Vai al contenuto
IGNORED

Di che si tratta?


Risposte migliori

salve, ho una moneta antica. da una ricerca fatta on line credo sia in argento, e su una faccia riporta quello che mi sembra di aver capito sia la "dea roma" che indossa un casco alato. sull'altra faccia ci sono 4 cavalli e un conduttore che li tiene per le redini. lo stato non è ottimale, ma una volta cercato su internet è facile capire cosa vi è riportato...qualcuno mi puo aiutare a capire di che si tratta?

Il diametro è di circa 1,7 cm per il peso non saprei non ho i mezzi adatti ma sarà circa 3/4 gr.

post-31219-0-14561400-1342704881_thumb.j

Modificato da Vittorio Bonomo
Link al commento
Condividi su altri siti


credo si tratti di questa:

Repubblica Romana. Gens Cipia. M. Cipius M.f. 115-114 a.C. Denario. D/ Testa della dea Roma verso destra M CIPI M F. R/ La vittoria su biga verso destra sotto un timone ROMA. Peso 4,00 g. Diametro 17,83 mm.

Comunque la conservazione è davvero pessima non gli darei piu' di qB.

P.S.'' i 4 cavalli con conduttore che tiene le redini''si chiama biga.

borgia.

Modificato da borgia
Link al commento
Condividi su altri siti


ho gia letto tutti gli avvertimenti...non so nemmeno come è fatto un metal detector! è stata ritrovata in una busta di monete del nonno di un mio amico e credo che alla sua epoca nemmeno esistesse il metal detector! volevo solo sapere di cosa si tratta e se puo avere un valore, oltre quello affettivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto cio' che ha evidenziaro Legionario......

Per correttezza di informazione, a mio parere non si puo' identificare esattamente la moneta in oggetto in quanto non si leggono i dettagli . la quadriga è immagine che si ripropone in molte monete repubblicane.

Occorre immagine piu' chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti


qB significa che la moneta in questione è rovinatissima ha circolato tantissimo , ci sono segni evidenti,graffi ect. ect. insomma è al limite.

Questa credo che sia stata rinvenuta da uno scavo data la sua patinatura............

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


di certo non credo sia stata prelevata in banca...e di certo non sono qui per parlare del fatto che magari 70 anni fa il nonno del proprietario, mentre zappava la terra l'ha trovata...non so dire con certezza se abbia denunciato il fatto...comunque, fermo restando che non mi ritengo un trafficante di monete antiche volevo sapere di piu su questa moneta...tentare l'identificazione, datazione, materiale di cui è fatta, valore "da collezionista" ed economico, anche se mi sembra di aver capito che non ne ha...se è possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh... identificarla si puo'.... sarebbe sufficiente vedere immagini che permettono di leggere i dettagli!... le scritte in campo ..sono determinanti!-- il materiale è argento ... il valore, quello commerciale è limitato, per la conservazione non ottimale, ma resta tuttavia un valore storico oltre che affettivo.

restiamo in attesa......

Link al commento
Condividi su altri siti


qB significa che la moneta in questione è rovinatissima ha circolato tantissimo , ci sono segni evidenti,graffi ect. ect. insomma è al limite.

Questa credo che sia stata rinvenuta da uno scavo data la sua patinatura............

borgia.

beh credo che quasi la maggiorparte arrivino da scavi...ehehehe :pleasantry:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.