Vai al contenuto
IGNORED

sanpietrino Perugia, variante inedita al catalogo


andrearosi

Risposte migliori

Salve,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione un sanpietrino della Zecca di Perugia 1797 con tondello ridotto, 26 mm, la particolarità risiede nel fatto che, a differenza dei sanpietrini con tondello ridotto, in questo esemplare sono presenti le iniziali T M

post-30725-0-91266100-1342466699_thumb.jpost-30725-0-18390100-1342466720_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente le iniziali TM per i coni utilizzati sui sampietrini tagliati a 26 mm sono sempre presenti, ma per le decentrature più o meno marcate delle coniazioni talvolta sono visibili ed altre volte no.

Mi è capitato di recente questo esemplare dove le iniziali sono visibili, dato che la decentratura consente di vedere la fine del busto e taglia la legenda in alto (diametro 26,7 mm):

post-35-0-50845800-1342862354_thumb.jpg

In questo invece la decentratura è verso sinistra, il busto è incompleto in basso, pertanto anche le iniziali TM non sono visibili (diametro 25,9 mm):

post-35-0-42226400-1342862369_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, si certamente,

sono d'accordo che le iniziali T M siano presenti sui coni, solo che nel catalogo de La Moneta, alla variante n. 8, veniva riportato che, dato il diametro ridotto, le iniziali T M, anche se presenti sul conio, non erano mai leggibili, così ho postato le foto in modo da poter modificare e migliorare il catalogo stesso, cosa che è stata poi fatta.

Ciao, andrea rosi

post-30725-0-22544200-1342868708_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, si certamente,

sono d'accordo che le iniziali T M siano presenti sui coni, solo che nel catalogo de La Moneta, alla variante n. 8, veniva riportato che, dato il diametro ridotto, le iniziali T M, anche se presenti sul conio, non erano mai leggibili, così ho postato le foto in modo da poter modificare e migliorare il catalogo stesso, cosa che è stata poi fatta.

Ciao, andrea rosi

Sì, ho aggiornato il catalogo ieri, dopo avere postato la risposta sopra ;)

post-35-0-92308400-1342944965_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.