Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Pendragon67

50 Centesimi Valore 1863 Milano

Recommended Posts

Pendragon67

Buongiorno a tutti !

Premetto che la mia passione per la Numismatica è molto recente, pur con l'animo del collezionista mi sono avvicinato soltanto ad età "matura" a questa meravigliosa branca della storia, geografia, sociologia, storia dell'arte, economia... mi vengono in mente molte scienze, ma questa è senz'altro ai miei occhi nobilissima.

Primissima scelta, il campo d'azione, e mi pare che i tre Re siano un ottimo campo su cui muoversi, confacendosi a meraviglia alla mia curiosità storica.

Ho passato un bel pò di tempo su questo forum cercando di imparare, e sono grato a tutti voi che lo frequentate attivamente perchè è davvero una fonte inesauribile di informazioni e di competenza... Vi ringrazio tutti !

Spero di non abusare della vostra cortesia postando qualcosa, e magari cominciando anche a partecipare a qualche discussione. Finora non l'ho fatto per via della mia manifesta incompetenza, e ora non credo di saperne qualcosa... forse sono soltanto meno ignorante grazie a Voi.

Di certo ho moltissimo da imparare, e altrettanto da capire. Ho anche voglia di farlo, ed è una bella cosa. Un altro vantaggio che ho, partendo praticamente da zero, è quello di avere la quasi totalità di vuoti nella collezione.... e mi sto divertendo da morire a cercare di riempirne qualcuno, con molta prudenza e facendo attenzione a autenticità, conservazioni e rarità. Operando capisco, capendo imparo, imparando opero meglio..... eheheh

Ma bando alle ciance.

Mi è da qualche giorno giunta questa moneta da 50 Centesimi 1867M, che ai miei occhi è meravigliosa (non è un grado di conservazione, è che mi da meraviglia :) )

post-26789-0-02099200-1342994202_thumb.j

Ha colpi sui bordi, alcuni graffietti e un difetto sul 6 della data.

Diametro 18 mm - Peso 2,46 grammi circa (bilancina come si può) - contorno liscio.

L'immagine è una scansione che appiattisce e non rende la lucentezza della moneta, e sto facendo a pugni con l'upload per via della dimensione, speriamo sia visibile.

Cosa ne pensate ?

Ringrazio chi vorrà darmi opinioni e consigli

Edited by Pendragon67

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pendragon67

Provo a postare un'altra immagine, stavolta foto hostate, forse si vede meglio

a4kq_3d2_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

8jfp_b8e_ubaj5.jpgUploaded at ImageFra.me

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolino67

Come rilievi è un BB+, ma colpetti e graffietti la declassano un pò. Cmq ci può stare il BB. E' una moneta comune, in questa conservazione si trova con pochi Euro, cmq è un ottimo inizio di collezione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

someday564

Anche io ho cominciato usando questo forum come ispirazione, la moneta e' una bella prima moneta. Gli argenti mi hanno sempre affascinato. Come detto e' intorno al BB

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pendragon67

Rieccomi qua, mi sono accorto troppo tardi che ieri sera evidentemente il neurone era sotto formaldeide, e il titolo è sbagliato... si tratta ovviamente di 1867 M e non riesco ad editarlo... son pivello !

Vorrei specificare che sono ben consapevole di non avere per le mani una moneta della quale menar vanto, ma quando parlo di meraviglia esprimo davvero quello che provo di fronte ad una moneta pur comune come questa.... la finezza del conio che seppur consumata e colpita la moneta ancora esprime.... ma son sicuro che capite di cosa parlo :)

L'ho acquistata su Ebay, pagandola 7,75 Euro compresa la spedizione, immagino senza farmi infinocchiare più di tanto. Proviene dalla Francia, Alta Normandia, dove è arrivata non so come ma anche questo contribuisce a dar valore affettivo al pezzo, che dopo aver pagato lavoro e pane ha preso strade straniere.... Insomma la storia e l'arte che contiene sono inestimabili per me.

L'ho considerata qBB o forse BB, ma non so ancora quanto possano incidere nella valutazione i colpi e i difetti, ancora sono tanto inesperto nella valutazione "dal vivo" di una moneta. Mi siete utilissimi !

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

cembruno5500
Supporter

Benvenuto, la moneta è in conservazione BB, tutto sommato.

L' importante è che tu sia soddisfatto dell' acquisto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.