Vai al contenuto
IGNORED

3743 monete contate (collezione a 45% )+ curiosità


euenigma

Risposte migliori

salve a tutti

sono riuscito a contare le mie monete negli album e alcune scolte, sono 3743 monete molte senza argenti,ho gli argenti ma non le tengo in collezione. le monete elencate, sono senza doppioni.

figuratevi se contassi i doppioni.

---- quando comincio a raccogliere le mie prime monete tutto comincio con questa scatola--

posto la foto

2d8ma9l.jpg

quando la scatola si e riempita ho cominciato a interessarmi a collezionare le monete.

grazie a tutti per i complimenti.

che ne pensate dite la vostra.

nella lista postata mancano altri stati e altre monete che devo mettere negli album.

posto alcune monete che sono piacevoli da guardare.

qualsia si commento è gradito

zlsu3b.jpg

34rhyrm.jpg

jt3ux5.jpg

kyhlf.jpg

x9e8l.jpg

53wara.jpg

2z50ivo.jpg

189 monete Regno D'Italia Vittorio Emanuele III (compresi argenti)

13 monete Regno Albania (compresi aregenti)

12 monete Regno San Marino (compresi argenti).

26 monete Regno Vaticano (compresi argenti)

5 Monete Somalia 1950 compresi argenti)

210 monete Republica Italiana

41 monte Vaticano

10 monete Republica San marino

413 monete Francesi (con 3 argenti)

10 monete Polynesie Francese

20 monete Monaco

226 monete Inglesi

13 monete Bahamas

9 monete Bermuda

11 monete East Caribbean

35 monete South Africa

6 monete East Africa

5 monete West Africa

13 monete Ceylon

9 monete Barbados

12 monete Singapore

5 monete Borneo

8 monete Malaysia

8 monete Hong Kong

3 monete Cypro

30 monete Ireland

7 monete Nigeria

5 monete New Zealand

8 monete Jamaica

3 monete Ghana

12 monete Kenia

156 monete Spagna

119 monete Argentina

159 monete Olanda

62 monete Svizera

43 monete Danemarka

83 monete Norvegia

41 monete Svezia

130 monete Belgio

84 monete Portogallo

4 monete Portogallo Capo Verde

2 monete Portogallo Mozambique

1 moneta Portogallo Macau

1 moneta Portogallo India

123 monete Russia

103 monete Yugoslavia

94 monete Grecia

291 monete Germania

61 monete Australia

225 monete Americane

40 monete Mexico

84 monete Canada

53 monete Turchia

131 monete Austria

16 monete Luxemburg

47 monete Romania

74 monete Polonia

92 monete Brasile

80 monete Hungary

21 monete Malta

32 monete India

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti hai una variegata collezzione.

Quanto tempo hai impiegato per racimolarle tutte?

Saluti.

grazie

non ricordo più di 15 anni

Modificato da euenigma
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti veramente, una collezione veramente variegata e ben articolata, denota la grande passione che hai messo in questo tuo collezionare, la conoscenza e un progetto chiaro alle spalle.

Ogni collezione è " un unicum ", diverso da tutte le altre, denota la personalità e la sensibilità del collezionista, alla fne il bello del collezionare è anche in questo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che gli stati che emettono monete ufficiali attualmente sono quasi 200 e tu ne hai solo una sessantina, secondo me dovresti cercare di averne una per ciascuno stato esistente. Io ho circa 250 stati diversi (tutti gli esistenti tranne il Liechtenstein piu' alcuni stati 'defunti'), quasi tutti fior di conio ottenuti senza particolare difficolta' ne costi. Mi manca la Somalia italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo stadio dell'infezione è avvenuto, ora hai due possibilità: quella dello spazio (mappamondo) che vedo già hai intrapreso e quella del tempo... a che secolo ti fermi?

Di solito si comincia così poi si va sempre più nel dramma...se ci si mette dimezzo anche la storia la deblacle è completa; ma quel che è peggio è che più andrai avanti e più ti piacerà.

Complimenti ed auguri per tante belle collezioncine di monete, proiettate nel tempo e nello spazio alla ricerca della passata umanità

Un saluto a te ed al Forum da cesare augusto

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti ecco la mia situazione attuale,in verita' sono un po' fermo.

elenco monete:

AMERICA:39 STATI,1.121 MONETE DIFFERENTI

AFRICA:58 STATI,550 MONERTE DIFFERENTI

EUROPA:70 STATI,2.069 MONETE DIFFERENTI

EURO: 19 STATI,328 MONETE € DIFFERENTI

ASIA :64 STATI,936 MONETE DIFFERENTI

OCEANIA:16 STATI,131 MONETE DIFFERENTI.

PER UN TOTALE DI 248 STATI ATTUALI,EX STATI,COLONIE,IN TOTALE 5.135 MONETE DIVERSE,COLLEZIONO SOLO PER TIPOLOGIA..

