Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni Monaco 2012


Risposte migliori

Dopo l'emissione del 2€ CC in versione PROOF (tiratura 10.000 copie), il Principato di Monaco si appresta ad emettere altre monete.

Queste sono le emissioni in uscita e già uscite:

-2 € Commemorativo PROOF (10.000 copie) - Emesso

-2 € Commemorativo FDC (100.000 copie) - Ultimo Trimestre 2012

-2 € Ordinario FDC (1.082.373 copie in rotolino) - Ultimo Trimestre 2012 / Gennaio 2013

La notizia arriva ora, deve anche uscire:

-10 € Argento PROOF (65.000 copie) - 1 Dicembre 2012, Exposition Internationale Monaco Numismatique

Inoltre c'è una voce su una moneta in Oro che dovrebbe essere emessa in bassissima tiratura (500 copie). Ma non c'è nulla di concreto e di certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


65 mila monete da 10 euro argento proof....

ma chi le compra cosi' tante monete?

certamente non la " venderanno " a prezzi decenti quindi questa sarà un altra moneta per gli scaffaloni dei commercianti monegaschi ! ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perché devono emettere il 2€ ordinario ancora con un anno di ritardo... ma è già tanto che lo emettono quindi va bene anche così!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perché devono emettere il 2€ ordinario ancora con un anno di ritardo... ma è già tanto che lo emettono quindi va bene anche così!

non è molto differente da quello che fa l'italia, le monete coniate per la circolazione vengono immesse nel mercato quando c'è richiesta.

che poi solo parte delle monete di monaco vadano in circolo è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già sentito parlare di questa 'Exposition Internationale Monaco Numismatique', ma di che si tratta esattamente?

Penso sia una specie di Veronafil, però a Monaco.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile che l'emissione del 2 euro commemorativo FDC venga annullata?

No, è impossibile. Se hanno stabilito delle tirature le devono rispettare. In questo caso hanno deciso 100.000 monete e 100.000 saranno.

Ma perchè lo chiedi?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che l'emissione del 2 euro commemorativo FDC venga annullata?

No, è impossibile. Se hanno stabilito delle tirature le devono rispettare. In questo caso hanno deciso 100.000 monete e 100.000 saranno.

Ma perchè lo chiedi?

Nel topic 2 euro commemorativi 2012 c'era un post che parlava della probabilità per cui il 2 euro Monaco 2012 proof potesse arrivare a superare i prezzi del Grace Kelly se gli esemplari in FDC non fossero stati emessi. Quindi mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere. Grazie comunque per la risposta! :good:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' possibile che l'emissione del 2 euro commemorativo FDC venga annullata?

No, è impossibile. Se hanno stabilito delle tirature le devono rispettare. In questo caso hanno deciso 100.000 monete e 100.000 saranno.

Ma perchè lo chiedi?

Nel topic 2 euro commemorativi 2012 c'era un post che parlava della probabilità per cui il 2 euro Monaco 2012 proof potesse arrivare a superare i prezzi del Grace Kelly se gli esemplari in FDC non fossero stati emessi. Quindi mi chiedevo se fosse possibile una cosa del genere. Grazie comunque per la risposta! :good:

Non mi sembra che in quel post fosse detto che il valore sarebbe diventato come il GK se non avessero emesso il FDC.

Diceva solo che il valore può diventare come il GK per la ridotta tiratura.

E sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso il valore possa diventare quello del Grace Kelly per la ridotta tiratura. Non dimentichiamo sempre che si tratta di un'emissione proof, con la futura "controparte" in FDC (sicuramente più collezionata). Le proof si sa che hanno per definizione una tiratura minore :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me qui molti ignorano il potenziale di questa moneta.

Non è una qualsiasi.

Il fatto che sia Proof non vuol dire, come ho spiegato in un'altra discussione tantissimi la compreranno perchè fanno una collezione che la include.

La FDC la comprerà chi non ha molta disponibilità oppure chi colleziona solo le FDC. Tutto il resto delle persone fa ANCHE le FDC.

La piccola differenza con lo scorso anno (che in questo caso è determinante) è che nel 2011 si è avuto un numero enorme di cofanetti BU e più avanti un altrettanto numero di FDC.

Praticamente prendere una cosa o l'altra era identico. Risultato : Prezzi mai saliti tanto e sgonfiati ad emissione delle FDC.

