Vai al contenuto

Risposte migliori

ciao, ho comprato 2 anni fà delle monete da 2€ comemorative FDC, mi sono accorto che ora hanno dei punti e delle macchie verdi, vengono deprezzate?? meglio levare le macchie o no? mi ricordo che prima usavo dei guanti in lattice e non in cotone o simili, può essere stato questo a rovinarle?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho comprato 2 anni fà delle monete da 2€ comemorative FDC, mi sono accorto che ora hanno dei punti e delle macchie verdi, vengono deprezzate?? meglio levare le macchie o no? mi ricordo che prima usavo dei guanti in lattice e non in cotone o simili, può essere stato questo a rovinarle?

Fai qualche foto e facci vedere. Segni verdi sono curiosi su dei 2 €. Dove li conservavi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho comprato 2 anni fà delle monete da 2€ comemorative FDC, mi sono accorto che ora hanno dei punti e delle macchie verdi, vengono deprezzate?? meglio levare le macchie o no? mi ricordo che prima usavo dei guanti in lattice e non in cotone o simili, può essere stato questo a rovinarle?

Sicuramente il difetto inficia il valore delle monete. La causa potrebbe essere qualunque, dalla reazione chimica dovuta al contatto al difetto congenito della moneta, all'ossidazione dovuta ad un ambiente non idoneo in cui vengono conservate le monete.

In ogni caso levare le macchie non serve a nulla. Pulire le monete nel 99,9% dei casi non fa che risolvere apparentemente nell'immediato il problema per poi acutizzarlo nel futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho notato invece che ad altre monete che avevo maneggiato con i guanti in lattice e che conservo in un album marini non gli è successo nulla. può dipendere dal tipo di album l'ossidazione?? in che tipo di ambiente devo coservare le monete??

Link al commento
Condividi su altri siti


Il difetto è dovuto al tipo di materiale nelle quali conservi le monete,( le famose taschine ) ne abbiamo parlato, parlato, parlato.......

Butta via quei fogli, e sostituiscili al più presto.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

cosa devo comprare al posto di quei raccoglitori?? ho letto dei vassoi e delle valigette, ma io faccio la raccolta dei 2 € commemorativi FDC e di monete a basso costo, non esistono metodi meno costosi?? ho visto anche che esistono delle pagine d'album in cui posso mettere direttamente gli oblò, ma gli oblò rovinano le monete? in caso negativo qual è l'album di questo tipo con ill miglior rapporto qualità prezzo?? ho anche letto delle capsule: meglio capsule o oblò??

inoltre, visto che gli album SVAR mi hanno rovinato le monete, ho qualche possibilità di ottenere un minimo di rimborso? almeno il costo delle pagine d'album?

P.S.: le foto delle monete non sono riuscito a farle perchè non riesco a far funzionare la macchina fotografica: ora vedo se riesco a risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa devo comprare al posto di quei raccoglitori?? ho letto dei vassoi e delle valigette, ma io faccio la raccolta dei 2 € commemorativi FDC e di monete a basso costo, non esistono metodi meno costosi?? ho visto anche che esistono delle pagine d'album in cui posso mettere direttamente gli oblò, ma gli oblò rovinano le monete? in caso negativo qual è l'album di questo tipo con ill miglior rapporto qualità prezzo?? ho anche letto delle capsule: meglio capsule o oblò??

La scelta è soggettiva, dipende da gusti e possibilità economiche. Ti consiglio di farti un giro su qualche sito di commercianti (ad esempio Frontini. E' di Milano ma vende online ed ha prezzi competitivi e buona scelta) per verificare le opportunità tra cui puoi scegliere. Personalmente utilizzo prodotti della Leuchtturm e mi trovo benissimo. Comunque gli oblò di buona qualità non rovinano le monete.

inoltre, visto che gli album SVAR mi hanno rovinato le monete, ho qualche possibilità di ottenere un minimo di rimborso? almeno il costo delle pagine d'album?

Secondo me nessuna. Optare per soluzioni economiche è una scelta personale, non puoi imputare colpe a chi produce quei fogli. Dopotutto sono sicuro che i problemi ci sono solo con alcuni metalli. Io ho monete pre Euro circolate e di scarsissimo valore contenute in fogli ultra economici (tipo i tuoi) ma con quei metalli non ci sono mai stati problemi di reazioni chimiche. Evidentemente sono i metalli dei 2 Euro a generare reazioni che li rovinano.

