Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Coin master 1300

Mi chiamo Manuel, ho 12 anni

Risposte migliori

Coin master 1300

Salve a tutti!

Sono Manuel, ho 12 anni e vivo a Capodistria in Slovenia. L'anno scorso ho cominciato a collezionare le monete, la mia prima moneta era una 3 euro del 2011 UNC (FDC) (oggi le ho tutte e 5) e poi sono andato avanti cosi' fino a quasi completare tutti gli stati, mi mancano tutte le monete di Monaco, alcune di San Marino, Olanda, Slovacchia.

Non colleziono per annate, ma solo quelle monete che trovo in circolazione e nelle banche dove vado a cercare tra i rotolini.

Ho anche tante monete e banconote da tutto il mondo che mi hanno regalato i miei famigliari.

Ho qualche problema a trovare riviste di numismatica, ma trovo tante informazioni anche in internet.

Spero che mi aiuterete anche voi a trovare qualche informazione.

Ciao a tutti,

Manuel

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao Manuel, ti dò un grande Benvenuto.

Sicuramente sarai aiutato, vedrai che ti troverai bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudiodruso

benvenuto e buona avventura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gaetano95

Ciao Manuel, benvenuto ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Benvenuto Manuel. Hai già visto il catalogo del forum?

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

Ciao,

benvenuto.

Vista la giovane età ti consiglio di fare un giro qui: http://www.lamoneta.it/gruppo/7-circolo-giovani-numismatici/ troverai dei tuoi coetanei.

Per la rivista, puoi provare "Il giornale della numismatica", scrivigli, non penso che se ti abboni ti facciano storie per la spedizione in Slovenia. Di' che ti manda Lamoneta.it ;)

http://www.ilgiornaledellanumismatica.it/

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

come inizio gli euro da circolazione sono la cosa ideale

se pero` decidi di approfondire allora come consiglio spassionato ti dico di non andare a buttare soldi nelle commemorative emesse solo per i collezionsti !

piuttosto invece cerca di ampliare i tuoi interessi in senso temporale , magari visto che sei in slovenia approfondisci la monetazione austriaca pre 1918 che li da te si dovrebbe trovare oppure quella della jugoslavia , oppure quella ungherese o di ragusa

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ricordo a tutti i partecipanti alla discussione che è stato esplicitamente richiesto di non inserire messaggi, nei quali si attacchi personalmente un altro utente del forum (quale che sia il motivo). Nonostante l'intervento di Dragodormiente, si è prosguito; non mi resta che oscurare i messaggi in questione e quelli che li citano, in ottemperanza a quanto qui comunicato

Rinnovo il benvenuto a Manuel e vi prego di utilizzare questa discussione, a questo esclusivo fine.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BlackEuros

Ricordo a tutti i partecipanti alla discussione che è stato esplicitamente richiesto di non inserire messaggi, nei quali si attacchi personalmente un altro utente del forum (quale che sia il motivo). Nonostante l'intervento di Dragodormiente, si è prosguito; non mi resta che oscurare i messaggi in questione e quelli che li citano, in ottemperanza a quanto qui comunicato

http://www.lamoneta....i/#entry1032808

Rinnovo il benvenuto a Manuel e vi prego di utilizzare questa discussione, a questo esclusivo fine.

Ti prego però di cancellare il messaggio che ha scaturito tutto e che è sopra il tuo.

Altrimenti passa solo quello che vuol far passare lui.

Grazie.

Modificato da BlackEuros
  • Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thommys

@@Coin master 1300

se pero` decidi di approfondire allora come consiglio spassionato ti dico di non andare a buttare soldi nelle commemorative emesse solo per i collezionsti !

piuttosto invece cerca di ampliare i tuoi interessi in senso temporale , magari visto che sei in slovenia approfondisci la monetazione austriaca pre 1918 che li da te si dovrebbe trovare oppure quella della jugoslavia , oppure quella ungherese o di ragusa

essendo un collezionista che butta i soldi nelle commemorative per collezionisti, posso comunque dirti che in linea di massimo rick a ragione... data la tua giovane età inizia con l'euro (che è appunto una collezione giovane e sempre in movimento) dopo scegli cosa ti pare... ogni collezione avrà dei vantaggi e degli svantaggi, toccherà a te fare la scelta migliore.

ad esempio se continui con l'euro avrai monete (per me) molto belle ma povere di storia (e a volte anche care) invece

se ti butti in periodi precedenti ti troverai davanti moltissime monete a costi anche molto bassi, e anche in questo caso molte monete sono veramente belle, con in aggiunta una storia alle spalle decisamente importante.

