Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1848


Risposte migliori

5 Lire 1848 Governo Provvisorio di Lombardia

Argento 900 , 37 mm. , gr 25 , contorno rigato , zecca Milano , 120.306 pezzi

Ieri pomeriggio ho avuto l' occasione di comprare questa moneta , pur non rientrando negli interessi della mia collezione.

Tuttavia e' sempre un bel modulo in argento , ricco di storia anche se non della dinastia savoia :D

Vi chiedo una conferma della mia catalogazione : rami corti , stella lontana , base sottile dovrebbe quindi trattarsi della variante comune .

Sono indeciso sulla base :blink:

post-116-1141297915_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Piergi, bella moneta! E te lo dice un...milanese :D

Non ho sottomano il catalogo, però, così, a memoria, confermo la tua impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie fior_di_conio della conferma !!!

Ieri , mi sono lustrato gli occhi ad osservare alcuni pezzi in alta conservazione, peccato che anche i prezzi erano adeguati .

Ne cito giusto quattro :

20 lire 1936 impero qFDC

2 Lire aquila sabauda 1903 qFDC

5 Lire primo tipo (marzo 1848) Governo Provvisorio di Venezia FDC con patina di monetiere

un testone di Emanuele Filiberto SPL

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Pier per la bellissima moneta, anche se mi dispiace vederti cadere nel baratro dei governi provvisori.

C'è di buono che quando sarai nel fondo del baratro troverai, a tenerti compagnia, il mio cadavere: sabato vado a ritirare una moneta come la tua, e un 5 Lire agosto di Venezia proprio bello. Inoltre ho trovato un 2 carlini di pio VI in FDC ad un prezzo invitante.

L'ho già detto che mi ridurrò all'elemosina :( :( .

Per curiosità, hai preso la moneta nel negozio dove ci siamo incontrati?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Si , sempre il solito negoziante , in realta' ero passato a trovarlo per altre monete .

Il venditore ha ancora un esemplare assai patinato in conservazione minore tuttavia il prezzo di cartellino e' valido e sicuramente conoscendolo si scende

Interessano pure a me i due 5 Lire del Governo provvisorio di Venezia ,tuttavia preferisco aspettare il prossimo convegno torinese per sondare cosa offre la concorrenza non torinese e a quali prezzi ;)

Ne ho visti anche un paio nel negozio sotto i portici di via Cernaia , il prezzo di partenza e' esagerato tenuto conto della conservazione e bisogna duramente mercanteggiare per ridimensionarlo

Poi mi riprometto di ritornare sulla retta via la collezione dei Savoia.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
L'ho già detto che mi ridurrò all'elemosina  :(  :( .

103888[/snapback]

Ho gia' riservato un posto per me all' ingresso della Consolata , a quanto ho visto e' un ottimo secondo lavoro e rende bene :D

nota x i non torinesi

Il Santuario della consolata e' una delle chiese piu' conosciute e amate da noi Torinesi.

http://www.iltarget.it/PianetaTorino/consolata.htm

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho già detto che mi ridurrò all'elemosina  :(  :( .

103888[/snapback]

Ho gia' riservato un posto per me all' ingresso della Consolata , a quanto ho visto e' un ottimo secondo lavoro e rende bene :D

103903[/snapback]

E poi si vedono tante di quelle monetine... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il bordo , ad una prima osservazione , si presenta leggermente + alto rispetto al campo e alla perlinatura

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho gia' riservato un posto per me all' ingresso della Consolata , a quanto ho visto e' un ottimo secondo lavoro e rende bene  :D

103903[/snapback]

Da quale parte? perchè dall'altra parte mi ci metto io. Il problema sarà che combatteremo per le monetine, come dice Paolino :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato una occhiata su Ebay , tralasciando le patacche , i pochi 5 Lire autentici hanno dei prezzi decisamente elevati , inoltre i gradi di conservazione mi paiono mediamente gonfiati <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


. . . il bordo è rialzato o paro alla moneta?

103944[/snapback]

Cost'è questa storia del bordo rialzato o meno?

E' un'altra variante?

A me il pezzo in esame sembra un esemplare -in conservazione decisamente eccezionale- del tipo più comune: rami corti, base sottile, stella lontana (o per meglio dire "testa lontana dalla stella").

C'è qualcosa che non so?

Link al commento
Condividi su altri siti


Cost'è questa storia del bordo rialzato o meno?

Alcune di queste monete hanno l'orlo rialzato anche di mezzo millimetro,sia al dritto che al retro.

Per me sono differenti anche in altre cose,tipo la lancia più fina con punta più piccola ma forse tutta la figura dell'Italia è più piccola.

Purtroppo non ho mezzi (più monete) per avere e dare conferme materiali. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante!

Bisognerebbe però riuscire a "quantificare" la differenziazione.

Sul fatto che alcune di queste monete presentino un rilievo più accentuato di altre è una impressione che anche io avevo avuto, anzi se ricordo bene la "folgorazione" mi era venuta proprio discutendo su questo Forum alcuni mesi fa.

Quanto alla lancia è senz'altro come dici tu (basti pensare alla posizione relativa della punta della lancia rispetto alle lettere della legenda).

Invece mi sembra impossibile che la figura dell'Italia abbia una dimensione variabile: mi sembra più ragionevole pensare che abbia una posizione decimillimetricamente traslata più in alto o più in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente , a quanto pare esistono altre varianti non riportate in modo specifico dai cataloghi limitati solo alle principali

Quando rivado in negozio voglio controllare le altre monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Una bella chicca Piergi. Credo sia rarissima perchè non ho mai visto un 5 Lire Lombardia con le legende indicate, che parlano di negozi e occasioni..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Per fortuna che è un'addetto ai lavori........(ma quali lavori?!). Pur non esperto ma consultando il catalogo non vedo diversità.

Bè se non le vedo con queste monete,posso immaginare tutte le altre cose con quale occhio le avrà valutate.

E pensare che il libero mercato è , per me,una delle più alte forme di democrazia ma per colpa di questi soggetti non siamo ancora pronti e c'è bisogno che sia controllato,anzi Super controllato.

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.