Vai al contenuto
IGNORED

12 Kreuzer 1795 A


danieles1981

Risposte migliori

Salve a tutti.

dopo parecchie settimane di silenzio virtuale, vi propongo questa moneta pagata pochi pochi euri.

12kr_1795_A.jpg

Credo che non abbia mai circolato... che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


DAlle foto sembra che il bordo sia un po' consumato, anche se potrebbe essere una debolezza di conio. Però ha l'aspetto di una moneta che ha circolato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DAlle foto sembra che il bordo sia un po' consumato, anche se potrebbe essere una debolezza di conio. Però ha l'aspetto di una moneta che ha circolato

E' una moneta che ha oltre 200 anni, coniata con tecniche diverse da quelle introdotte negli anni 1830-1840.

Una monete che ha circolato dovrebbe essere più o meno così:

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho considerato questo aspetto, però nella foto mi sembra di vedere delle tracce di graffietti che se non avesse circolato non dovrebbero esserci. Ma forse è solo un effetto della foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, ho considerato questo aspetto, però nella foto mi sembra di vedere delle tracce di graffietti che se non avesse circolato non dovrebbero esserci.

Qualche graffietto ce l'ha. Li ho considerati come segni di "collezionismo". Non credo che tutti i vecchi possessori abbiamo mantenuto la monete nel monetiere Zecchi per capirci... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ottimo esemplare Dani! ;)

Una moneta di fine ´700 ha molteplici difetti di conio, quali debolezze, schiacciature e decentrature del tondello.

Questo esemplare mi piace davvero tanto, la conservazione é ottima, superiore allo SPL (che personalmente per una moneta di questa tipologia ritengo essere una gradazione di massima), e la patina é davvero fantastica.

Complimenti per l`occhio e per il prezzo spuntato!

Ora ti scrivo due righe via email :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sbaglio o è l emissione insurrezzionale del tirolo ?

in quel caso sarebbe molto interessante

uhuh, sai che non lo so?! Hai dei documenti sui quali informarsi?

La zecca è quella di Vienna comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è l'emissione per l'insurrezione del Tirolo, che venne coniata nel 1809 con pezzi da 1 e da 20 kreuzer.

La moneta è stata battuta nella zecca di Vienna (segno A) e mi pare di ricordare essere d'argento con titolo 250 millesimi.

Difficile da trovare con l'argentatura intatta, per cui questo esemplare mi pare in buone condizioni, peccato per quella macchia vicino al valore.

Magari in serata guardo sullo Szaivert per dare qualche dato in più...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella complimenti!

Mi sto appassionando alle monete austriache da qualche tempo, devo recuperare un catalogo o comunque informarmi sulla monetazione, che mi sembra alquanto vasta e varia :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bella complimenti!

Mi sto appassionando alle monete austriache da qualche tempo, devo recuperare un catalogo o comunque informarmi sulla monetazione, che mi sembra alquanto vasta e varia :D

Grazie Rayban...

Moooolto varia. Io ho iniziato Francesco Giuseppe che, assieme al regno d'italia, occupa molto molto tempo e risorse. Quelle precedenti (come questa) colleziono solo qualche pezzo.

Quella di Francesco Giuseppe, in circa 2 anni ho raccolto quasi tutto tipologico (anche qualche super-rara). Ho esteso gli interessi a medaglie, documenti e banconote, ma solo pochi pezzi anche se economicissimi, per il solo gusto di completezza storica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo!

Anche io oltre alle monete ho acquistato alcune banconote.

Ormai, dopo aver collezionato anni monete e banconote della Francia, Germania ed Italia, ho pensato di aggiungerci anche la monetazione austriaca. Mi piace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo!

Anche io oltre alle monete ho acquistato alcune banconote.

Ormai, dopo aver collezionato anni monete e banconote della Francia, Germania ed Italia, ho pensato di aggiungerci anche la monetazione austriaca. Mi piace.

ne ho una decina anche io.

Le collezioni Austriache, a mio vedere, che siamo monete o medaglie o banconote o altri oggetti, sono unici. Guarda oggetti così:

120406_220904_4.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che il decreto di coniazione è del 20 aprile 1795; la moneta aveva un titolo argenteo di 250./.. e un peso nominale di 4,6 grammi. Venne coniato anche un pezzo da 6 kreuzer. Pochi anni dopo, nel 1800, dello stesso tipo venne coniato anche un pezzo da 24 kreuzer, moneta a mio avviso davvero bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella ed interessante!

Anche se penso di rimanere nell'ambito di monete e banconote, sennò divento pazzo :D

capisco, ma di fronte a questi gioiellini non so resistere... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.