P.S.

e ricordati che nessuna delle 2 strade esclude l'altra, io ad esempio le porto avanti entrambe e con molta soddisfazione

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Don Corleonem

Mi unisco al caloroso benvenuto ! L'unico consiglio valido che posso darti è quello di collezionare quello che più ti piace e ti appassiona! ;)

Modificato da Don Corleonem
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coin master 1300

Grazie a tutti per i benvenuti, mi avete dato tanti consigli e link di siti, mi metto subito aleggere il numero 0 de ilgiornaldellanumismatica

GRAZIE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

@@Coin master 1300

essendo un collezionista che butta i soldi nelle commemorative per collezionisti, posso comunque dirti che in linea di massimo rick a ragione... data la tua giovane età inizia con l'euro (che è appunto una collezione giovane e sempre in movimento) dopo scegli cosa ti pare... ogni collezione avrà dei vantaggi e degli svantaggi, toccherà a te fare la scelta migliore.

ad esempio se continui con l'euro avrai monete (per me) molto belle ma povere di storia (e a volte anche care) invece

se ti butti in periodi precedenti ti troverai davanti moltissime monete a costi anche molto bassi, e anche in questo caso molte monete sono veramente belle, con in aggiunta una storia alle spalle decisamente importante.

P.S.

e ricordati che nessuna delle 2 strade esclude l'altra, io ad esempio le porto avanti entrambe e con molta soddisfazione

Quoto in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

thommys

Grazie a tutti per i benvenuti, mi avete dato tanti consigli e link di siti, mi metto subito aleggere il numero 0 de ilgiornaldellanumismatica

GRAZIE!

no! prima devi fare i compiti :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

heineken79

GRAZIE!

La scuola è finita lascialo svagare :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Ti prego però di cancellare il messaggio che ha scaturito tutto e che è sopra il tuo.

Altrimenti passa solo quello che vuol far passare lui.

Grazie.

Secondo me, Rick ha espresso una sua opinione, condivisibile o meno. Puoi tranquillamente dire, che non sei d'accordo con Rick e che c'è molto da approfondire anche sull'Euro (magari, fra qualche anno, potrà anche approfondire le logiche dei contingenit monetari, la storia che c'è dietro l'unione Monetaria e l'integrazione europea, gli aspeti economici della moneta unica). Si può anche dire che le commemorative emesse solo per collezionisti non sono soldi butatti, dal momento che si tratta di una collezione come le altre (qualsiasi moneta acquistata ad un valore maggiore del facciale, quindi del metallo che contiene se fuori corso potrebbe essere definita come soldi buttati, alrimenti). Si può dire che quelle monete rappresentano un pezzo di storia del nostro continente e che offrono spunti di studio storico ed economico. Tutte obiezioni, che puoi muovergli, senza che nessuno possa dirti nulla.

Non male per uno come me che non colleziona le commemorative per collezionisti, no? :D

In pratica, è assolutamente lecito espreimere la propria contrarietà. Il contraddittorio non è messo in discussione, ci mancherebbe.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

ricordo con molto piacere una bella collezione di monete veneziane (e non solo) nel museo di Capodistria....ma parliamo di circa 20 anni fa! :(

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Coin master 1300

GRAZIE!

vivo in Slovenia! Non abbiamo compiti per le vacanze!!!!! :blum:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

GRAZIE!

vivo in Slovenia! Non abbiamo compiti per le vacanze!!!!! :blum:

:shok:

Averlo saputo qualche anno fa :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Num.e.fil.cal.

Benvenuto!

Io ho 14 anni e c'è anche un mio amico @@numismaticadott che ha la mia stessa età e siamo appassionati di monete e banconote come te.

mi sono trovato benissimo su questo forum, che ha incrementato la mia passione per la numismatica! :good:

p.s.: non preoccuparti l'aria non sempre così tesa.. :pleasantry:

:hi: Nik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti