Vai al contenuto
IGNORED

Da identificare.


Risposte migliori

Ciao Corso,, mi spiace ma non ho mezzi per fare una ricerca.... ma per suggerire un indizio, ...mi pare una noneta medievale del cantone di Friburgo...

Link al commento
Condividi su altri siti


non è friburgo , la legenda è diversa

al rovescio credo si legga SIT LAVS DEO PATRI che è presente in alcune monete del LUNEBURG

al rovescio ci leggo dvch stellem che dovrebbe indicare la provenienza

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un OBOLE de BILLON de la Maison de Chatelet ( Branche puinèe de la Maison de Lorraine)

NICOLAS CHATELET - VAUVILLARS - Obole de Billon

D/ NICOLAVS DV CHASTE -------Chateau Fort

R/ SIT LAVS DEO ET G. - data 1555 etc - CROIX Feuilleue

Purtroppo non ho molte possibilità di fare ulteriori ricerche, in quanto sono in montagna e non ho mezzi adeguati

Spero in altri aiuti

Ciao

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un OBOLE de BILLON de la Maison de Chatelet ( Branche puinèe de la Maison de Lorraine)

NICOLAS CHATELET - VAUVILLARS - Obole de Billon

D/ NICOLAVS DV CHASTE -------Chateau Fort

R/ SIT LAVS DEO ET G. - data 1555 etc - CROIX Feuilleue

Purtroppo non ho molte possibilità di fare ulteriori ricerche, in quanto sono in montagna e non ho mezzi adeguati

Spero in altri aiuti

Ciao

Confermo l'identificazione di Profausto (bravissimo) ed allego estratto dal Traité des monnoies des barons di T. Duby; la moneta di Corso (solo disegnata) è la n°3

post-20130-0-47499500-1343068114_thumb.j

Ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere un OBOLE de BILLON de la Maison de Chatelet ( Branche puinèe de la Maison de Lorraine)

NICOLAS CHATELET - VAUVILLARS - Obole de Billon

D/ NICOLAVS DV CHASTE -------Chateau Fort

R/ SIT LAVS DEO ET G. - data 1555 etc - CROIX Feuilleue

Purtroppo non ho molte possibilità di fare ulteriori ricerche, in quanto sono in montagna e non ho mezzi adeguati

Spero in altri aiuti

Ciao

Confermo l'identificazione di Profausto (bravissimo) ed allego estratto dal Traité des monnoies des barons di T. Duby; la moneta di Corso (solo disegnata) è la n°3

post-20130-0-47499500-1343068114_thumb.j

Ciao

Mario

.....Impeccabile!......sapevo che avresti preso "la moneta" al balzo!!! :pardon:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a voi tutti per l'expertizia.....ma che venuta fare in Corsica ..? :crazy:

Non ho alcuna notizia ufficiale in merito, però provo a comprendere la situazione della tua Isola in quel periodoe ne traggo una nemmeno troppo fantasiosa intarpretazione.

Siamo nel 1550 circa Sampiero di Bastelica, dopo aver combattuto per la Francia contro la Spagna, ritorna sulla sua Isola per sposarsi ma soprattutto per realizzare il suo sogno di liberare la Corsica dai Genovesi. Nel 1553 porta a termine quella spedizione che porto' alla liberazione di Bastia e Bonifacio. Intanto la guerra tra Franco-Turchi e Ispano-Genovesi si protrae fino al 1559 fino a quando l'isola ritorna sotto il dominio dei Genovesi con il trattato di Cateau Chambresis Quindi come ben sai in quel periodo molto travagliato, Turchi, Spagnoli, Genovesi e Francesi, volenti o nolenti erano presenti nella tua terra. Tieni anche presente che Sampiero di Bastelica avendo "guerreggiato" per la Francia, aveva mantenuto buoni rapporti con essi tanto che nel suo tentativo di liberare il suo paese, si servi' anche di "amici" d'oltralpe. Quella moneta -forse - era nella "borsa" di un soldato..............

ciao Corso

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S... Tienila da conto quella moneta.... perchè credo che non se ne vedranno molte in circolazione!!.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie prof per questa messa a punto Sampieru ..a fatto venire anche molte monete di Francesco 1er .....si resta encore a scoprire molte cose ....Salutoni marchese :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.