Vai al contenuto
IGNORED

Eh questa ..?


Risposte migliori

Mi pare di savoia ma no sono sicuro ...,? :sorry: se si po avere una clasificazione ..!

post-20167-0-78384700-1343129797_thumb.j

post-20167-0-01051200-1343129822_thumb.j

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


è ribattuta questa , sembra quasi un 8 denari di genova .

cmq se guardate bene si vedon le ribattiutre sia da un lato che dall altro

Aumenta i caratteri scrittura rick2!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Straordinaria!!!

Dando per scontato che é un 4 denari, non risultava che nella legenda del R/ ci fosse mai stata la S

(evidentemente di CVNRADVS II REX) il CONRADVS che noi conosciamo in queste monetine è sempre stato abbreviato: CONR, CORA, CON'

E anche sulla data il numero 5 che sta circa sotto la R di REX dovrebbe essere la terza cifra e in quella posizione, sempre che sia giusto quello che ho detto, conosciamo solo il primo anno di emissione 1556, non conosciamo altri 5 in quella posizione (ovviamente a meno che non sia un anno inedito). Aggiungo che la data 1555 che è sul catalogo è stata recentemente aggiunta per un esemplare ritrovato con questo numerale che non è citato sul CNI ... e quindi si può dire raretto anch'esso.

Poi anche sul D/ l'angolo con lo scudo con dentro il castello e GVB corrispondono a tutti gli altri ... ma quello che è stato ribattuto in mezzo non si capisce molto bene ma potrebbe essere una rara variane, già indicata da Lunardi, dove il REIP è scritto R . P , e se così fosse vuol dire che la ribattitura ha subito una piccola rotazione verso l'alto.

Direi che ce n'è abbastanza per renderla rara e interessantissima.

Complimenti! Cumpà ..... mi hai rallegrato la giornata ....che era un po' grigia!

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chiedo venia! ma ho molti dubbi che possa essere un 4 denari,......... pero'....mi rendo conto che..non ne capisco molto di questa tipologia !... scusate ..................e mi defilo.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.