Vai al contenuto
IGNORED

su i bordi del fiumicello


jagd

Risposte migliori

buongiorno a tutti........spassegiando su i bordi di un fiumicello,che core lontano in fondo una valle.......perso tra precipizi profondi........

ho trovato un palazzo guasi digerito dalla vegetazione luzuriante di quelli posti umidi,e fresci in quel periodo di giullio.........

prese con il mio celulario,spero essere abbastanza chiare e distinguigile....... :unknw: ......

ma guardate bene,qui in bordo di fiumicello...........!!post-22197-0-85395700-1342610975_thumb.j

tradito dagli occi neri delle sue finestre......il molino e morto....e fermato come abbandonato subitamente........

Link al commento
Condividi su altri siti


le macine,so sempre in piazza......fermate qui,condanate dallo loro peso a stare li per testimonianza........guasi guasi,con il sussuro del rio,si sembre distinguere ancora il rumore della pietra contro la pietra quando maginavanno.......post-22197-0-86992600-1342611653_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


e il teto......guasi digerito dalla vegetazione.........

post-22197-0-90089600-1342611921_thumb.j

il molino non a finito lamentarssi......lui sta morendo,noi siamo perdendo i nostri riperti ne quel mondo virtuale.........mah???!! se un giorno venissero ancora quelli tempi...????forse si rimetera a cantare....!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


cos era?

un mulino ?

c e` anche altro li in giro ? villaggi o altre cose ?

ciao ric......sempre qui.....al l'ora che tutti vanno soffrire sotto il sole del gr20....io scendo in bordi di fiumi.......tanti saluti a te......non....il primo paese e a 10 kl piu in su.....!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma chi è veramente @@jagd ? ..... Baudelaire redivivo?

Questa è Poesia ! ... e delle più alte!

Grazie DZ

grazie diz.......e instintivo.....perche quando uomo e solo ne quelli posti,e che si interressa a tutte quelle cose del passatto....si fa come un salto al indietro...e sono siccuro,che molti tra noi,sano che cosa voglio dire.......!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per spiegare un po,il fonzionamento di quelli molini....l'acqua,da un sistema idrolico di canalette,era presa 700 metri piu in su...e portata fino al interno del edificio.....con forza del corente,faceva girare una ruota,che ella intrenava axi che muovevano la pietra circolare,fatta da un pezzo...l'acqua dopo,usciva da quelli arci che si possono ancora vedere..e si ributava nel fiume...per fermare il ciclo,bastava soltanto girare l'acqua per piu alimentare la ruota....ingenioso...efficace,e gratis........

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Permettetemi, permettetemi di tradurre un po' quello che ho letto e visto nella sequenza qua sopra:

Passeggiando sui bordi di un fiumicello

che corre lontano,

in fondo una valle

perso tra precipizi profondi,

un mulino digerito dalla vegetazione

lussureggiante

di quei posti umidi e freschi,

tradito dagli occhi delle sue finestre

è morto;

fermato, come abbandonato subitamente

dentro la sola luce della finestra.

Le macine fermate,

condannate dal loro peso

a testimoniare,

quasi che, con il sussurro del rio,

si distingue il rumore della pietra su pietra,

e quel lamento è morte,

e noi perdiamo le nostre radici.

( se scrivessi che è una poesia inedita, magari ritrovata tra gli appunti di "Le fleurs du mal" ...ci crederebbero tutti) ........

Andatelo a rileggere con questo spirito! Incredibile! Stupendo!

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Permettetemi, permettetemi di tradurre un po' quello che ho letto e visto nella sequenza qua sopra:

Passeggiando sui bordi di un fiumicello

che corre lontano,

in fondo una valle

perso tra precipizi profondi,

un mulino digerito dalla vegetazione

lussureggiante

di quei posti umidi e freschi,

tradito dagli occhi delle sue finestre

è morto;

fermato, come abbandonato subitamente

dentro la sola luce della finestra.

Le macine fermate,

condannate dal loro peso

a testimoniare,

quasi che, con il sussurro del rio,

si distingue il rumore della pietra su pietra,

e quel lamento è morte,

e noi perdiamo le nostre radici.

( se scrivessi che è una poesia inedita, magari ritrovata tra gli appunti di "Le fleurs du mal" ...ci crederebbero tutti) ........

Andatelo a rileggere con questo spirito! Incredibile! Stupendo!

:lol: sei tu il poeta ........io scrivo quello che risento... le parole fano il resto........

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: sei tu il poeta ........io scrivo quello che risento... le parole fano il resto........

No, no le parole sono tutte le tue .....(forse ne ho cambiato un paio per la musicalità)

Me la stampo e scrivo: Baudelaire/jagd - Il Mulino ..... poi alla prima occasione (...sic...) me la firmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Jagt, come ti invidio :rolleyes: Se ripasso per certi posti sui fiumi Calore e Tanagro dove ci andavo a pescare, mi porto la macchina fotografica per immortalare altri mulini ad acqua, anch'essi abbandonati ma di una bellezza incredibile. Mi sembra di aver letto da qualche parte che la forza dell'acqua serviva anche nelle zecche per laminare il metallo che serviva per i tondelli da battere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Jagt, come ti invidio :rolleyes: Se ripasso per certi posti sui fiumi Calore e Tanagro dove ci andavo a pescare, mi porto la macchina fotografica per immortalare altri mulini ad acqua, anch'essi abbandonati ma di una bellezza incredibile. Mi sembra di aver letto da qualche parte che la forza dell'acqua serviva anche nelle zecche per laminare il metallo che serviva per i tondelli da battere.

saluti dareios...contento sentirti...era un pezzo.........si,il genio umano a anche utilizato la forza del acqua, per laminare metali che servevano per le monete.....sono tutti sistemi,axi dicentrati,driti,con ruote a cranti..etc.etc.....tutto per motore...la forza del acqua...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: sei tu il poeta ........io scrivo quello che risento... le parole fano il resto........

No, no le parole sono tutte le tue .....(forse ne ho cambiato un paio per la musicalità)

:lol: ...allora,diciamo,il lamento di u mulinu.........alla nostra prossima incontra........faremo i diriti di autore..... :yahoo:

Me la stampo e scrivo: Baudelaire/jagd - Il Mulino ..... poi alla prima occasione (...sic...) me la firmi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.