mi sembrava fosse sparito dal forum, è ritornato.

Scusate se vi sarò sembrato strano, ma quando si parla in pubblico tutti possono sapere. ;) O no?

Mi sembra comunque di aver capito che c'è stato un litigio. Io quindi dico : Siamo su questo forum per divertirci (cioè parlare di quel che ci piace, la numismatica), lasciamo altrove questi banalità.

Modificato da BlackEuros
Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dico la mia. Premetto che su questo forum ci sono da pochissimo, quindi non conosco praticamente nessuno di voi, non solo di persona ma anche forumisticamente parlando, comincio a conoscere qualche nome, un pochino il modo di vedere di qualcuno di voi, ma è troppo presto per dire, sempre relativamente al forum, di potervi conoscere e di poter prevedere le vostre reazioni. Come detto in altri post, frequento diversi forum e diversi ne ho creati e amministrati e ne sono stato il moderatore e, avendo potuto constatare quanto sia difficile poter accontentare tutti, vorrei prima di tutto che focalizziate la vostra attenzione sul ruolo dei moderatori e degli amministratori.

Non è per niente facile amministrare un forum, specie delle dimensioni di questo, senza creare scontenti in qualcuno, tenete conto che in caso di diverbio tra due utenti, quasi sempre i provvedimenti presi scontenteranno almeno uno dei due se non tutti e due. In questa situazione spesso si è costretti a rivolgersi al regolamento anche se si vorrebbe poter appianare queste discussioni in altra maniera, soprattutto perchè lo scontento (o gli scontenti) presi dall'attimo di rabbia difficlmente sentono ragioni ritenendo di essere nel giusto. Per questo il lavoro di chi si è assunto l'incarico di amministrare o moderare il forum deve sempre essere rispettato e soprattutto l'eventuale discussione chiarificatrice deve svolgersi in privato, questa è una regola che vige in tutti i forum e se ci pensate un attimo è sempre la soluzione migliore per appianare le questioni. Detto questo vorrei compensare la mia carenza numismatica con un pochino di esperienza da forum per dare un consiglio a tutti, è una banalità ma nel corso degli anni ho scoperto che funziona egregiamente. Quando vi capita di leggere un post che può farvi salire per un momento il sangue agli occhi, evitate di rispondere subito d'istinto, fate qualcosa d'altro, passate ad un'altra discussione oppure bevetevi qualcosa, insomma distraete il pensiero da quella risposta e tornateci in seguito. Vedrete che, nella maggioranza dei casi sarete in grado di valutare lo scritto sotto un altro punto di vista e, anche ammesso che riterrete ancora le parole offensive, sarete comunque in grado di rispondere con maggior lucidità, senza alimentare flames che nella maggior parte dei casi si creano proprio per il fatto di rispondere d'istinto.

Sperando di non avervi annoiato e di non essere ritenuto presuntuoso, mi ritiro nuovamente nel mio angolino a studiar monete :)

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


E poiché a mio modestissimo avviso, da quando frequentavo assiduamente il forum (quindi fino all'Autunno del 2011) il livello è sceso notevolmente (parlo ovviamente per il solo medievale), consiglierei di non sottovalutare la cosa...

Buona giornata (e ancora scusa a tutti),

Lorenzo

Ciao Lorenzo, non sono per niente d'accordo con questa tua affermazione, non scambiare il poco interesse con un basso livello per la monetazione medievale, è un'offesa per chi ci partecipa. Ho aperto e partecipato a diverse discussioni sulla monetazione lombarda ma ho avuto poche (per non dire nessuna) risposte, pur postando documenti dell'epoca. Il problema è che tutti sono ancorati al "vecchio", sembra quasi che le novità non interessano, se poi aggiungi che già sono pochi gli amanti del medievale, scopri che sei "quasi" solo. Quindi il problema non è la qualità ma il poco interesse, e non puoi farne una colpa a nessuno... Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!

Ingmar

Modificato da gaff977
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aperto e partecipato a diverse discussioni sulla monetazione lombarda ma ho avuto poche (per non dire nessuna) risposte, pur postando documenti dell'epoca. Il problema è che tutti sono ancorati al "vecchio", sembra quasi che le novità non interessano, se poi aggiungi che già sono pochi gli amanti del medievale, scopri che sei "quasi" solo.

Ingmar

Vorrei su questo punto fare una piccola precisazione, io ti ho letto sempre e con estremo piacere, anche per le cose che conosco pochissimo, e, comunque, mi interessano moltissimo le novità ma se sei già completo tu o poni domande troppo specialistiche ed io non ho nulla da aggiungere non posso intervenire, provocherei disastri e abbasserei il livello della discussione.

Per cui non credere di essere "solo" e neppure "quasi", sarebbe il mio sogno avere elementi per discutere con te ma se non ne ho non posso che "approfittare" delle tue considerazioni e farne tesoro....e quando ne avessi ....oh, se mi sentiresti...

...cordialmente DZ

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.