Vai al contenuto
IGNORED

Tallero per il Levante 1786 Paulo Rainerio


lucadesign85

Conservazione  

10 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti, volevo mostrarvi uno dei miei ultimi acquisti, un Tallero per il Lavante di "Paulo Rainerio" del 1786.

Le foto del venditore da cui l'ho acquistato, insieme ad un altro tallero del 1789, non erano il massimo e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho aperto la busta :)

Perdonatemi, ma anche le mie foto non sono un granche' :) ma nonostante questo, voi come la classifichereste?

Dritto:

post-3533-0-58836800-1342466379_thumb.jp

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bella moneta, per la classificazione ho bisogno del catalogo sottomano che adesso non ho, ma è leggermente decentrata o parecchio corrosa a ore 11/12 della seconda foto, presenta alcuni graffi, e una strana linea di troppo sulla legenda: PAULO RANEIRO.

Ripeto; mi piace molto come esemplare, è molto lucida credo che SPL o SPL+ se lo meriti! Complimenti!! :clapping:

:hi: Nik

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata

Posso dirti che l'avrò "sbirciata" almeno una 20ina di volte da quando l'hai postata? Non ho espresso alcuna valutazione, perché non mi convince.

Questo è uno dei casi nei quali è essenziale averla tra le mani per poter esprimere un giudizio; mi lasciano perplesse tutte quelle "sfregature" che si vedono intorno ad alcune lettere, quasi avesse subito un maquillage per abbellirla.

Non posso e non voglio dire che sia falsa (da una foto non lo direi mai, salvo fosse una "pacchianata" evidentissima), ma temo che la moneta all'origine e nella migliore delle ipotesi - forse a causa del conio rovinato - avesse molte più imperfezioni nella legenda, di quanto si vede ora.

Singolare che le iniziali del massaro A S che stanno sul piedistallo su cui poggia il leone siano così "consunte" rispetto al buon rilievo che possiede la moneta.

Come andiamo a peso e diametro?

Scusa se ho deluso le tue aspettative, ma i dubbi che ti ho espresso, li ho tutti.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Luciano,

ok sono davvero un pessimo fotografo :D l'ho fatta diventare falsa :P (Scherzo ovviamente :) )

La moneta ha un diametro di circa 40 mm e pesa 28,35 grammi

Apro un'altra discussione con il tallero del 1789 acquistato dal medesimo venditore.

Saluti

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I dati che hai comunicati sono buoni!

Quelli "ufficiali" sono gr. 28,56 per un diametro di mm. 41...quindi direi che ci siamo

Link al commento
Condividi su altri siti


le foto potrebbero essere migliori e permettere quindi di avere meno dubbi sulla bonta' del tallero. se sapessi che provengono da commerciante conosciuto e affidabile metterei la mano sul fuoco e mi sembrerebbe che come conservazione hai fatto 1 gran bel acquisto ( dipende e non e' poco importante anche il prezzo pagato ). in definitiva mi paiono entrambe buone e molto ben conservate ( magari pulite ? lavate ? ), certo che giustamente come detto da 417sonia in mano direbbero qualcosa di piu'

chiaro.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Visto anche quello del Manin; ha meno graffi e anche quello ha un buon rilievo.....certamente sixtus78 ha ragione quando cita il fatto che l'hai acquistato da un negoziante; è importante.

Gli ingrandimenti che hai adottato, probabilmente, mettono fin troppo in chiaro difetti che altrimenti passerebbero inosservati, ma credo che un "aiutino" l'abbiano comunque ricevuto.

Oppure sono io che oggi sono troppo pignolo :pardon:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto anche quello del Manin; ha meno graffi e anche quello ha un buon rilievo.....certamente sixtus78 ha ragione quando cita il fatto che l'hai acquistato da un negoziante; è importante.

Gli ingrandimenti che hai adottato, probabilmente, mettono fin troppo in chiaro difetti che altrimenti passerebbero inosservati, ma credo che un "aiutino" l'abbiano comunque ricevuto.

Oppure sono io che oggi sono troppo pignolo :pardon:

Saluti

Luciano

Salve Luciano,

purtroppo le foto mi sono venute entrambe formato pizza, comunque il venditore Greco da cui le ho acquistate mi ha confermato (prima di procedere all'acquisto) che netrambe hanno ricevuto un "lavaggio soft" :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Visto anche quello del Manin; ha meno graffi e anche quello ha un buon rilievo.....certamente sixtus78 ha ragione quando cita il fatto che l'hai acquistato da un negoziante; è importante.

Gli ingrandimenti che hai adottato, probabilmente, mettono fin troppo in chiaro difetti che altrimenti passerebbero inosservati, ma credo che un "aiutino" l'abbiano comunque ricevuto.

Oppure sono io che oggi sono troppo pignolo :pardon:

Saluti

Luciano

Salve Luciano,

purtroppo le foto mi sono venute entrambe formato pizza, comunque il venditore Greco da cui le ho acquistate mi ha confermato (prima di procedere all'acquisto) che netrambe hanno ricevuto un "lavaggio soft" :)

Saluti,

Luca

Non conosco il commerciante che hai citato; in ogni caso è stato corretto.....poi che fosse soft o meno è....soggettivo :good:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Soft direi proprio di no, direi che c'è andato abbastanza peso, ancor di più con il tallero di Manin dove ha fatto del suo meglio per togliere le incrostazioni, solo che purtroppo possono aver intaccato il metallo. La prima volta che vengo a Torino ... se ha voglia le guardiamo davanti al famoso aperitivo. !

Comunque sapendo già quanto le ha pagate ha fatto un buon acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Soft direi proprio di no, direi che c'è andato abbastanza peso, ancor di più con il tallero di Manin dove ha fatto del suo meglio per togliere le incrostazioni, solo che purtroppo possono aver intaccato il metallo. La prima volta che vengo a Torino ... se ha voglia le guardiamo davanti al famoso aperitivo. !

Comunque sapendo già quanto le ha pagate ha fatto un buon acquisto.

Certamente, sarà un piacere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Salve a tutti, volevo mostrarvi uno dei miei ultimi acquisti, un Tallero per il Lavante di "Paulo Rainerio" del 1786.

Le foto del venditore da cui l'ho acquistato, insieme ad un altro tallero del 1789, non erano il massimo e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso quando ho aperto la busta :)

Perdonatemi, ma anche le mie foto non sono un granche' :) ma nonostante questo, voi come la classifichereste?

Dritto:

attachicon.gifTallero 1786 Paulo Rainerio Dritto.JPG

Saluti,

Luca

Salve Luca, volevo chiederti che valore ha questa moneta in discrete condizioni,dato che sono anni che ne ho una a casa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.