Vai al contenuto
IGNORED

valutazione medaglia epoca fascista...


akiba87

Risposte migliori

salve a tutti sono nuovo del forum,mi sono trovato casualmente in mano una medaglia di epoca fascista che recita ?un colpo di piccone vale un colpo di moschetto' vorrei sapere quanto viene valutata a tutt'oggi...rinfrazio tutti in anticipo e allego foto se riesco.. :-D

post-31245-0-23790200-1342963405_thumb.j

post-31245-0-55223500-1342963416_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guarda la medaglia che cerchi è presente anche qui sui nostri cataloghi ti allego la pagina

http://numismatica-i...neta/W-ME61J/61

A tal proposito potresti integrare con le tue foto il nostro catalogo, per una valutazione non credo superi il valore di 40 euro cmq se hai dei dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un operatore del settore.

Aspetto altri pareri x una conferma o smentita. Un saluto.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita.

Modificato da MASSIMALE
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guarda la medaglia che cerchi è presente anche qui sui nostri cataloghi ti allego la pagina

http://numismatica-i...neta/W-ME61J/61

A tal proposito potresti integrare con le tue foto il nostro catalogo, per una valutazione non credo superi il valore di 40 euro cmq se hai dei dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un operatore del settore.

Aspetto altri pareri x una conferma o smentita. Un saluto.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita.

Ciao Massimale : le valutazioni sono sempre indicative perché, all'atto dell'acquisto, può capitare di sentirsi chiedere cifre anche distanti fra loro. Credo che quella da te indicata sia verosimile (anche se la ritengo un pò alta). Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao guarda la medaglia che cerchi è presente anche qui sui nostri cataloghi ti allego la pagina

http://numismatica-i...neta/W-ME61J/61

A tal proposito potresti integrare con le tue foto il nostro catalogo, per una valutazione non credo superi il valore di 40 euro cmq se hai dei dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un operatore del settore.

Aspetto altri pareri x una conferma o smentita. Un saluto.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita.

Ciao Massimale : le valutazioni sono sempre indicative perché, all'atto dell'acquisto, può capitare di sentirsi chiedere cifre anche distanti fra loro. Credo che quella da te indicata sia verosimile (anche se la ritengo un pò alta). Saluti.

Ciao guarda la medaglia che cerchi è presente anche qui sui nostri cataloghi ti allego la pagina

http://numismatica-i...neta/W-ME61J/61

A tal proposito potresti integrare con le tue foto il nostro catalogo, per una valutazione non credo superi il valore di 40 euro cmq se hai dei dubbi ti consiglio di rivolgerti ad un operatore del settore.

Aspetto altri pareri x una conferma o smentita. Un saluto.

Con la speranza di aver fatto cosa gradita.

Ciao Massimale : le valutazioni sono sempre indicative perché, all'atto dell'acquisto, può capitare di sentirsi chiedere cifre anche distanti fra loro. Credo che quella da te indicata sia verosimile (anche se la ritengo un pò alta). Saluti.

cmq lo so che c?è nei vostri cataloghi...le foto le ho fatte io alla mia..^^"
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Nel catalogo 'le medaglie ufficiali italiane militari e civili del regno d'Italia' a pagina 181 è valutata 100 euro. Naturalmente in ottima conservazione con nastro originale. nell'ultimo mese sul noto sito di aste è stata venduta a 88 euro. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel catalogo 'le medaglie ufficiali italiane militari e civili del regno d'Italia' a pagina 181 è valutata 100 euro. Naturalmente in ottima conservazione con nastro originale. nell'ultimo mese sul noto sito di aste è stata venduta a 88 euro. saluti

Ciao A. : potresti descrivere il nastro di questa medaglia ? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao, il nastro è arancione con 2 bande gialle. Il nastrino per divisa di questa medaglia fu istituito con regio decreto, mai la medaglia coniata probabilmente per iniziativa privata.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, il nastro è arancione con 2 bande gialle. Il nastrino per divisa di questa medaglia fu istituito con regio decreto, mai la medaglia coniata probabilmente per iniziativa privata.

Ti ringrazio per il chiarimento. La presenza del nastro lasc ia presupporre che la medaglia fosse considerata portativa ma è singolare che sia stato istituito con regio decreto, quando la medaglia NON è una decorazione ufficiale. Strano....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Beh, niente di strano. In occasione delle 2 guerre mondiali o di campagne di guerra all'estero è sempre stata buona abitudine conferire ai soldati, che vi avevano preso parte, una decorazione come tributo per il loro sforzo e spesso anche a richio della vita. Le faccio un primo esempio: la medaglia commemorativa per la vittoria della prima guerra mondiale 1915-18, usualmente chiamata 'bronzo nemico' quando fu istituita non gli furono certo attibuiti gli aggetti e sostantivi quali 'MEDAGLIA' 'VITTORIA' PRIMA GUERRA MONDIALE' '1915-18', jnfatti con Regio Decreto n.641 del 21 magio 1915 fu istituito solo uno speciale distintivo per le fatiche di guerra. Quindi subito nel 1915 si vede il bisogno di tributare ai soldati impegnati in guerra contro gli austriaci una qualche decorazione. Quindi ancor anon si sapeva che fosse una medaglia, ma si parlava solo di distintivo, non si sapeva quanto poteva durare qualla guerra e tantomeno che dopo sarebbe stata chiamata 1° guerra mondiale, ancor meno che l'avremmo vinta. L'unica cosa sicura è che fu approvato subito il colore del nastrino per l'uniforme, tricolore ripetuto 6 volte e fu deciso di applicare su di esso una stelletta per ogni anno di guerra alla quale un soldato vi avesse preso parte. Insieme al conferimento del nastrino veniva rilasciato un brevetto provvisorio proprio 'pe rle fatiche di guerra'. Solo nel 1920 viene definita la medaglia da appenadere al nastro. Una procedura simile fu adottata anche per conferire un distintivo agli equipaggi di mare della Marina Mercantile e un'altro per gli agenti delle ferrovie dello Stato per gli sforzi durante la Grande Guerra. Soltanto nel primo caso fu scelto un nastro a righe azzurre e bianche con appesa la stessa medaglia detta 'bronzo nemico' nel secondo caso agli agenti delle ferrovie fu conferito il solo nastrino rosso con 2 righe bianche senza decorazione metallica poichè non fu mai fatto un decreto per tale decorazione, anche se è abitudine trovare appesa al nastro sopra descritto, la solita medaglia del 'bronzo nemico'.

Un'iter ancora più lungo lo anno avuto le due medaglie del 1940-43 e 1943-45, ma non i nastrini.

Caro Sandoken mi permetto di farle una domanda qual'è la medaglia da appendere al nastro dei volontari in Africa o in Spagna oppure alla medaglia commemorativa per la spedizione in Albania o in Spagna? Mi faccia sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, Anticopresidio. Ho letto con interesse le sue delucidazioni : penso che la complessità della materia derivi dal fatto, da lei citato, "del bisogno di tributare ai soldati impegnati in guerra contro gli austriaci una qualche decorazione" esteso in tempi successivi a varii Corpi.

Quanto alle medaglie delle campagne di Spagna e Albania, penso che la sua domanda sia retorica.....; per il non molto che so, il nastro della medaglia di Spagna ha cinque bande alternate in verticale - tre rosse e due gialle, profilate ai bordi esterni di nero - mentre quella di Albania ha il nastro di tredici righe verticali alternate, sette nere e sei rosse.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.