Vai al contenuto
IGNORED

MONETE GRECO/ROMANE SCONOSCIUTE DA IDENTIFICARE


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Su richiesta di un mio amico, posto qui tre monete di epoca antica (quel poco-POCO che so, non riguarda minimamente quel periodo).

Scrivo i dati di peso e diametro:

PRIMA MONETA A SINISTRA: peso 6 grammi, diametro 20,9 mm (se le mie reminiscenze liceali non mi ingannano, io vedo una scritta che recita - in caratteri greci - BASIL... PTOLEMAION....forse basileus ptolemaion? cioè RE TOLOMEO.....non tutte le lettere si vedono bene..ma sulle radici delle parole non ho dubbi)

MONETA CENTRALE (quella più "grande" con ritratto di imperatore barbuto su un verso...e due figure umane sull'altro) : peso 33 gr, diametro 42 mm

MONETA A DESTRA (l'unica in argento..dove si vedono chiaramente un granchio su un verso ed un volatile sull'altro): peso 8 gr , diametro 20 mm

allego le foto...chiedo scusa ma mi sono stati passati due pdf...comunque si vedono abbastanza bene.

Al mio amico interesserebbe avere una qualche identificazione e (qualora sia ragionevole parlarne) una possibile indicazione di valore

Ringraziamenti anticipati a nome suo, per chi saprà dire qualcosa.

Un saluto.

Fede

scan00304.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede quasi noiente lostesso. Meglio ritagliarle in modo da non sprecare pixel in pezzi bianchi

Link al commento
Condividi su altri siti


non si vede quasi noiente lostesso. Meglio ritagliarle in modo da non sprecare pixel in pezzi bianchi

103760[/snapback]

Chiedo umilmente scusa per la qualità delle scansioni (non mie del resto) ..ma ho il fondato timore che se faccio una operazione di ritaglio con fotoritocco sul file originale..poi mi si appesantisce il file...e non me lo allega più..a meno di abbassare la risoluzione

Cmq scaricando i jpg e guardandoli con un browser di immagini a dimensioni originali mi pare che qualcosina si veda

se proprio è irrimediabile cercherò di farmi dare nuove scansioni

grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta dovrebbe essere un bronzo di Tolomeo IV o V con il volto di Isis a destra, ma bisogna vederla meglio, comunque è un bronzo tolemaico sicuro.

Quella in mezzo dovrebbe essere un sesterzio e qui gli amici esperti romani dovrebbero intervenire(ma a me piace poco...), l'ultima è una didramma di Akragas con aquila ad ali chiuse stante a destra e scritta AKRA nel campo e granchio al rovescio con chicco d'orzo sotto, ma bisogna che posti le foto singolarmente perchè si capisce veramente poco...

Ti conviene scansionare ognuna a 72 dpi, ingrandendendola di percentuale, poi vedi quanto pesa e man mano ridimensioni l'immagine solo diminuendo le dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta dovrebbe essere un bronzo di Tolomeo IV o V con il volto di Isis a destra, ma bisogna vederla meglio, comunque è un bronzo tolemaico sicuro.

Quella in mezzo dovrebbe essere un sesterzio e qui gli amici esperti romani dovrebbero intervenire(ma a me piace poco...), l'ultima è una didramma di Akragas con aquila ad ali chiuse stante a destra e scritta AKRA nel campo e granchio al rovescio con chicco d'orzo sotto, ma bisogna che posti le foto singolarmente perchè si capisce veramente poco...

Ti conviene scansionare ognuna a 72 dpi, ingrandendendola di percentuale, poi vedi quanto pesa e man mano ridimensioni l'immagine solo diminuendo le dimensioni.

103822[/snapback]

Per il momento ti ringrazio della risposta competente.

Come ti ripeto le monete non sono in mano mia..farò il possibile (se il proprietario è interessato ad approfondire) per postare scansioni migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.