Modificato da cig
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il difetto è dovuto al tipo di materiale nelle quali conservi le monete,( le famose taschine ) ne abbiamo parlato, parlato, parlato.......

Butta via quei fogli, e sostituiscili al più presto.

http://www.lamoneta....e__hl__taschine

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 delle risposte. Un ultima cosa, cosa mi consigliate di fare con quei 2 € commemorativi ossidati? considerando che in media quegli euro commemorativi gli ho pagati 3,50€ l'uno e visto che sono ossidati mi conviene forse spenderli?? voi cosa fareste al posto mio?

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso ti conviene venderli a qualcuno che colleziona monete circolate, forse a 2,50 max 3 euro trovi facilmente, naturalmente parlo delle monete più comuni.

Se riesci fai una vendita in blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 delle risposte. Un ultima cosa, cosa mi consigliate di fare con quei 2 € commemorativi ossidati? considerando che in media quegli euro commemorativi gli ho pagati 3,50€ l'uno e visto che sono ossidati mi conviene forse spenderli?? voi cosa fareste al posto mio?

Ti consiglio di fare una prova prima di spenderli.

Prova a strofinarli con del succo di limone, Taglia un limone a metà e inserisci la moneta nel centro tra le due metà ruota le due calotte una in un senso e una nell'altro per alcuni secondi, immergi successivamente le monete in in bicchiere d'acqua nel quale avrai versato un paio di cucchiaini da caffe di Bicarbonato lasciale immerse per alcuni minuti epoi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.

assicurati che siano BENE ASCIUTTE prima di richiuderle.

P.S.

Fammi sapere che risultato hai ottenuto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie 1000 delle risposte. Un ultima cosa, cosa mi consigliate di fare con quei 2 € commemorativi ossidati? considerando che in media quegli euro commemorativi gli ho pagati 3,50€ l'uno e visto che sono ossidati mi conviene forse spenderli?? voi cosa fareste al posto mio?

Ti consiglio di fare una prova prima di spenderli.

Prova a strofinarli con del succo di limone, Taglia un limone a metà e inserisci la moneta nel centro tra le due metà ruota le due calotte una in un senso e una nell'altro per alcuni secondi, immergi successivamente le monete in in bicchiere d'acqua nel quale avrai versato un paio di cucchiaini da caffe di Bicarbonato lasciale immerse per alcuni minuti epoi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.

assicurati che siano BENE ASCIUTTE prima di richiuderle.

P.S.

Fammi sapere che risultato hai ottenuto.

Ciao

No dai Euripe, da te non me lo sarei mai aspettato :D

Magari il risultato è eccellente, non ne discuto, ma se poi frà un anno le monete si inscuriscono???

Io seguirei il consiglio che continuiamo a dare da sempre, le monete NON vanno mai pulite.

@ DAVIDE GORI naturalmente sei libero di fare come meglio credi, in questo modo hai due possibilità di scelta, una l'opposta dell'altra.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Asciugale con carta da cucina o in alternativa carta igenica, mi raccomando asciugale bene ,dagli eventualmente una passata con l'asciuga capelli ( aria tipida)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie 1000 delle risposte. Un ultima cosa, cosa mi consigliate di fare con quei 2 € commemorativi ossidati? considerando che in media quegli euro commemorativi gli ho pagati 3,50€ l'uno e visto che sono ossidati mi conviene forse spenderli?? voi cosa fareste al posto mio?

Ti consiglio di fare una prova prima di spenderli.

Prova a strofinarli con del succo di limone, Taglia un limone a metà e inserisci la moneta nel centro tra le due metà ruota le due calotte una in un senso e una nell'altro per alcuni secondi, immergi successivamente le monete in in bicchiere d'acqua nel quale avrai versato un paio di cucchiaini da caffe di Bicarbonato lasciale immerse per alcuni minuti epoi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.

assicurati che siano BENE ASCIUTTE prima di richiuderle.

P.S.

Fammi sapere che risultato hai ottenuto.

Ciao

No dai Euripe, da te non me lo sarei mai aspettato :D

Magari il risultato è eccellente, non ne discuto, ma se poi frà un anno le monete si inscuriscono???

