Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tornese71

Iscrizione a Corsi singoli

Risposte migliori

tornese71

Recentemente è stata aperta una discussione da parte di un utente che chiedeva come fare ad acquisire titoli o certificazioni in ambito numismatico, allo scopo di diventare eventualmente perito.

La domanda mi ha fatto tornare in mente che da tempo volevo aprire una riflessione su una possibilità offerta dalle università e che può costituire una interessante occasione formativa per tanti, non solo per chi vorrebbe diventare perito (è per questo che apro una discusisone apposita e non rispondo direttamente lì).

Quando ero studente universitario avrei voluto tantissimo seguire un corso di numismatica, ma non è stato possibile perché l'insegnamento non c'era nel mio ateneo.

Poi ho iniziato (fortunatamente) a lavorare dopo pochi mesi dalla laurea e non ho potuto soddisfare quel mio desiderio attraverso l'iscrizione al corso singolo, che è ciò di cui vorrei qui parlare.

Forse non tutti sanno, infatti, che anche chi non è iscritto a un corso di laurea può tranquillamente iscriversi (se ha il diploma di scuola superiore) anche a un singolo insegnamento presso una qualsiasi università italiana.

Le motivazioni possono essere le più varie: necessità di integrare il proprio curriculum, curiosità personale, e mille altre ancora.

Che io sappia ciò è possibile per qualsiasi insegnamento attivato nell'ateneo, per cui il discorso vale anche per la numismatica.

Si paga una tassa apposita, si segue il corso, si sostiene l'esame e alla fine si può ottenere la relativa certificazione.

Ma al di là delle "carte" resta, soprattutto per chi lo fa per curiosità personale, l'indiscutibile arricchimento che si riceve frequentando un ciclo di lezioni impartito ad esempio da una Lucia Travaini o da una Maria Caltabiano, tanto per fare i primi due nomi che mi vengono in mente.

Se in google cercate iscrizione corsi singoli avrete una directory con i link alle norme in proposito stabilite da ciascun ateneo.

Per chi può, perchè magari ha tempo oppure risiede in una delle città la cui università ha attiva una cattedra di numismatica, può essere una buona occasione.

Tra un po' cominciano le iscrizioni per il nuovo anno accademico, quindi chi può e vuole....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Nelle università statali tutti i corsi sono pubblici. Ergo chiunque può entrare e seguire. Ci sono dei limiti legati a quei corsi in cui è previsto l'accesso a laboratori in cui non è possibile l'accesso del pubblico per questioni assicurative. Chiaramente non si può sostenere l'esame se non si è iscritti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×