Qui invece hai un cofanetto Proof con tiratura bassa e più avanti le FDC.

Comunque sia per gli scettici, ci vediamo quando qualcuno si lamenterà di un altro buco incolmabile in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno ha le sue idee ed è giusto esprimerle :)

Penso che tutti si butteranno sulla FDC... scusate l'ignoranza ma non vedo la differenza rispetto l'anno scorso... c'è sempre la stessa moneta che esce prima in un tipo e poi in un altro :P Naturale che il collezionista medio attende la FDC e quindi quella meno onerosa e più collezionata. Sono le solite speculazioni del Principato.

Per quanto riguarda i buchi in collezione non mi preoccupo :D Ce ne sono già molti nella mia e preferisco limitarmi ad acquistare prima quello che più mi piace. Monaco può aspettare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ognuno ha le sue idee ed è giusto esprimerle :)

Penso che tutti si butteranno sulla FDC... scusate l'ignoranza ma non vedo la differenza rispetto l'anno scorso... c'è sempre la stessa moneta che esce prima in un tipo e poi in un altro :P Naturale che il collezionista medio attende la FDC e quindi quella meno onerosa e più collezionata. Sono le solite speculazioni del Principato.

Per quanto riguarda i buchi in collezione non mi preoccupo :D Ce ne sono già molti nella mia e preferisco limitarmi ad acquistare prima quello che più mi piace. Monaco può aspettare! :P

Nella mia collezione la sezione Monaco non compare neanche!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me qui molti ignorano il potenziale di questa moneta.

Non è una qualsiasi.

Il fatto che sia Proof non vuol dire, come ho spiegato in un'altra discussione tantissimi la compreranno perchè fanno una collezione che la include.

La FDC la comprerà chi non ha molta disponibilità oppure chi colleziona solo le FDC. Tutto il resto delle persone fa ANCHE le FDC.

La piccola differenza con lo scorso anno (che in questo caso è determinante) è che nel 2011 si è avuto un numero enorme di cofanetti BU e più avanti un altrettanto numero di FDC.

Praticamente prendere una cosa o l'altra era identico. Risultato : Prezzi mai saliti tanto e sgonfiati ad emissione delle FDC.

Qui invece hai un cofanetto Proof con tiratura bassa e più avanti le FDC.

Comunque sia per gli scettici, ci vediamo quando qualcuno si lamenterà di un altro buco incolmabile in collezione.

Perdonami ma non condivido per niente le tue affermazioni.

Chi colleziona 2 euro credo al 90% dei casi se ne freghi se la versione sia proof o meno vedi le quotazioni delle proof commemorative di san marino che anche quelle se non erro incluse nella div proof hanno circa tiratura simile.

Quindi chi colleziona come il sottoscritto interessa avere la moneta poi certo se è proof meglio ma anche con la fdc il "buco" non si forma.

Essendo poi una tiratura globale di 100.000 pezzi (proof+FDC) + la crisi in generale (Monti ndr...) non credo che ci sarà tanta speculazione...basta già che vai sul noto sito delle aste e verifichi le prevendite a quanto vengo aggiudicate nelle aste libere max 100 euro...ancora meno di quando era uscito in cofanetto il 2 euro del matrimonio dell'anno scorso...

Il tuo mi sembra sempliciemente il discorso di una persona che ci tiene ad avere la proof e voglia ardentemente che salga il prezzo...senza offesa mi raccomando....ma cosi' non sarà...

Non credo esisterà mai più un caso grace kelly se non che esca una moneta da 2 euro di mille pezzi ma grazie a dio la BCE non lo permette!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma non condivido per niente le tue affermazioni.

Chi colleziona 2 euro credo al 90% dei casi se ne freghi se la versione sia proof o meno vedi le quotazioni delle proof commemorative di san marino che anche quelle se non erro incluse nella div proof hanno circa tiratura simile.

Quindi chi colleziona come il sottoscritto interessa avere la moneta poi certo se è proof meglio ma anche con la fdc il "buco" non si forma.

Essendo poi una tiratura globale di 100.000 pezzi (proof+FDC) + la crisi in generale (Monti ndr...) non credo che ci sarà tanta speculazione...basta già che vai sul noto sito delle aste e verifichi le prevendite a quanto vengo aggiudicate nelle aste libere max 100 euro...ancora meno di quando era uscito in cofanetto il 2 euro del matrimonio dell'anno scorso...

