Vai al contenuto
IGNORED

TRUFFA SU EBAY 20 LIRE ORO 1912 ARATRICE


Risposte migliori

Ma possibile che non si riesce a fermare queste aste,che poi sono quasi tutte dello stesso malcapitato perito.Forse qualcuno che ce l'ha con lui!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma possibile che non si riesce a fermare queste aste,che poi sono quasi tutte dello stesso malcapitato perito.Forse qualcuno che ce l'ha con lui!!!!!!!

NON CE L'hanno con me :-)....sfruttano monete importanti per attirare i polli....anni fa lo era con le monete periziate Tevere o Bazzoni di cui ebay era pieno....bei tempi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho già visto parecchie monete in giro su ebay, con perizia di Massimo Filisina, vendute da altri ebayer. Questi qua sanno benissimo che i potenziali acquirenti si fidano di Massimo Filisina che è forse il migliore venditore di monete (e anche perito numismatico di assoluta affidabilità) attualmente su ebay. Per cui mettono queste inserzioni e sono sicuri che andranno a buon fine. C'è poi chi vende in maniera regolare monete periziate da famosi professionisti, e/o da loro comprate, come si è sempre fatto, per tentare di guadagnarci qualcosa, nel pieno rispetto delle regole del mercato, e c'è chi invece ci mette la malafede. Certo che ebay dovrebbe, se non lo fa già, se è consentito, e una volta verificata la truffa, provvedere ad annullare l'asta, far restituire il pagamento e denunciare questi venditori truffatori. Non so come funziona.

E non ho mai avuto tempo di verificare se c'è qualche sezione di questo forum dedicata alle segnalazioni di truffe e di venditori disonesti su ebay, o anche dedicata alle segnalazioni in genere su ogni venditore. Sarebbe molto utile. Il meccanismo dei feedback su ebay certe volte appare comunque insufficiente a garantire sicurezza specialmente a chi non è esperto e si avventura negli acquisti su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti


il venditore però accettava come pagamento il bonifico bancario..per cui dovrebbe essere sempre tracciabile...

mi potete spiegare in che modo questa gente può truffare..e poi non spedire..ovviamente in questo caso..quando però fornisce i dati per un pagamento tracciabile?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il venditore però accettava come pagamento il bonifico bancario..per cui dovrebbe essere sempre tracciabile...

mi potete spiegare in che modo questa gente può truffare..e poi non spedire..ovviamente in questo caso..quando però fornisce i dati per un pagamento tracciabile?

In genere il bonifico è su account lituani, lettoni o ucraini. Una volta spediti i soldi lì, non li rivedrai mai più. Fossero banche italiane..... "forse" qualcosa si può fare. Tieni conto che per piccole truffe, inoltre, si spendono più tempo e soldi a cercare di tracciar il tipo dell'effettivo valore economico delle truffa, per cui la quasi totalità dei truffati rinuncia a perseguire il truffatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho già visto parecchie monete in giro su ebay, con perizia di Massimo Filisina, vendute da altri ebayer. Questi qua sanno benissimo che i potenziali acquirenti si fidano di Massimo Filisina che è forse il migliore venditore di monete (e anche perito numismatico di assoluta affidabilità) attualmente su ebay. Per cui mettono queste inserzioni e sono sicuri che andranno a buon fine. C'è poi chi vende in maniera regolare monete periziate da famosi professionisti, e/o da loro comprate, come si è sempre fatto, per tentare di guadagnarci qualcosa, nel pieno rispetto delle regole del mercato, e c'è chi invece ci mette la malafede. Certo che ebay dovrebbe, se non lo fa già, se è consentito, e una volta verificata la truffa, provvedere ad annullare l'asta, far restituire il pagamento e denunciare questi venditori truffatori. Non so come funziona.

E non ho mai avuto tempo di verificare se c'è qualche sezione di questo forum dedicata alle segnalazioni di truffe e di venditori disonesti su ebay, o anche dedicata alle segnalazioni in genere su ogni venditore. Sarebbe molto utile. Il meccanismo dei feedback su ebay certe volte appare comunque insufficiente a garantire sicurezza specialmente a chi non è esperto e si avventura negli acquisti su ebay.

si ecco è bene dividere i due tipi di persona, che vende monete periziate e chi vende le foto di monete periziate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


su quale basi legali ed oggettive si è definita questa asta su ebay una truffa?

parlo di riscontri oggettivi ovviamente..e non per sentito dire

tanto da capire..sia chiaro

saluti e baci

in mancanza di questi, pur non avendo nessuna raggione d'interesse in merito..per puro spirito di principio e umanità segnalerò la cosa alle autorità competenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:)

su quale basi legali ed oggettive si è definita questa asta su ebay una truffa?