:)

Modificato da DICY
Link al commento
Condividi su altri siti


questa invece e' la lista degli stati che ho piu' monete in assoluto.

top 10 stati monete diverse:

polonia :202

thailandia :167

russia:143

portogallo:132

germania :124

san marino:120

usa:118

italia:105

brasile:102

francia e canada:100

saluti e buon collezionismo a tutti!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti DICY.

Non credevo che potessi abbattere e stracciare il record di euenigma.

Stavo tentando di contare le mie monete mondiali (tutte regalate e quasi tutte prese a costo zero) ed arrivo quasi a 1000 più o meno.

A dire il vero mi dedico prevalentemente ad altre monete, cmq apprezzo anche queste poichè sono accessibili, economiche (tranne oro e argenti) e poi aiutano a far numero.

Ancora complimenti DICY, il tuo record credo rimarrà imbattuto pure se euenigma volesse contare i doppioni :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i complimenti!

io colleziono qualsiasi tipo di moneta,trane l'oro...per ovvii motivi!

ho moltissimi argenti in collezione,e commemorative,dentro ci trovi dalla moneta regalata a quella comprata,ogniuna a la sua storia.

frequento alcuni siti tra cui colnet.coins dove ci sono collezionisti stranieri che arrivano fino a 22.000 monete differenti....diciamo che io ancora posso migliorare!

ahahah ;)

borgia,fino al 2003 avevo solo 50 monete diverse,poi e' esplosa la passione.ho scambiato almeno 500 volte con collezionisti di tutto il mondo.

pietromoney,non mi fare contare le doppie...tempo fa' me ne sono passate dalle mani almeno 100 kg a lotti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho 190 stati però contando anche casi di "moneta unica" ad esempio "stati africa centrale", "stati africa dell'est" ecc... e piccole isole tipo Cocos Island, St. Helena ecc...

Per l'unione monetaria dell'africa occidentale (Senegal, Benin, Mali, Costa d'avorio, Burkina Faso, Niger, Togo) io prendo la serie comune ai vari stati e metto una moneta diversa per ogni stato (ma Mali e Togo hanno monete emesse in passato in cui compare il nome), stessa cosa per gli stati dei caraibi (Antigua & Barbuda, Dominica, Grenada, Saint Kitts & Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent). Gli stati dell'africa centrale (Repubblica del Congo, Gabon, Repubblica Centrafricana, Chad, Camerun) hanno anche una serie in cui ogni stato ha scritto il proprio nome, l'africa dell'est (Kenia, Uganda, Zanzibar, Somalia britannica) non emette piu', ogni stato ha le sue monete.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti DICY.

Non credevo che potessi abbattere e stracciare il record di euenigma.

Stavo tentando di contare le mie monete mondiali (tutte regalate e quasi tutte prese a costo zero) ed arrivo quasi a 1000 più o meno.

A dire il vero mi dedico prevalentemente ad altre monete, cmq apprezzo anche queste poichè sono accessibili, economiche (tranne oro e argenti) e poi aiutano a far numero.

Ancora complimenti DICY, il tuo record credo rimarrà imbattuto pure se euenigma volesse contare i doppioni :blum:

io non colleziono euro

ed ancora non ho postato tutte le monete di tutti stati,

ancora stano scolte alcune ad esempio Africa, e tutta Asia

ci sto lavorando ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


bene euenigma,io sono un po' fermo...

aspetto le 17 monete euro 10° anniversario u.m.e. 2002-2012,per incrementare il vantaggio!!

ahahahha

;)

ooppss 18,metto anche la san marino 2012 ume

Modificato da DICY
Link al commento
Condividi su altri siti


questa invece e' la lista degli stati che ho piu' monete in assoluto.

top 10 stati monete diverse:

polonia :202

thailandia :167

russia:143

portogallo:132

germania :124

san marino:120

usa:118

italia:105

brasile:102

francia e canada:100

saluti e buon collezionismo a tutti!

;)

il mio record solo 1900

413 France

291 Germania

235 England

232 America

210 Repubblica Italiana

189 Regno Vittorio Emanuele III

169 Spagna

159 Netherland

132 Austria

130 Belgio

125 Russia

121 Argentina

103 Yugoslavia

Link al commento
Condividi su altri siti


euenigma,con un po' di pazienza qualcosina per te la trovo.ma per adesso e' impossibile!ho troppo impegni,in futuro senz'altro.

degli emirati arabi ti serve qualcosa?ad agosto vado in viaggio di nozze!faro' incetta...di monete... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@ eunigma; ciao

mi hai fatto venire il complesso di inferiorità :) ;)

In 47 anni che colleziono monete, ne ho solo 447... :( esclusi ovviamente i 58 doppioni :) :)

Bravo, hai una collezione molto estesa e "dinamica", considerando che le nazioni nuove, in quesi ultimi anni, non sono mancate...sono tutte nuove opportunità per incrementarla.

Ti facio i miei complimenti per l'enorme varietà di pezzi; ma anche per la scatola dalla quale è partita la collezione, niente male :) :)

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.