Il tuo mi sembra sempliciemente il discorso di una persona che ci tiene ad avere la proof e voglia ardentemente che salga il prezzo...senza offesa mi raccomando....ma cosi' non sarà...

Non credo esisterà mai più un caso grace kelly se non che esca una moneta da 2 euro di mille pezzi ma grazie a dio la BCE non lo permette!!!

Saluti

Le Divisionali Proof di San Marino cosa c'entrano? Sono le stesse da 4 anni senza nemmeno il 2€ CC (che solo nel 2012 sarà emesso).

Tu probabilmente collezioni quello che trovi, senza offesa, ma se non fai differenze tra Proof e FdC avrai una collezione bella disordinata.

La crisi in generale (e spiegami Monti cosa c'entra!) non colpisce tutti in Italia, e all'estero ancor meno.

Poi, chi si offende? Io ho la mia moneta, che trovo molto bella. E se sale di prezzo sono ancor più contento. E non lo nascondo. Perchè dovrei? Forse perchè tu pensi che io mi offenda? Questo dillo ad altri che magari fanno finta di niente (non mi riferisco a nessuno in particolare). E comunque di certo non spero che salga, io penso che salirà. (Pensare e sperare sono concetti differenti)

Comunque non ho più voglia di parlare di questa moneta in questi termini. Chi nega il suo reale valore è perchè la vorrebbe e non la ha. Le sue sono solo speranze, perchè in futuro non gli dia fastidio di aver perso una moneta del genere.

Poi magari avrai ragione tu e qualcun altro, ma io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti


-2 € Ordinario FDC (1.082.373 copie in rotolino) - Ultimo Trimestre 2012 / Gennaio 2013

Sei sicuro? Ho visto che viene già venduta con disponibilità immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti


-2 € Ordinario FDC (1.082.373 copie in rotolino) - Ultimo Trimestre 2012 / Gennaio 2013

Sei sicuro? Ho visto che viene già venduta con disponibilità immediata.

La moneta non è ancora uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Perdonami ma non condivido per niente le tue affermazioni.

Chi colleziona 2 euro credo al 90% dei casi se ne freghi se la versione sia proof o meno vedi le quotazioni delle proof commemorative di san marino che anche quelle se non erro incluse nella div proof hanno circa tiratura simile.

Quindi chi colleziona come il sottoscritto interessa avere la moneta poi certo se è proof meglio ma anche con la fdc il "buco" non si forma.

Essendo poi una tiratura globale di 100.000 pezzi (proof+FDC) + la crisi in generale (Monti ndr...) non credo che ci sarà tanta speculazione...basta già che vai sul noto sito delle aste e verifichi le prevendite a quanto vengo aggiudicate nelle aste libere max 100 euro...ancora meno di quando era uscito in cofanetto il 2 euro del matrimonio dell'anno scorso...

Il tuo mi sembra sempliciemente il discorso di una persona che ci tiene ad avere la proof e voglia ardentemente che salga il prezzo...senza offesa mi raccomando....ma cosi' non sarà...

Non credo esisterà mai più un caso grace kelly se non che esca una moneta da 2 euro di mille pezzi ma grazie a dio la BCE non lo permette!!!

Saluti

Le Divisionali Proof di San Marino cosa c'entrano? Sono le stesse da 4 anni senza nemmeno il 2€ CC (che solo nel 2012 sarà emesso).

Tu probabilmente collezioni quello che trovi, senza offesa, ma se non fai differenze tra Proof e FdC avrai una collezione bella disordinata.

La crisi in generale (e spiegami Monti cosa c'entra!) non colpisce tutti in Italia, e all'estero ancor meno.

Poi, chi si offende? Io ho la mia moneta, che trovo molto bella. E se sale di prezzo sono ancor più contento. E non lo nascondo. Perchè dovrei? Forse perchè tu pensi che io mi offenda? Questo dillo ad altri che magari fanno finta di niente (non mi riferisco a nessuno in particolare). E comunque di certo non spero che salga, io penso che salirà. (Pensare e sperare sono concetti differenti)

Comunque non ho più voglia di parlare di questa moneta in questi termini. Chi nega il suo reale valore è perchè la vorrebbe e non la ha. Le sue sono solo speranze, perchè in futuro non gli dia fastidio di aver perso una moneta del genere.

