Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
borbone

2 lire 1903 aquila sabauda

Risposte migliori

borbone

Salve,sfogliando il catalogo di una nota casa d'asta ho notato questa 2 lire 1903,ma analizzandola bene ho visto che c'e qualcosa che non mi convince.

Vediamo un po' se notate quello che noto io.

ecco il link http://nomisma.bidinside.com/it/lot/28082/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-2-lire-1903/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

salve

non vedo niente di strano a parte il 3 della data, sembra manomeso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

Mi sembra che sotto il 3 di 1903 ci sarebbe un 5 di 1905... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Danielucci

Il 3 è l'unica cosa che vedo di strano/particolare...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

bravi.

Chissa' se la casa d'aste se ne accorta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucadesign85

La base d'asta è abbastanza equivoca..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

La base d'asta è abbastanza equivoca..

puo' essere anche equivoca ma credo che una moneta con un millesimo cosi raro bisognava osservarla bene...molto bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand

andrebbe vista da vicino, non vorrei che fosso lo sporco a trarre in inganno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

salve

non vedo niente di strano a parte il 3 della data, sembra manomeso.

Hai detto niente :P

Scherzi a parte, anche a me quel 3 lascia fortissimi dubbi, adesso provo a scrivere alla casa d'aste per chiedere chiarimenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucadesign85

La base d'asta è abbastanza equivoca..

puo' essere anche equivoca ma credo che una moneta con un millesimo cosi raro bisognava osservarla bene...molto bene.

Per equivoco intendo che è una moneta che solitamente anche in MB ha un valore commerciale di 2.000/2.500 € e mi pare una partenza anomala ;)

Che sia un 3 ritoccato io ci metterei quasi la mano sul fuoco, il semicerchio inferiore del 3 nell'originale è molto ravvicinato e sembra quasi chiudersi, mentre in questo millesimo è identico al semicerchio inferiore del 5 (distaccato).

Ma naturalemente ci stiamo basando su di una foto, la casa d'aste che ha fisicamente la moneta, saprà certamente scongiurare ogni eventuale dubbio.

Saluti,

Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

takelberto

confrontandola con altre immagini si nota un ritocco su quel 3, io direi che qui siamo dinanzi ad un comune 1905 trasformato in un R3 1903

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Purtroppo si è strano che propio il 3 sia "ribattuto" o abbia avuto un salto di conio.......e che il prezzo di partenza sia cosi basso! Una moneta cosi solo se la vado in mano potrei acquistarla.

Partono con un prezzo basso poi se qualcuno si lamenta fanno qualcosa altrimenti la vendono e chi s'è visto s'è visto.Oppure rimane invenduta.

Classico di questi "tempi".

L'ho visto fare anche su Aste Tedesche. :unknw:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchet77

E' manomesso, senza ombra di dubbio.

Nella moneta origianale non e' cosi' il 3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

non mi convince proprio quel 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

bè di certo chi vuole avere un 1903 in collezione non va certo a cercare un 1905 manomesso...anche perchè questa moneta se è un 5 manomesso vale 30 euro.

la base d'asta è sicuramente allettante e andrà su cifre considerevoli anche se è MB+....ma dalla foto è difficile valutare.Penso che la casa d'aste abbia guardato bene....ma certo può comunque esser sfuggito.

chi l'ha segnalato ha fatto bene....chissà cosa risponderanno..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

bè di certo chi vuole avere un 1903 in collezione non va certo a cercare un 1905 manomesso...anche perchè questa moneta se è un 5 manomesso vale 30 euro.

Se è davvero un 5 manomesso, così conciata vale giusto il peso d'argento, non è assolutamente collezionabile. Non è un '03 e non è più un '05, non è ne carne ne pesce insomma.

chi l'ha segnalato ha fatto bene....chissà cosa risponderanno..... ;)

L'ho segnalata ieri sera, al momento nessuna risposta... rimaniamo in religiosa attesa di un cenno di risposta....

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borbone

Prima si aprire questa discussione ho guardato la foto circa 100 volte :nea: per essere sicuro al 100% che si trattava di una moneta con il millesimo modificato e anche fatto male,percio' mi domando come e passata inosservata agl'occhi degli esperti della casa d'aste?

Vi segnalo questa discussione che parla di un caso simile iniziata un po' di tempo fa' da francesco77.

ecco il link http://www.lamoneta...._+carlino +1843

aggiungo anche la foto perche' la moneta in discussione era sul noto sito di aste online e non e piu' visibile.

post-3011-0-76964600-1342536180_thumb.jp

Modificato da borbone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucadesign85

Lotto ritirato

Ipotesi corrette :) bravo borbone.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vitt.emanumi

Complimenti per l'occhio!!

Comunque essere così superficiale su una moneta così importante... A parte il prezzo di partenza anche la conservazione...non l'ho mai vista espressa in difetto!! <_< <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

E' manomesso, senza ombra di dubbio.

Nella moneta origianale non e' cosi' il 3.

:good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×