Io seguirei il consiglio che continuiamo a dare da sempre, le monete NON vanno mai pulite.

@ DAVIDE GORI naturalmente sei libero di fare come meglio credi, in questo modo hai due possibilità di scelta, una l'opposta dell'altra.

scusa skater, ma in questo caso non c'è alternativa..visto che le dovrà spendere....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie 1000 delle risposte. Un ultima cosa, cosa mi consigliate di fare con quei 2 € commemorativi ossidati? considerando che in media quegli euro commemorativi gli ho pagati 3,50€ l'uno e visto che sono ossidati mi conviene forse spenderli?? voi cosa fareste al posto mio?

Ti consiglio di fare una prova prima di spenderli.

Prova a strofinarli con del succo di limone, Taglia un limone a metà e inserisci la moneta nel centro tra le due metà ruota le due calotte una in un senso e una nell'altro per alcuni secondi, immergi successivamente le monete in in bicchiere d'acqua nel quale avrai versato un paio di cucchiaini da caffe di Bicarbonato lasciale immerse per alcuni minuti epoi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.

assicurati che siano BENE ASCIUTTE prima di richiuderle.

P.S.

Fammi sapere che risultato hai ottenuto.

Ciao

No dai Euripe, da te non me lo sarei mai aspettato :D

Magari il risultato è eccellente, non ne discuto, ma se poi frà un anno le monete si inscuriscono???

Io seguirei il consiglio che continuiamo a dare da sempre, le monete NON vanno mai pulite.

@ DAVIDE GORI naturalmente sei libero di fare come meglio credi, in questo modo hai due possibilità di scelta, una l'opposta dell'altra.

scusa skater, ma in questo caso non c'è alternativa..visto che le dovrà spendere....

Beh, visto che deve spenderli direi che oltre al succo di limone potrebbe mettere del succo di pomodoro, sale, pepe e qualche goccia di salsa worchestershire, mescolare bene e aspettare.

Se le monete non vengono pulite almeno avrà un ottimo aperitivo da gustarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, visto che deve spenderli direi che oltre al succo di limone potrebbe mettere del succo di pomodoro, sale, pepe e qualche goccia di salsa worchestershire, mescolare bene e aspettare.

Se le monete non vengono pulite almeno avrà un ottimo aperitivo da gustarsi...

:rofl: :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie 1000 delle risposte. Un ultima cosa, cosa mi consigliate di fare con quei 2 € commemorativi ossidati? considerando che in media quegli euro commemorativi gli ho pagati 3,50€ l'uno e visto che sono ossidati mi conviene forse spenderli?? voi cosa fareste al posto mio?

Ti consiglio di fare una prova prima di spenderli.

Prova a strofinarli con del succo di limone, Taglia un limone a metà e inserisci la moneta nel centro tra le due metà ruota le due calotte una in un senso e una nell'altro per alcuni secondi, immergi successivamente le monete in in bicchiere d'acqua nel quale avrai versato un paio di cucchiaini da caffe di Bicarbonato lasciale immerse per alcuni minuti epoi risciacqua abbondantemente con acqua corrente.

assicurati che siano BENE ASCIUTTE prima di richiuderle.

P.S.

Fammi sapere che risultato hai ottenuto.

Ciao

Ho provato il tuo metodo di pulizia su una moneta presa dalla circolazione; in effetti la moneta ora è molto più lucente, un qFDC...non so però se questo effetto si manterrà nel futuro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho provato il tuo metodo di pulizia su una moneta presa dalla circolazione; in effetti la moneta ora è molto più lucente, un qFDC...non so però se questo effetto si manterrà nel futuro.

Se conservi la moneta, prova a fargli qualche foto di tanto in tanto così da poter vedere eventuali cambiamenti nel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato il tuo metodo di pulizia su una moneta presa dalla circolazione; in effetti la moneta ora è molto più lucente, un qFDC...non so però se questo effetto si manterrà nel futuro.

Se conservi la moneta, prova a fargli qualche foto di tanto in tanto così da poter vedere eventuali cambiamenti nel tempo.

Ogni mese allora farò delle foto alla moneta per verificare se ci sono stati dei peggioramenti.

Questa foto rappresenta la moneta ora (vi assicuro che prima della pulizia era molto opaca):

post-28928-0-12528500-1342885443_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.