parlo di riscontri oggettivi ovviamente..e non per sentito dire

tanto da capire..sia chiaro

saluti e baci

in mancanza di questi, pur non avendo nessuna raggione d'interesse in merito..per puro spirito di principio e umanità segnalerò la cosa alle autorità competenti

beh,

grazia19.66, ossia l'utente che ha cominciato la discussione, è il perito che ha periziato (e magari anche venduto) la moneta in questione. Direi che se prende posizione su una moneta passata per le sue mani ci sarà qualche motivo :P

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


conosce forse in che mani possa essere capitata una moneta da lui correttamente periziata?

se si....non esiste questione

altrimenti io credo che possa esistere un danno arrecato al venditore ebay della stessa

.

se questo è un modus operandi...ebay non ne sarà felice...e neppure il venditore in buona fede ...ecc ecc

quando si lanciano accuse si devono motivare...altrimenti è almeno reato di calunia...almeno!!..se poi c'è altro....ancora peggio

non vorrei domani, trovare a mia insaputa, una mia inserzione caluniata senza merito...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che se dai il tempo a Massimo Filisina di risponderti ti sarà poi chiaro perchè ha detto che è una truffa.

Il Perito in questione è una persona seria, non un terrorista informatico, molti di noi lo conoscono personalmente.

Quindi ti consiglierei di aspettare le sue ragioni prima di pensare chissà che.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il reato di truffa è codificato in maniera espicita dal nostro codice penale ed ha precisi presuposti..

detto ciò ovviamente aspetto con ansia le ragioni di una tale presa di posizione non fosse altro per poter considerare, non tanto l'utente che afferma una simile cosa, su cui ovviamente non è giusto mettere pensiero, ma di tutta la struttura che gestisce il sito. Valido ovviamente per diversi meriti informativi, ma per altre cose.....specie quando interagisce su altri siti...con l'autorevolezza di cui si è dotato...un poco se permette ..dubbiosa

chi disprezza compra..si dice dalle mie parti...

eviterei quind giudizi---se non oggettivamente motivati con fatti!!...su altre persone...cose...od opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti


il reato di truffa è codificato in maniera espicita dal nostro codice penale ed ha precisi presuposti..

detto ciò ovviamente aspetto con ansia le ragioni di una tale presa di posizione non fosse altro per poter considerare, non tanto l'utente che afferma una simile cosa, su cui ovviamente non è giusto mettere pensiero, ma di tutta la struttura che gestisce il sito. Valido ovviamente per diversi meriti informativi, ma per altre cose.....specie quando interagisce su altri siti...con l'autorevolezza di cui si è dotato...un poco se permette ..dubbiosa

chi disprezza compra..si dice dalle mie parti...

eviterei quind giudizi---se non oggettivamente motivati con fatti!!...su altre persone...cose...od opinioni

Ognuno è libero di pensarla come vuole, siamo in democrazia.

Io per esprimere un giudizio, sul sito o su chi ha denunciato il fatto qui, aspetterei di avere più elementi chiarificatori, idee sbagliate ne possiamo avere tutti. Buonasera, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

intanto una moneta che porterebbe una quotazione ..tra i 2300-3300 euro in spl-fdc secondo il testo in mio possesso e vecchio!! è stata scambiata a 500... e questi sono fatti.....

Link al commento
Condividi su altri siti


su quale basi legali ed oggettive si è definita questa asta su ebay una truffa?

parlo di riscontri oggettivi ovviamente..e non per sentito dire

tanto da capire..sia chiaro

saluti e baci

in mancanza di questi, pur non avendo nessuna raggione d'interesse in merito..per puro spirito di principio e umanità segnalerò la cosa alle autorità competenti

Suppongo che l'utente grazia19.66 non intendesse parlare di truffa come definita dal nostro codice penale all'articolo 640, ma abbia usato il termine citato con un valore "volgare" e non tecnico. Attendiamo una eventuale risposta di grazia19.66, dopodiché credo che la discussione possa chidersi qui, non trattandosi lamoneta.it del forum di eBay.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


molto molto semplice!

La moneta oggetto dell'inserzione non e' di prorpieta' di chi ha fatto l'inserzione fraudolenta!

era stata messa in vendita dal legittimo proprietario su ebay...aggiudicata a 1800 euro...il primo acquirente non ha pagato e il legittimo proprietario ha rimesso in vendita la stessa moneta con nuove foto rifatte.

le foto dell'inserzione fraudolenta sono state copiate dalla prima inserzione del legittimo proprietario...attulamenta ancora proprietariod ella moneta perche' l'asta e' ancora in corso.

non so chi tu vuoi difendere...certo e' che se quello che si e' aggiudicato l'asta a 500 euro e paga poi s'incazz.....non poco quando non ricevera' nulla e sporgera' denuncia agli organi competenti!

questo e' tutto....io nel 2012 ho periziato un solo 20 lire aratrice in quella conservazione e risulta essere fino a 1 minuto fa in possesso del legittimo proprietario.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.