Vai al contenuto
IGNORED

25 Centesimi 1903 "ARATA" - Curiosità


Risposte migliori

Girando su internet sono incappato in questo 25 Centesimi 1903 molto particolare, sembra che sia stato arato come si fa nei terreni in campagna...Che cosa glia avranno mai fatto?

20120719170357.jpg

Uploaded with ImageShack.us

20120719170413.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di aver visto segni simili su monete annullate in zecca, anche se in queste condizioni sembra piu' l'esperimento

nell'uso di una morsa????

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere stata annullata come falsa o annullata perchè fuori corso...mi ricorda degli esemplari di monete repubblicane che ho visto in giro.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete annullate per difetto di conio o fuori corso. False non sono sicuro ma potrebbe anche essere però all'epoca mi sembra che stampavano propio FALSA.Comunque sono segni fatti dalla Zecca per annullare le monete.

Questa ha solchi leggerissimi ci sono alcune che quasi non si riconoscono più

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come si capisce se è un annullo o opera di una morsa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse usavano una "morsa".......non so quale macchinario usavano all'epoca ma quando vedevi una moneta cosi vuol dire che non aveva più nessun valore. Se poi un pazzo qualunque lo volesse fare per suo conto credo non sia cosi difficile ma a che pro?

Sul forum dovrebbero esserci diverse discussioni su questa "lavorazione".

Ho trovato quest'altro tipo di annullo:

Ma ci sono discussioni con l'annullo sopra del 25 cent,se non sono state tolte....

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Segni lasciati da una morsa son a X per non far scivolare il pezzo e con un passo piu' grande.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

salve...infatti di questi annulli cosi detti a nido d'api ne tengo 2 su dei buoni da una lire 1922-24 mentre un'amico lo tiene sul buono da 2 lire...cmq la moneta in questione cioe' il 25 cent. riporta l'annullo simile che tempo fa vidi su un'altro con la stessa rigatura leggermente piu marcata da un venditore italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.