Poi magari avrai ragione tu e qualcun altro, ma io la penso così.

Scusate se mi intrometto nel discorso ma io la penso come Blackeuros, in parte è vero uno deve fare distinzione tra monete proof e fdc, io la mia collezione l'ho inpostata sul fdc e quindi non acquistero la versione proof monaco 2012 ma aspettero la fdc, poi se uno volesse potrebbe anche acquistare le versioni proof ma a mmio parere sono solo monete che servono alla speculazione peche la BCE a obbligato anche i mini stati ad emettere delle monete commemorative in un numero davvero considerevole rispetto al passato e la soluzione di emettere monete fondo specchio solo per poter lucrare, visto che come si vede anche forum con le razzie di monaco della moneta 2011 CC non supera il prezzo di una trentina di euro ed ecco che a monaco si inventano unaltra tipologia di moneta per poter speculare.

La proof Monaco 2012 sicuramente col tempo crescera di prezzo dato l'esiguo numero emesso, certo non come il GK ma sicuramente avra un buon prezzo in futuro, e per quanto riguarda il buco nella collezione non accadra perche bastera apettare un po e verrano fuori le fdc del 2012 con un prezzo molto più abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso ogni nuova emissione del Principato è attesa come una possibile rarità con un grande potenziale speculativo. Per questo motivo c'è la fretta da parte dei collezionisti di possederla facendo il gioco dei commercianti che sfruttano la moda del momento per realizzare dei buoni guadagni. L'emissione proof di quest'anno, pur mantenendo un buon prezzo, non raggiungerà mai la commemorativa FDC del 2007 anche per motivi di distribuzione. Molti collezionisti hanno acquistato ditrettamente dall'MTM, e alcuni di questi facendo la richiesta da indirizzi mail diversi in modo da avere più esemplari che probabilmente finiranno sulla baia, aumentando sensibilmente un'offerta che per ora è contenuta in quanto monopolizzata dai commercianti. Fra qualche mese, quando sarà emessa la versione FDC, questa moneta non avrà più richiesta da parte di nessuno. Quale sarà il suo prezzo, per ora è impossibile pronosticarlo, vedremo. Parliamoci chiaro si dorme bene la notte anche se questa moneta non figura nella propria collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


-2 € Ordinario FDC (1.082.373 copie in rotolino) - Ultimo Trimestre 2012 / Gennaio 2013

Sei sicuro? Ho visto che viene già venduta con disponibilità immediata.

La moneta non è ancora uscita.

ci sono già delle aste con la moneta in questione penso sia uscita da poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

-2 € Ordinario FDC (1.082.373 copie in rotolino) - Ultimo Trimestre 2012 / Gennaio 2013

Sei sicuro? Ho visto che viene già venduta con disponibilità immediata.

La moneta non è ancora uscita.

ci sono già delle aste con la moneta in questione penso sia uscita da poco....

Sicuro che non cia sia scritto da qualche parte che si tratta di prevendite ? L'uscita della moneta è prevista per fine anno... I commercianti che effettuano prevendite (il mio ad esempio lo fa) non hanno ancora nulla, e se i commercianti che sono i primi a ricevere le monete non hanno iniziato ad accettare richieste (non conoscono ancora neppure le quotazioni a cui potranno proporre le Fdc) mi pare strano che sulla baia qualcuno le possegga già.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sono già delle aste con la moneta in questione penso sia uscita da poco....

Sicuro che non cia sia scritto da qualche parte che si tratta di prevendite ? L'uscita della moneta è prevista per fine anno... I commercianti che effettuano prevendite (il mio ad esempio lo fa) non hanno ancora nulla, e se i commercianti che sono i primi a ricevere le monete non hanno iniziato ad accettare richieste (non conoscono ancora neppure le quotazioni a cui potranno proporre le Fdc) mi pare strano che sulla baia qualcuno le possegga già.

Lo ripeto : La moneta non è uscita.

Di informazioni sull'uscita non ce ne sono, ma è certo che non è uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è già uscita! Come data d'emissione pare sia il 25 Luglio, quindi appena emessa in pratica.

Basta guardare sù eBay.de che diversi commercianti ce l'hanno già, e subito pronta da spedire, nessuna prevendita....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.