Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Propongo una sfida...

Premetto che non so se e' una moneta una medaglia o un fermacarte...se non lo risolve qualcuno di voi perdo le speranze di risolvere il mistero.

attendo verdettodella community

post-31204-0-25493800-1342792772_thumb.j

Inviato

Sono copie moderne in argento tibetano (falso argento) dei lingotti usati in Cina come moneta fino agli inizi del '900. Usati come portafortuna appuntati (vedi foro) sopra le porte d'entrata degli appartamenti.

http://it.wikipedia.org/wiki/Argento_tibetano

Inviato

Adesso che lo so continuero ad usarlo come fermacarte... :blum:

Comunque vedendo il tuo link di vikipedia mi da Argento - Rame - Stagno - Nichel....in effetti questo "portafortuna" (adesso posso chiamarlo con il suo nome) è completamente antimagnetico e visto che con il mio lavoro ho possibilità di avere per mano magneti al neodimio (potentissimi) escludo fortemente la possibilità che ci sia anche l'1% di nichel...comunque grazie ancora Duca.

Inviato (modificato)

Potrebbe essere anche Peltro che loro (Cinesi) chiamano argento tibetano.Nel primo qualcosa d'argento c'è nel secondo nulla e nemmeno di Nichelio. Il Peltro era molto usato quì in Italia per le posate,vassoi,vasi da tavola,cornici........e monete False.....molto simile all'argento.

Sembra che anticamente ci fosse dell'argento anche nel Peltro

http://it.wiktionary.org/wiki/peltro

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.